Bauma Innovation Award | Macchine da costruzione

Al Bauma premiate le aziende che digitalizzano e fanno sviluppo sostenibile

Il Bauma Innovation Award 2019 ha assegnato cinque premi per cinque categorie. Tra i criteri di selezione l'economicità dell'innovazione, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione alle persone nel loro ambiente di lavoro e l’alto livello di digitalizzazione.

La cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Premio Innovazione si è svolta alla vigilia del Bauma. Hanno ottenuto il riconoscimento come migliore innovazione tecnica 5 aziende in 5 categorie.

Ogni tre anni durante il Bauma le associazioni di categoria Vdma, Hdb (Federazione tedesca delle costruzioni edili), Zdb (Confederazione tedesca delle costruzioni), Bbs (Associazione tedesca dei materiali da costruzione) e Messe München aggiudicano il Bauma Innovation Award.

Il premio innovazione tecnica consegnato alla vigilia del Bauma per 5 categorie.

Per questa edizione Ci sono state 138 candidature, il 64% dalla Germania e il 36% dall’estero:

  • 53 candidature nella categoria macchine
  • 44 nella categoria componenti e sistemi digitali
  • 5 nella categoria costruzione – processi di costruzione – costruzione
  • 18 in ricerca e scienza
  • 18 nella categoria design.

I criteri per la selezione dei candidati ha riguardato il livello di digitalizzazione, quanto avanzato e user-friendly e l’economicità. Anche l’ottica e l’ergonomia hanno giocato un ruolo. Nella categoria design, importante la combinazione di forma e funzione.

I cinque vincitori

Herrenknecht ha vinto il premio nella categoria macchine con la sua E-Power Pipe. L’azienda ha sviluppato un processo per la posa dei cavi interrati economica e rispettosa dell’ambiente. I condotti per cavi con un diametro ridotto e una lunghezza del rivestimento superiore a un chilometro possono essere installati in modo rapido e sicuro nel sottosuolo. L’opera viene eseguita senza creare intralci al passaggio.

Moba Mobile Automation ha ottenuto il primo posto nella categoria componenti e sistemi digitali. Con il sistema Pave-Tm per la misurazione automatica dello spessore dello strato senza contatto nella costruzione di strade, è possibile pianificare con precisione i requisiti dei materiali e ridurre al minimo i rischi di incidenti, poiché non sono più necessarie misurazioni manuali. Questo garantisce risparmi sui costi e una maggiore qualità del manto stradale.

Max Bögl ha vinto il premio per l’innovazione nella categoria costruzione – metodi di costruzione – processi di costruzione con  un impianto di produzione mobile per turbine eoliche.

L’Università tecnica di Monaco ha vinto la gara nella categoria ricerca e scienze. Insieme ai loro partner hanno sviluppato un sistema di guida 4.0, che supporta gli operatori delle macchine edili con ologrammi durante le loro attività di cantiere.

Modelli virtuali 3d e dati provenienti da fonti diverse sovrappongono oggetti reali e l’ambiente. L’operatore riceve tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo. Ciò fornisce una panoramica migliore e facilita l’implementazione delle modifiche nel processo di costruzione.

Liebherr Hydraulik Bagger ha vinto il premio nella categoria design con il suo nuovo ambiente operativo per macchine da costruzione: l’azienda passa al livello successivo di controllo digitale combinando unità fisiche e digitali. L’uomo non gestirà più la macchina, ma comunicherà con essa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here