Ingegneri Milano - Comitato Premio Claudio De Albertis | Bando Cis

Bando annuale dedicato a giovani ingegneri strutturisti

Al via la prima edizione del bando volto ad individuare un giovane ingegnere strutturista, under 30, cui affidare il monitoraggio e l’analisi statistica dei Certificati di Idoneità Statica. Il bando è promosso dall’Ordine Ingegneri di Milano e dal Comitato Premio Claudio De Albertis. E’ possibile candidarsi fino al 30 giugno.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il Comitato Premio Claudio De Albertis hanno presentato la prima edizione 2018 del bando annuale volto a individuare un giovane ingegnere strutturista cui affidare il monitoraggio e l’analisi statistica dei Certificati di Idoneità Statica (Cis).

Linee Guida per il Cis

Nel 2016 il Comune di Milano, per la prima volta in Italia, ha introdotto con l’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio l’obbligo di verifica della sicurezza statica per tutti i fabbricati costruiti da più di 50 anni, definendo con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano le Linee Guida per la compilazione della dichiarazione del Certificato di Idoneità Statica (Cis). A seguito di questa novità legislativa, l’amministrazione comunale ha affidato all’Ordine di Milano la piattaforma e l’archivio informatico per il deposito dei Cis.

Bruno Finzi | Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Bruno Finzi | Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Milano

«Con questo bando dedicato a giovani ingegneri strutturisti si concretizza una tappa del percorso intrapreso dall’Ordine di Milano, con partner autorevoli come il Comitato Premio Claudio De Albertis, per valorizzare le nuove generazioni di ingegneri e nel contempo aiutare il Comune di Milano nel censimento dei fabbricati esistenti con più di 50 anni. Il nostro desiderio è riproporlo ogni anno, coinvolgendo in ogni edizione un neoprofessionista che possa aiutarci a fotografare in maniera puntuale l’evoluzione e i depositi del Cis presso il nostro Ordine».

Ingegneri strutturisti under 30

Obiettivo del bando è offrire la possibilità ad un ingegnere strutturista neolaureato under 30 di svolgere un tirocinio part-time per la durata di 6 mesi (da settembre 2018 a febbraio 2019) presso gli uffici dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (in via Pergolesi 25), tramite l’assegnazione di una borsa di studio di 4.800 euro lordi messa a disposizione dal Comitato Premio Claudio De Albertis.

Il percorso formativo terminerà con la redazione di una pubblicazione, curata in collaborazione con la Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e con il Comitato Premio Claudio De Albertis, che sarà poi oggetto di presentazione pubblica agli addetti ai lavori e istituzioni e alla stampa nel mese di febbraio/marzo 2019.

Le date del bando

  • 30 giugno 2018 scadenza bando
  • 31 luglio 2018 selezione risorsa
  • 1 settembre 2018 inizio stage
  • ottobre/novembre 2018 evento di presentazione del progetto alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni
  • febbraio 2019 termine stage e completamento pubblicazione
  • febbraio/marzo 2019 evento di presentazione della pubblicazione alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni.

Come partecipare

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae in formato pdf all’indirizzo mail direttore@ordineingegneri.milano.it all’attenzione dell’ing. Anna Minotti, direttore dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, entro sabato 30 giugno 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here