Produzione | Bauer Macchine Italia

Bauer Macchine Italia: Matteo Canepa è il nuovo amministratore delegato

Bauer Macchine Italia ha nominato il nuovo amministratore delegato, Matteo Canepa, ingegnere meccanico, 42 anni, profondo conoscitore del settore delle perforazioni e delle fondazioni speciali, che punta alla crescita sostenibile dell’azienda e a consolidare gli ottimi risultati già raggiunti in Italia.

Matteo Canepa, 42 anni, una laurea in ingegneria meccanica a indirizzo gestionale all’università di Genova, un master in general management presso Escp Business School, dal 06 marzo 2023, ricoprirà il ruolo di amministratore delegato di Bauer Macchine Italia.

Bauer Macchine Italia ha nominato il suo nuovo ad: ing. Matteo Canepa.

L’ing. Canepa ha maturato un’importante esperienza in società di respiro internazionale. Dal 2007 al 2010 in un importante gruppo americano e dal 2010 al 2016 proprio nel Gruppo Bauer, dove è stato dapprima sales manager e poi direttore commerciale di Bauer Macchine Italia.

Successivamente e fino al febbraio del 2023 ha ricoperto il ruolo di global product manager in una storica multinazionale italiana operante del settore elettromeccanico. Con la passione per lo sport, in particolare per il tennis che pratica sin da bambino, Matteo Canepa è amante dei motori e dell’enogastronomia e si considera “buon cuoco dilettante”.

La conoscenza del settore delle perforazioni e delle fondazioni speciali, oltre la stima che da sempre accomuna il nuovo ad e il Gruppo Bauer, sono le basi dalle quali è scaturito il nuovo incarico.

Una nuova sede e nuove professionalità

Alla volontà di sviluppare certi ambiti, tra cui soprattutto il service, si lega anche il prossimo spostamento della società da Mordano a Imola, in una nuova sede che offrirà aree consone a tutte le attività di officina, apportando anche un sostanziale miglioramento alle funzioni amministrativa e commerciale, grazie a nuovi e più ampi spazi.

Il trasferimento, che avverrà a breve, va di pari passo con la continua crescita del reparto di assistenza tecnica, dal post-vendita alla ricambistica, che in questi ultimi mesi ha già visto l’introduzione di due nuove figure professionali qualificate. Sempre nell’ottica di una costante valorizzazione delle proprie risorse e competenze, va inoltre ricordata anche la recente nomina a direttore vendite dell’ing. Andrea Ruggero.

Matteo Canepa | Nuovo ad Bauer Macchine Italia

Matteo Canepa | Nuovo ad Bauer Macchine Italia.

«Sono felice e orgoglioso che Bauer Maschinen abbia pensato a me per questa opportunità. È una sfida assolutamente stimolante. Del resto, non ho mai smesso di seguire da vicino l’azienda e l’andamento del settore perforazioni. Questi ultimi anni hanno registrato un sano consolidamento soprattutto tra i general contractor. Oggi, a livello di sistema Paese, abbiamo infatti un modello decisamente più simile a quello di altre realtà europee, con pochi general contractor molto forti, mentre fino a pochi anni fa la situazione era più frammentata. Sicuramente il mondo delle perforazioni e delle fondazioni speciali era e resta un mondo complesso, fatto di aziende capaci e uniche nelle loro specifiche competenze. Chiaramente è ancora attuale e rilevante il tema della sostenibilità dovuta ai flussi di cassa in termini di liquidità, ma l’outlook è positivo per l’intero settore e questo anche grazie all’impulso del Pnrr. Si tratta di un settore in cui in Italia ha un potenziale di crescita solido, anche a dispetto dei recenti eventi geopolitici. Il quadro attuale delinea un forte interesse di investitori domestici e internazionali verso le diverse tipologie infrastrutturali italiane. Partendo da una posizione arretrata rispetto ad altri paesi europei andrà vinta la sfida di superare i tradizionali freni amministrativi e burocratici che nel passato hanno limitato lo sviluppo. Come detto il Pnrr può e deve imprimere una forte accelerazione al settore e in questo contesto Bauer Macchine Italia dovrà essere capace di sostenere e cogliere queste opportunità.
Bauer Macchine Italia è una realtà strutturata e consolidata. Il lavoro fatto dalla costituzione della società a oggi è stato eccellente e, grazie allo sforzo di tutti, ha creato un’azienda capace di sostenersi e camminare in modo autonomo. Bauer Macchine Italia possiede competenze in grado di soddisfare tutti i bisogni della clientela italiana ed è capace di relazionarsi con un gruppo multinazionale com’è appunto il Gruppo Bauer. Ho ritrovato un’azienda ancora più forte di quanto mi ricordassi, un’azienda solida e con grandi potenzialità. L’obiettivo di breve-medio termine è ovviamente quello di rafforzare questo percorso, di mantenere una crescita costante e sostenibile. Allo stesso modo ci sono alcuni aspetti che si possono rilanciare e saranno un ulteriore impulso di crescita, a partire dall’assistenza tecnica. Dopo quasi due decenni di attività in Italia, abbiamo un parco macchine di tutto rispetto dislocato sul territorio e puntiamo ad essere il riferimento per ogni tema legato ad assistenza, ricambi e service interno. Bauer per conoscenze, per tecnologia e per capacità è sempre stata in prima linea in tutte le occasioni in cui si sono affrontate grandi opere, anche le più complesse realizzate, per cui mi aspetto di essere sempre più presente nel supporto alle aziende che realizzeranno le infrastrutture che il sistema Italia ha in programma nei prossimi anni. Sono fermamente convinto che la capacità di Bauer Macchine Italia di essere un’azienda strutturata sia una qualità ormai raggiunta, ma che va motivata e rafforzata nel tempo. In Bauer Macchine Italia esistono aree di competenza ben chiare, con responsabili che conoscono il settore e che hanno maturato una solida esperienza per i quali intendo essere il primo supporto ed anche il primo stimolo, sempre rispettando la loro operatività. Allo stesso tempo sarò in prima linea a disposizione dei nostri clienti per ogni evenienza e per supportarli nelle sfide che ci accomuneranno nel prossimo futuro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here