Produzione | Basf

Basf per l’edilizia a basso impatto ambientale con il metodo Biomass Balance

I produttori di isolanti termici che utilizzano Neopor BMBcert, attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy, possono realizzare prodotti isolanti certificati come 100% riciclati, in classe A+, garantendo il soddisfacimento dei requisiti sul contenuto di riciclato fissati dai Criteri Ambientali Minimi (Cam) e richiamati nel Decreto Rilancio per il Superbonus 110%. 

Basf con il metodo Biomass Balance (Bmb) consente di sostituire nel ciclo produttivo fino al 100% delle fonti fossili con fonti rinnovabili, sostenibili e certificate e si è posta obiettivi ancora più ambiziosi nel suo percorso verso la neutralità climatica: il traguardo di zero emissioni entro il 2050.

Nonostante il significativo incremento dei volumi di produzione, nel 2021 Basf ha ridotto le proprie emissioni di CO2 di circa il 3% rispetto al 2020: un risultato in gran parte attribuibile all’aumento dell’uso di energia rinnovabile.

Biomass Balance | Nuovo isolante in Eps .

Queste le credenziali con le quali la nuova materia prima Neopor BMBcert, nata con l’utilizzo del metodo Bmb negli stabilimenti di Ludwigshafen, si presenta sul mercato delle costruzioni per l’efficientamento energetico degli edifici.

Biomass Balance | Nuovo isolante in Eps

Biomass Balance è il processo certificato secondo lo schema REDcert2, secondo il quale fino al 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero biomassa (come rifiuti organici) all’inizio della produzione e attribuite ai rispettivi prodotti finali, utilizzando un modello di calcolo certificato.

I produttori di isolanti termici che utilizzano Neopor BMBcert, attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy, possono realizzare prodotti isolanti certificati come 100% riciclati, in classe A+, garantendo il soddisfacimento dei requisiti sul contenuto di riciclato fissati dai Criteri Ambientali Minimi (Cam) e richiamati nel Decreto Rilancio per il Superbonus 110%. www.isolanti-lowco2.it è il nuovo sito sul quale poter approfondire ogni curiosità riguardante questa nuova materia prima e conoscere gli isolanti termici Neopor BMBcert, sviluppati dall’industria edile.

Un traino per la riqualificazione con i bonus edilizi

Gli isolanti termici Neopor BMBcert sono ideali sia per gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio, sia per le nuove costruzioni e dove è necessario l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

Sono efficienti termicamente e prodotti in modo ecocompatibile, a vantaggio di una progettazione virtuosa, che esige un costante, sempre maggiore, rispetto dell’ambiente, attraverso l’impiego di prodotti a Carbon Footprint sempre più basso: -42% rispetto a quello dei prodotti equivalenti di origine fossile.

Paolo Soggiu | Sustainability Manager Basf Italia.

Paolo Soggiu | Sustainability Manager Basf Italia

«Basf conferma una previsione d’investimenti intorno a 1 miliardo di euro, nel periodo 2021-2025 mentre nel quinquennio 2026-2030 gli investimenti dovrebbero aumentare a circa 2-3 miliardi di euro. In questo lasso di tempo, Basf prevede di scalare le prime nuove tecnologie di gestione delle emissioni e accelerare il passaggio alle energie rinnovabili».

Simona Faccioli | Direttrice ReMade in Italy.

Simona Faccioli | Direttrice ReMade in Italy

«ReMade in Italy è il primo schema di certificazione di prodotto accreditato, nello specifico, rivolto alla verifica del contenuto di riciclato in un prodotto (o materiale o semilavorato), applicabile a tutti i settori, materiali e settori produttivi, compresi prodotti multimateriali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here