Produzione | Cam2

Processo Bim e tecnologia per la costruzione di una piscina da competizione

Per la realizzazione di una piscina da competizione a otto corsie, Bam Construction si è avvalsa dell’utilizzo dell’hardware Cam2 di scansione laser e del software BuildIt Construction. Questi hanno permesso di produrre studi di valutazione delle tolleranze accurati, assicurando la qualità e l’idoneità della struttura in tempi brevi.

Bam Construction, società appartenente a Royal Bam Group (azienda di servizi di costruzione leader nel Bim e nella sostenibilità), è stata incaricata nel 2016 di costruire una struttura sportiva di per il nuovo Dover District Leisure Centre. L’opera da 26 milioni di sterline aperta lo scorso anno nel Regno Unito riguarda una piscina standard da competizione a otto corsie.

Oltre alle caratteristiche tipiche di un progetto di questo tipo, ad esempio l’impermeabilità della struttura e la sua resistenza alla pressione creata dal volume dellacqua, era necessario soddisfare anche altri criteri dimensionali.

In questo genere di realizzazioni è fondamentale che le pareti della piscina siano perfettamente parallele e che formino angoli retti sia con le corsie sia con la superficie dell’acqua. Inoltre, la lunghezza della piscina deve essere certificata, poiché negli eventi sportivi importanti il mancato rispetto delle tolleranze può fare la differenza.

Consapevole, dunque, che per creare una costruzione di buona qualità sarebbe stato necessario includere un processo Bim supportato dalla tecnologia per verificare rapidamente le dimensioni asbuilt della piscina ed escludere i rischi, la società olandese ha scelto di utilizzare sia l’hardware Cam2 di scansione laser che il software BuildIt Construction (sempre di Cam2).

L’obiettivo era quello di dimostrare che la costruzione fosse conforme alle rigorose norme dimensionali richieste, dopo aver realizzato la vasca della piscina in calcestruzzo e prima di posare le piastrelle, così da assicurare il successo dei fattori critici del progetto.

Daniel Brenchley | Project Manager Bam Construction.

Daniel Brenchley | Project Manager Bam Construction

«I dati del settore indicano che ben il 30% dei costi di costruzione è rappresentato dalle rilavorazioni in loco e che il 10% dei materiali viene completamente sprecato. Secondo i nostri obiettivi basati sul principio «right first time» (perfezione al primo tentativo), per confermare che tutti i lati della vasca fossero corretti e che non si fosse verificato alcun cedimento dopo la rimozione della cassaforma, prima di posare le piastrelle abbiamo eseguito una scansione laser dettagliata dei lati della vasca e abbiamo utilizzato il software BuildIt Construction di Cam2 per effettuare dei confronti con il nostro modello 3D».

Giuseppe Mazzara | Sales Manager divisione C-Bim Cam2

Giuseppe Mazzara | Sales Manager divisione C-Bim Cam2.

«La rapida procedura di feedback di BuildIt offre fiducia nel lavoro svolto e promuove un processo decisionale intelligente quando vengono rilevati errori od omissioni in loco. In Cam2 ci impegniamo costantemente per offrire ai nostri clienti un’esperienza integrata sviluppata direttamente sulla base dei loro riscontri e delle loro esigenze, così che possano svolgere il proprio lavoro in modo semplice, veloce ed efficiente, riuscendo a ottenere la perfezione al primo tentativo».

Il software BuildIt Construction non ha riscontrato alcuna intrusione nella vasca della piscina, ma ha rilevato diversi avvallamenti, evidenziandone le coordinate in un rapporto grafico e consentendo al team di localizzarle risolvendo i problemi in modo rapido ed efficiente.

La velocità e la precisione del software di Cam2 hanno consentito, inoltre, a Bam di ripetere la procedura nuovamente per verificare che la piscina soddisfacesse i criteri di certificazione olimpici anche a seguito della piastrellatura.

BuildIt ha permesso quindi al team di accelerare i tempi di convalida e produrre studi di valutazione delle tolleranze accurati, assicurando la qualità e offrendo aderenza all’intento di progettazione attraverso tutti i processi di costruzione e utilizzando strumenti di acquisizione dei dati intelligenti, di analisi quasi in tempo reale e di creazione di rapporti standard del settore. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here