Produzione | Baumit

Intonaco a base di calce naturale per la salubrità e il comfort indoor

L’equilibrio tra salubrità ed efficienza domestica si ottiene grazie all’utilizzo di intonaci a base di calce naturale: materiale antibatterico, estremamente duraturo, permette alle pareti di respirare, prevenendo la formazione della muffa. Le soluzioni Baumit Klima assorbono il vapore acqueo presente in eccesso nell’aria o lo rilasciano se insufficiente, fungendo da regolatore naturale del clima interno.

Per il raggiungimento del benessere fisico non dobbiamo sottovalutare un fattore fondamentale per la nostra salute: l’aria che respiriamo. E siccome passiamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, a casa o nel luogo di lavoro, è proprio la qualità dell’aria che respiriamo in questi spazi chiusi che determina il livello della nostra salute e del nostro benessere.

Umidità e qualità dell’aria indoor

La percentuale di umidità presente nell’aria dovrebbe oscillare tra il 40% e il 60%: un livello eccessivo di umidità rende difficile la respirazione e favorisce la crescita della muffa; la mancanza di umidità rende l’aria troppo secca.

Anche la temperatura, la polvere, i batteri e tutti i parassiti e gli allergeni che si trovano naturalmente presenti nell’aria sono fattori che possono incidere in negativo sulla nostra salute.

A questi dobbiamo poi aggiungere le sostanze nocive presenti nei composti chimici dei mobili, delle fibre tessili, delle pitture, degli smalti, degli adesivi e delle tinture. È importante incrementare la qualità dell’aria, e il modo migliore per farlo è partire proprio dai materiali con cui vengono costruite le nostre case.

Involucro ermetico senza adeguata ventilazione

In virtù dei più elevati requisiti di efficienza energetica degli edifici, l’involucro viene progettato in modo sempre più ermetico, rischiando, in caso di assenza di un’adeguata ventilazione, di generare una notevole concentrazione di sostanze chimiche e biologiche liberate all’interno degli ambienti. Occorre quindi privilegiare materiali da costruzione con basse emissioni, traspiranti e caratterizzati da funzionali proprietà di regolazione dell’umidità.

Intonaco come antibatterico naturale

L’intonaco ha un ruolo decisivo in questo delicato gioco di equilibrio tra salubrità ed efficienza domestica. La natura come spesso accade offre la soluzione migliore: la calce. La calce è un antibatterico naturale, riconosciuto come tale fin dall’antichità, e usata come base d’intonaco: solida ed estremamente duratura, permette alle pareti di respirare, prevenendo la formazione della muffa.

Sistema a base di calce naturale Baumit Klima.

Intonaci Baumit Klima a base calce

Per questo i ricercatori della Baumit hanno assegnato alla calce un ruolo chiave per sviluppare i prodotti della gamma Baumit Klima. Il materiale grezzo viene lavorato e spinto fino al massimo del suo potenziale.

Grazie alle sue proprietà naturali, traspiranti e antibatteriche, e alla trama di superficie con una struttura in micro-pori, le soluzioni Baumit Klima assorbono rapidamente il vapore acqueo presente in eccesso nell’aria (o lo rilasciano in caso di un livello insufficiente di umidità), fungendo da regolatore naturale del clima interno.

La riduzione dei picchi d’umidità, oltre a prevenire la muffa, garantisce un clima piacevole e sempre bilanciato, sia d’estate che d’inverno. Gli intonaci Klima agiscono come ottimali stabilizzatori dell’umidità dell’aria interna offrendo un microclima sempre confortevole e equilibrato. L’elevato ph favorisce le proprietà antimuffa e antibatteriche, mentre la superficie antistatica contrasta l’accumulo della polvere.

Rasanti, finiture e stucchi

Il sistema Klima si completa con rasanti, finiture a spessore e stucchi, sempre a base calce, per creare superfici levigate di alta qualità e altamente traspiranti.
Quando i prodotti Baumit Klima sono usati in un sistema, interagendo tra di loro, regolano nel migliore dei modi il clima rendendo ancora più salubri gli ambienti interni. Le diverse configurazioni offrono la possibilità di realizzare superfici lisce o con diversi gradi di strutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here