Fiere | Monaco

Bauma 2022 spostata da aprile a ottobre

Bauma è stato spostato nelle date 24–30 ottobre 2022. Indipendentemente dal rinvio, la pianificazione tecnica e organizzativa continua e il fulcro della manifestazione sarà l'evento faccia a faccia, potenziato e ampliato dalle offerte digitali.

Il Bauma si sarebbe dovuto tenere dal 4 al 10 aprile 2022. Nonostante la pandemia, pare che la risposta del settore fosse molto positiva anche se la data di aprile comportava ancora troppe incertezze.

Si è quindi deciso di spostare la data al 24–30 ottobre 2022. Con questa decisione, espositori e visitatori ora hanno chiarezza e una base sicura per la pianificazione, sottolinea Klaus Dittrich, presidente e ceo di Messe München: «la decisione di posticipare il bauma non è stata facile per noi, ovviamente. Ma dovevamo farlo adesso, prima che gli espositori iniziassero a pianificare la loro partecipazione alla fiera e fare i relativi investimenti. Sfortunatamente, nonostante la campagna di vaccinazione che è stata lanciata in tutto il mondo, non è ancora possibile prevedere quando la pandemia sarà ampiamente sotto controllo e saranno nuovamente possibili viaggi illimitati in tutto il mondo. Ciò rende difficile pianificare e calcolare la partecipazione sia per gli espositori che per i visitatori. In queste circostanze, non saremmo stati in grado di mantenere la nostra promessa centrale che bauma, la fiera leader mondiale, rappresentasse l’intero spettro del settore e generasse una portata internazionale come nessun altro evento paragonabile. Dopo tutto, l’ultima edizione di bauma ha accolto partecipanti da oltre 200 paesi in tutto il mondo. Quindi, la decisione è coerente e logica».

Joachim Schmid, amministratore delegato della Construction Equipment and Plant Engineering Association nella German Engineering Federation (VDMA), sostiene la decisione e apprezza che Messe München abbia seguito la richiesta del settore: «La decisione è difficile, ma fornisce a tutte le parti le basi per la pianificazione loro hanno bisogno. L’industria ora farà tutto il possibile per un forte bauma nell’ottobre 2022. Anche senza una crisi sanitaria, le aziende devono superare sfide come la digitalizzazione, i cantieri autonomi e la sostenibilità e rimanere al passo con i cambiamenti per evitare di restare indietro. Per questo, hanno bisogno di bauma come barometro dell’innovazione e piattaforma di rete. Nell’ottobre del prossimo anno ci incontreremo di nuovo a Monaco».

Indipendentemente dal rinvio, la pianificazione tecnica e organizzativa per bauma 2022 continua. Il fulcro di bauma 2022 sarà l’evento faccia a faccia, potenziato e ampliato dalle offerte digitali. «Ciò consente ai clienti di tutto il mondo di partecipare al bauma, anche se non possono o non vogliono viaggiare a Monaco», spiega Klaus Dittrich.

In consultazione con l’industria, i temi più importanti di Bauma sono già stati definiti e riflettono i megatrend della digitalizzazione e della sostenibilità, concentrandosi sui seguenti argomenti:

  • Zero emissioni
  • Cantiere digitale
  • Metodi di costruzione e materiali di domani
  • Macchine autonome
  • Estrazione mineraria: sostenibile, efficiente, affidabile.

Questi argomenti non giocheranno solo un ruolo centrale nelle presentazioni degli espositori; saranno anche illustrati in aree speciali come l’esperienza VR e saranno un tema centrale nel programma di supporto.

Anche le categorie del Bauma Innovation Award sono state adeguate di conseguenza. Per la prima volta, i candidati possono partecipare alle categorie di digitalizzazione e protezione del clima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here