Gli interventi superficiali possono soltanto mascherare temporaneamente i danni alla struttura dell’edificio. Per avere effetti duraturi nel tempo occorre in primo luogo eliminare le cause dell’umidità e impedire che questa penetri nuovamente nella muratura. È inoltre possibile, dopo aver determinato il carico salino e in base allo spessore dello strato di intonaco, scegliere fra i diversi sistemi di risanamento.
Baumit Sanova è una gamma di prodotti di risanamento e rinnovo che forniscono soluzioni professionali per restaurare in modo efficace e duraturo superfici e facciate intonacate danneggiate da umidità e sali. L’alta porosità e il ridotto assorbimento capillare assicura una superficie asciutta e funzionale. La struttura traspirante dei prodotti Baumit Sanova permette all’umidità di evaporare facilmente e velocemente. I sali nocivi provenienti dal sottofondo sono trasportati e depositati nella struttura porosa degli intonaci Sanova, dove cristallizzano senza causare alcun danno.
Baumit Sistema Sanova S è studiato per applicazioni su murature con carichi medio-alti di umidità e sali. In particolare, nell’area della zoccolatura, gli edifici danneggiati necessitano di un sistema affidabile e funzionale: Baumit Sanova S è adatto per il risanamento anche di queste aree ed è un sistema di rinnovo comprovato e duraturo sia in esterno che in interno. Baumit Sanova S può essere applicato sia a mano che a macchina.
Per murature umide e fortemente contaminate da sali è consigliato l’utilizzo del sistema Baumit Sanova MonoTrass, certificato secondo le direttive Wta. Baumit Sanova MonoTrass è un intonaco di ripristino deumidificante a base di calce e pozzolana naturale, monostrato, utilizzabile sia in interno che in esterno, anche per la zoccolatura; è dotato di un’eccellente permeabilità al vapore, è idrorepellente, frattazzabile e può essere applicato a macchina.
Il Sistema Sanova MonoTrass è stato impiegato per il risanamento di un casale in provincia di Treviso, progetto che ha partecipato come finalista al concorso Life Challenge 2024, la manifestazione organizzata da Baumit che premia le più belle facciate d’Europa in 6 categorie di concorso.