Produzione | Baoli

Batterie agli ioni di litio sui transpallet Baoli

Baoli inserisce in gamma le batterie di litio iniziando quella che definisce la «rivoluzione del litio» dotando due transpallet agili e compatti di questa batteria. Si tratta dei modelli EP 12WS e EP 15WS che saranno i precursori di un'intera gamma di modelli al Litio entro il 2020. I vantaggi offerti dal Litio sono diversi, in particolare l’alta efficienza e la durata.

Baoli ha deciso di dotare i transpallet EP 12WS e EP 15WS di batterie agli ioni di litio: si tratta di un primo ma importante passo del percorso che porterà già nel 2020 all’introduzione in gamma di altri modelli dotati di queste innovative batterie.

Baoli | Transpallet EP 12Ws.

Quali vantaggi offre la batteria al Litio?

A differenza delle tradizionali batterie al piombo acido, quelle al litio possono essere ricaricate anche parzialmente e anche se non completamente scariche. Grazie a queste caratteristiche e all’estrema rapidità del processo di ricarica, spesso un carrello con una sola batteria al litio può coprire turni di lavoro per i quali prima era necessario dotarsi di due batterie tradizionali.

Le batterie al litio consentono risparmi energetici fino al 20% rispetto alle tradizionali batterie al piombo acido grazie all’elevata efficienza del processo di ricarica.

Le batterie al litio non producono nessuna emissione durante la ricarica, i carrelli possono quindi essere ricaricati ovunque e in qualunque momento, senza dover disporre di apposite sale di ricarica.

A favore delle batterie al litio c’è anche la totale assenza di manutenzione, a differenza di quelle tradizionali che richiedono accorgimenti particolari sia in fase di ricarica che di manutenzione.

Le batterie al litio sono più piccole rispetto a quelle al piombo, conseguentemente i transpallet che le montano sono molto più compatti e agili, perfetti per muoversi tra le corsie anche dei piccoli store.

Baoli | Transpallet EP 15WS.

Due transpallet agili e compatti

È per questi motivi che Baoli ha scelto di iniziare la sua «rivoluzione al litio» partendo da due transpallet, l’EP 12WS e l’EP 15WS, agili, compatti e ideali per l’impiego in qualsiasi comparto.

Le batterie al litio in dotazione su questi mezzi si caratterizzano per alta efficienza e durata, fino a 3 ore di lavoro continuo, e bassi tempi di ricarica senza effetto di memoria, tanto che possono essere caricate completamente in sole 2 ore e mezza.

L’EP 12WS è equipaggiato con un potente motore Dc da 650W che, grazie ad ottimi valori di efficienza e velocità, assicura alte performance e consente la conduzione del mezzo anche su rampe con una pendenza fino al 4% con carico, e oltre il 10% senza carico.

L’EP 15WS è invece il nuovo compatto e leggero transpallet elettrico da 1,5t di Baoli. In grado di superare pendenze del 5% con carico e del 16% senza carico, questo transpallet può equipaggiato con una potente batteria a litio 24V-55Ah e, grazie al caricabatterie integrato a bordo, può essere caricato ovunque molto velocemente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here