Riqualificazione urbana | Periferie

Bari: avviati i lavori al quartiere Japigia

I lavori al parco urbano sono il primo passo del programma di riqualificazione urbana dei quartieri periferici. I prossimi interventi ai quartieri San Paolo e Libertà.

audis_bari_japigiaSono iniziati a Bari i lavori per la realizzazione del parco urbano previsto nell’ambito del P.i.r.p. di Japigia, tra via Suglia, via Toscanini e via Troisi.

Il parco rappresenta una risposta degli amministratori locali alla richiesta della cittadinanza di spazi aperti fruibili in un quartiere a forte densità abitativa che ad oggi dispone di diversi spazi pubblici, finora utilizzati solamente come aree di transito. Di qui il progetto dell’amministrazione di creare un parco cerniera tra i nuclei abitativi realizzati a ridosso dell’area.

audis_bari_decaro
Antonio Decaro | Sindaco di Bari.

Antonio Decaro | Sindaco di Bari
«Diamo il via al patto delle periferie che non parte con un atto concreto l’avvio dei lavori per realizzare un parco. Sarà un’area verde che fungerà da cerniera tra due zone dello stesso quartiere ad alta densità abitativa, un’oasi verde polifunzionale che si aprirà alla creatività di tutti i cittadini che vorranno viverla e contaminarla con le proprie attività e abitudini: il nostro obiettivo principale è creare spazi di aggregazione e socializzazione nei quartieri, in questo caso parliamo di un luogo dove abitano migliaia di cittadini e che esprime una tradizione di mix sociale su cui noi intendiamo investire. I lavori riguarderanno un’area verde grande quasi la metà di Parco 2 giugno, saranno 18.000 metri quadri di parco che ospiteranno 225 alberi, 1500 piante, aree gioco e percorsi ciclopedonali che offriranno a grandi e piccoli la possibilità di avere uno spazio da vivere insieme.
Iniziamo da qui, da Japigia con il patto delle periferie che toccherà tutti i quartieri di Bari e che si sostanzierà in tanti programmi di rigenerazione urbana che tengono insieme la riqualificazione fisica degli spazi con la valorizzazione e il coinvolgimento dei talenti e delle competenze dei giovani di questa città. Abbiamo ricevuto un finanziamento dal Governo proprio per la riqualificazione e la creazione di alcune aree pubbliche nei quartieri Libertà e San Paolo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here