Regioni | Fondi legge 80/2014

Bandi per l’edilizia residenziale pubblica

Sono operativi i bandi di Puglia, Sicilia, Veneto e Lombardia. Considerati e finanziabili gli interventi di manutenzione straordinaria, miglioramento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza delle componenti strutturali. Scadenze dal 30 agosto al 4 settembre.

Grazie alla legge 23 maggio 2014 n. 80, art. 4, sono stati distribuiti fondi alle regioni per il programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Sono poi le stesse regioni ad essere chiamate a raccogliere i progetti sul territorio.case popolari aler

Ora sono operativi i seguenti bandi:

Lombardia. La Regione Lombardia ha riaperto la possibilità di presentare manifestazione di interesse per interventi tesi al recupero e alla riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica allo scopo di ridurre il fabbisogno e il disagio abitativo. L’avviso porta in dotazione uno stanziamento di risorse ministeriali per 85,2 milioni di euro. Già a maggio la regione aveva aperto una finestra di presentazione delle domande, che si è chiusa il 15 luglio. Alla prima scadenza sono pervenute 200 domande per una richiesta complessiva di 71 milioni di euro. Considerata la disponibilità di altri 14 milioni di euro rimasti liberi, la regione ha riaperto il bando fino al 4 settembre.
Possono presentare proposte per la riqualificazione di alloggi le Aler e i comuni proprietari di alloggi di edilizia residenziale pubblica appartenenti alle prime cinque fasce di intensità del fabbisogno abitativo. Si tratta di interventi finanziabili di lieve entità (è prevista una spesa inferiore a 15mila euro per alloggio) finalizzati a rendere disponibili alloggi sfitti inutilizzabili mediante lavori di manutenzione ed efficientamento. Sono inoltre finanziabili interventi di ripristino di alloggi di risulta e di manutenzione straordinaria, con un limite massimo di 50mila euro per alloggio, da attuare tramite la realizzazione di interventi tesi al recupero di alloggi inutilizzati, accorpamenti, frazionamenti, rimozione di amianto, miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Il finanziamento è concesso a fondo perduto nella misura del 100% dei costi ammissibili.

Sicilia. La Regione Sicilia ha pubblicato l’avviso riguardante la circolare 8 luglio contenente i criteri di formulazione di un programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale.
Lo stanziamento ammonta a 42 milioni di euro e la scadenza è fissata per il 4 settembre.

Puglia. La Regione Puglia ha lanciato l’iniziativa di raccolta di progetti da includere nel programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto e lo stanziamento ammonta a 27,1 milioni di euro.

Veneto. La Regione Veneto ha messo a bilancio 30,4 milioni di euro per finanziare il proprio programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Finanziabili interventi di non rilevante entità finalizzati a rendere tempestivamente disponibili alloggi sfitti che necessitano di lavori con costo totale non superiore a 15mila euro per alloggio. Rientrano anche interventi di ripristino di alloggi di risulta e di manutenzione straordinaria, con limite del finanziamento a 50mila euro per alloggio, mediante lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza delle componenti strutturali, rimozione di manufatti e componenti nocivi, eliminazione delle barriere architettoniche, interventi sulle parti comuni e di pertinenza, accorpamenti di parti immobiliari.
La scadenza del bando è fissata al 30 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here