Unione Europea | Decarbonizzazione

Bando comunitario da 100 milioni per infrastrutture e trasporto sostenibile

Le azioni che saranno supportate dal bando devono avere come scopo il raggiungimento degli obiettivi della politica dei trasporti, una migliore interconnessione delle reti di trasporto nazionali, una facilitazione del funzionamento del mercato interno, un risparmio in termini d'impatto ambientale del trasporto.
Bando UE | Il programma ha lo scopo di sviluppare la realizzazione di collegamenti mancanti, migliorare l’interoperabilità ferroviaria e le sezioni transfrontaliere.

Il bando dell’Unione Europea è stato approvato secondo le priorità e gli obiettivi delineati nel programma di lavoro pluriennale di assistenza finanziaria nell’ambito del meccanismo per collegare il territorio europeo nel comparto dei trasporti.

La dotazione finanziaria del bando è di 100 milioni di euro e le proposte per i finanziamenti dovranno essere presentate entro il 24 aprile.

La documentazione completa dell’invito per la presentazione delle proposte è disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia Esecutiva per l’Innovazione, Inea.

I progetti ammissibili possono aspirare a un contributo a fondo perduto che coprirà fino a un massimo del 50% della spesa ammissibile riguardante attività di studio e fino a un massimo del 40% della spesa ammissibile riguardante i lavori.

Gli interventi non potranno ricevere il doppio finanziamento all’interno del budget comunitario potendo ricevere di fatto un solo contributo.

Il programma ha lo scopo di sviluppare la realizzazione di collegamenti mancanti, migliorare l’interoperabilità ferroviaria e le sezioni transfrontaliere.

Tra gli scopi del programma vi è la volontà di assicurare sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti nel lungo termine, consentire la decarbonizazione di tutti i mezzi di trasporto attraverso la transizione a tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio ed efficienti per quanto concerne l’energia.

I progetti possono essere proposti direttamente da uno o più Stati membri comunitari, inoltre con l’accordo dello Stato membro interessato, possono presentare proposte anche le organizzazioni internazionali, le imprese comuni e le imprese private, gli enti pubblici e privati stabiliti all’interno degli Stati membri (amministrazioni locali).

il bando supporta il completamento efficiente di un certo numero di progetti infrastrutturali nella loro interezza o in parti insieme alla realizzazione di un trasporto europeo efficiente in termini di risorse di sistema.

Le azioni che saranno supportate dal bando devono avere come scopo il raggiungimento degli obiettivi della politica dei trasporti, una migliore interconnessione delle reti di trasporto nazionali, una facilitazione del funzionamento del mercato interno, un risparmio in termini d’impatto ambientale del trasporto.

I progetti potranno essere mirati a colmare i collegamenti mancanti e garantire l’ottimizzazione in termini di sicurezza.

Cronoprogamma

  • 24 aprile 2019: data di scadenza per l’invio delle proposte dei progetti
  • 2 maggio 2019: data di scadenza per l’invio delle traduzioni
  • da aprile a luglio 2019: periodo di valutazione delle proposte dei progetti
  • settembre 2019: consultazione del comitato di coordinamento
  • ottobre 2019: adozione della decisione di selezione
  • da ottobre 2019: preparazione e firma degli accordi di finanziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here