Bandi | Recupero

Agenzia del Demanio: online il bando per la riqualificazione di 10 immobili di pregio

Il bando di gara pubblicato dall’Agenzia del Demanio mira a individuare le figure professionali alle quali affidare i lavori per la riqualificazione sismica di 10 immobili di pregio siti in 4 città lombarde: Milano, Como, Lecco e Legnano. La scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per il 22 giugno 2020.

L’Agenziadel Demanio ha pubblicato una gara di bando del valore di 2 milioni di euro per la riqualificazione sismica di 10 immobili statali siti in Lombardia. Di questi beni, tutti di grande valore storico, architettonico e artistico, 7 si trovano a Milano e 3 in altre città, quali: Legnano, Como e Lecco.

Il bando, la cui scadenza è stata fissata per il prossimo 22 giugno, ha come obiettivo l’individuazione di professionisti per l’affidamento dei servizi di verifica della vulnerabilità sismica e diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico e impiantistico, e per la progettazione di fattibilità tecnico economica da restituire in modalità Bim. Il criterio secondo cui verranno scelti i professionisti è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Tra gli immobili di maggior importanza, sia per dimensioni che per valore architettonico, spiccano:

  • Palazzo Arese Litta, in Corso Magenta a Milano. Una delle opere più note e significative dell’architettura barocca meneghina con una superficie di oltre 20.000 mq, dove attualmente si trovano gli uffici del MiBact.
  • Palazzo del Senato, costruito intorno al 1600 a Milano, che si estende per una superficie totale di oltre 18.000 mq e oggi ospita gli uffici dell’Archivio di Stato. La parte posteriore del complesso nel 2008 è stato già oggetto di una ristrutturazione, durante la quale sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici.
  • Palazzo Terragni a Como, conosciuto come ex Casa del Fascio. L’edificio, che gode di ottimo stato, è stato costruito nel 1932 e rappresenta senza alcun dubbio uno dei più interessanti edifici del razionalismo italiano. All’interno della struttura si trovano gli uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Nell’elenco dei beni previsti dal bando ci sono anche la Caserma Sirtori a Lecco e il Palazzo Italia a Legnano (Mi). A Milano invece seguono: il Conservatorio di Musica G. Verdi, l’ex Aams Lottomatica di Viale Testi, l’ex Cavallerizza Savoia di via Bezzecca, l’ex Grf Sciesa Palazzo Odelaschi in via dell’Unione e, infine, gli Uffici Giudiziari Minorili di via Leopardi. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here