Produzione | Bauer

Gli utensili di perforazione Bauer nascono in cantiere

Bauer Macchine Italia mette a disposizione del mercato tutta l'esperienza maturata dal Gruppo Bauer offrendo oltre a macchine perforatrici e impianti di ottima qualità, utensili di perforazione e i cosiddetti consumabili, fondamentali per la buona riuscita di un cantiere in termini di produzione, tempistica e produttività.

Gran parte delle innovazioni che Bauer presenta nel settore degli utensili di perforazione sono nate in cantiere, al presentarsi di problemi che vengono sempre trasformati in opportunità, in nuove sfide da affrontare e superare.

Gli utensili Bauer si segnalano per molteplici altre caratteristiche uniche, per esempio, l’anello registrabile, oppure la perfetta tenuta a labirinto per la perforazione sotto falda con bucket. Da segnalare anche i cross cutter e le nuove eliche da roccia SBF-E con tagliente alesatore.

Bauer | Elica e tubo scarpa.

Walter Froehlich | Direttore Business Unit Parts&Service Bauer

Walter Froehlich | Direttore Business Unit Parts&Service Bauer.

«Il management del reparto si rivolge all’ufficio progetti e, insieme, sviluppano un nuovo concetto. Dopo l’imprescindibile fase dei test, cui possono seguire eventuali modifiche, comincia la fase produttiva, di marketing e di introduzione sul mercato. Inoltre, al fine di consentire di individuare l’utensile o i consumabili più idonei alle caratteristiche del terreno in cui ogni impresa sta lavorando, mettiamo a disposizione del mercato il nostro configuratore per gli utensili attraverso, sempre disponibile e consultabile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7».

Christoph Soier | Sales Manager Parts & Service Bauer

Christoph Soier | Sales manager Parts & Service Bauer.

«I nostri utensili si contraddistinguono per la loro qualità superiore. La base dell’utensile si caratterizza per una notevole durabilità dovuta all’uso di materiali che assicurano un’alta resistenza all’usura e a una geometria di taglio specifica per ogni singola applicazione. Il corpo base, dove quasi ogni componente può essere sostituito come ricambio, assicura quindi un lungo utilizzo nel tempo dell’attrezzatura, mentre la particolare geometria di taglio ottimizza le prestazioni nella perforazione. Molto spesso le imprese notano l’effetto di questa perfetta geometria di taglio solo quando viene a mancare, per esempio quando i portadenti sono sostituiti senza rispettare la corretta angolazione. Per evitare questa problematica, Bauer ha messo a punto uno strumento che serve a riprodurre l’angolazione originale.
L’importanza di queste caratteristiche particolari si può dimostrare con un piccolo esempio: nei bucket Bauer per il lavoro sotto falda, lo spazio tra il fondello girevole del bucket e il corpo dell’utensile riduce la fuoriuscita di acqua sotto il 5% grazie allo speciale dispositivo a labirinto».

Bauer | Bucket.

Flessibilità del prodotto

Gli utensili Bauer ovviamente possono essere usati anche sulle macchine di altri costruttori. Se gli utensili sono progettati per lavorare perfettamente sulle perforatrici Bauer garantendo il perfetto abbinamento e rendimento, gli utensili Made in Bauer si possono tranquillamente montare anche sulle macchine dei concorrenti e nel caso l’attacco quadro fosse diverso da quello proposto da Bauer, la società mette a disposizioni opportuni adattatori dedicati.

Ing. Marco Lauri | Bauer Macchine Italia

Ing. Marco Lauri | Bauer Macchine Italia.

«Per quanto concerne lo specifico mercato italiano, visitiamo abitualmente i cantieri per ascoltare il cliente, scambiare opinioni sulle metodologie utilizzate e come eventualmente migliorare le prestazioni, o risolvere eventuali problematiche. È nostra abitudine aiutare le imprese con suggerimenti, consigli e anche attraverso la fornitura di utensili in prova. Le richieste e i risultati di cantiere vengono sistematicamente condivisi con la business unit della casa madre. Tutte le esperienze raccolte in cantiere ci permettono di rispondere alle varie necessità. Inoltre, nei casi più complessi, gli specialisti della Bauer Maschinen non esitano ad accompagnare gli ingegneri di Bauer Macchine Italia dal cliente per monitorare il cantiere e fornire le opportune soluzioni. La produzione di bucket da roccia progressivi tipo KBF-P o di bucket pulitori KB-WL con lama pulitrice intercambiabile sono un chiaro esempio dell’interazione con il cantiere»

Bauer | Estrattore per picchi.

Materiali di usura

Bauer è ovviamente presente anche nel mercato dei cosiddetti consumabili, anche consumabili particolari come i roller bit per il carotiere a rulli utilizzato in rocce di oltre 100 MPa, oppure una vasta gamma di denti e picchi per ruote di idrofresa. A questa produzione si collega la realizzazione di tutti gli strumenti abitualmente utilizzati in cantiere per la rapida sostituzione dei consumabili, come forchette, estrattori

Fabian Denk | Progettista Parts&Service Bauer

«I nostri consumabili standard per gli utensili di perforazione sono rappresentati principalmente dai denti scarpa intercambiabili della famiglia WS, una gamma completa di picchi e i denti piatti. Circa 15-20 anni fa, Bauer ha inventato i denti scarpa intercambiabili per permettere la sostituzione del materiale di usura sulle scarpe per tubo di rivestimento senza alcuna operazione di saldatura. I nostri picchi sono prodotti con diverse dimensioni di tungsteno e possono prevedere l’applicazione di anelli anti-usura esterni. Inoltre abbiamo introdotto anche il dente piatto inverso, che non solo facilita la sostituzione della parte di usura, ma permette un sicuro risparmio sul pezzo».

Differenza tra Bauer e le imitazioni

Per capire la differenza tra il materiale originale Bauer e le imitazioni sono state eseguite diverse prove in cantiere. Esternamente i particolari si assomigliano tanto da confonderli e si montano sullo stesso portadente.

Ma in condizioni di terreno difficili i test hanno evidenziato che si è dovuto effettuare un cambio di denti WS39 originali Bauer dopo 10 pali da 19 m, mentre con il materiale non originale si è realizzato un solo palo da 19 m, dopodiché i denti erano completamente usurati e da sostituire.

Il confronto, tradotto in cifre, dimostra il vantaggio economico del dente scarpa WS 39 originale Bauer: se il prezzo di un’imitazione diminuisce dal 50%, le sue prestazioni si fermano al 10% rispetto alle prestazioni del consumabile prodotto da Bauer.

Bauer | Materiale di consumo.

Anche per quanto concerne i materiali di usura, i prodotti Bauer possono tranquillamente essere utilizzati su macchine di altri marchi. I picchi Buer ad esempio hanno un gambo che permette l’assemblaggio su portapicchi standard quindi è possibile fornire picchi Bauer per attrezzare utensili della concorrenza. Anche se per un utilizzo ottimale e duraturo si consiglia di utilizzare portapicco e picco Bauer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here