Agenzia delle Entrate | Concorso

Bando per 140 ingegneri e architetti per servizi catastali estimativi e cartografici

La ricerca è dell’Agenzia delle Entrate. Il tirocinio teorico-pratico è della durata di 3 mesi con 36 ore settimanali. La procedura di selezione è prevista in tre fasi.

Logo Agenzia delle EntrateSono 140 i funzionari tecnici da destinare ad attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare: a comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione del bando di concorso 24 marzo 2014, prot. 42085 recante «Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico».
Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2014 tramite invio telematico utilizzando un apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Entrate >>.

Il bando è destinato ai laureati in ingegneria o architettura a conoscenza delle seguenti materie:

  • geodesia, topografia e cartografia
  • architettura tecnica
  • scienza e tecnica delle costruzioni
  • strumenti e tecniche estimali
  • norme e procedure per l’aggiornamento del catasto
  • segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare
  • legislazione in materia di edilizia e urbanistica
  • elementi di diritto amministrativo
  • elementi di diritto tributario.

La procedura di selezione prevede queste fasi:

  1. prova oggettiva attitudinale
  2. prova oggettiva tecnico-professionale
  3. tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.

La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e ha lo scopo di accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.
Con la prova oggettiva tecnico-professionale invece saranno accertate le conoscenze delle suddette materie attraverso una prova con una serie di quesiti a risposta multipla.
Il tirocinio teorico-pratico, della durata di tre mesi (svolto presso gli uffici dell’Agenzia), è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, la capacità di utilizzo dei software in uso presso gli uffici dell’Agenzia, oltre ai comportamenti organizzativi. Il tirocinio sarà di 36 ore settimanali e prevede una borsa di studio di importo mensile pari a euro 1.450,00 lordi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here