Bandi | Recupero

Lombardia: in corso due bandi di gara per la riqualificazione di 11 beni pubblici

I bandi di gara, pubblicati online sul sito dell’Agenzia del Demanio, del valore di circa 5 milioni di euro, sono volti all’individuazione delle figure professionali a cui affidare gli incarichi riguardanti la ristrutturazione e la messa in sicurezza di 11 immobili lombardi di proprietà dello Stato. Le scadenze dei due bandi sono previste per il 22 giugno e il 9 luglio.

Sono due i bandi di gara attualmente in corso pubblicati dall’Agenzia del Demanio per la progettazione e messa in sicurezza di importanti beni pubblici in Lombardia. I bandi, del valore complessivo di 5 milioni di euro, hanno lo scopo di individuare le figure professionali a cui affidare i servizi di progettazione e direzione lavori da eseguire attraverso l’utilizzo della metodologia Bim.

Il primo, riguardante la riqualificazione dell’ex caserma Papa a Brescia, scadrà il prossimo 9 luglio. L’immobile, edificato negli anni ’30 del Novecento, si sviluppa per circa 40.000 mq tra via Franchi e la tangenziale ovest.

Nel 2017 l’Agenzia del Demanio, la Guardia di Finanza e l’amministrazione comunale, hanno firmato un accordo per destinare l’intera struttura a sede delle Fiamme Gialle. In seguito, considerante le ampie dimensioni del bene, è stato deciso di spostare al suo interno anche gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e della Motorizzazione Civile. Al termine dei lavori la struttura ospiterà circa 500 dipendenti pubblici.

Questa operazione, si colloca nell’ambito delle attività che l’Agenzia sta portando avanti in tutta Italia per l’ottimizzazione degli spazi in uso alle Pa e la riduzione della spesa per locazioni passive, grazie al recupero di immobili pubblici sotto-utilizzati. Il criterio di aggiudicazione del bando, di circa 3 milioni di euro, è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il 22 giugno alle ore 12.00 scadrà invece il bando di gara, di oltre 2 milioni di euro, per la riqualificazione sismica di 10 immobili statali in Lombardia. Sono tutti beni dal grande valore storico, artistico e architettonico, di cui 7 si trovano a Milano e 3 nelle città di Legnano, Como e Lecco.

Si tratta dell’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico economica da restituire in modalità Bim. Anche in questo caso il criterio di aggiudicazione utilizzato è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here