Produzione | Baxi

Baxi: sistemi a incasso ibridi e in pompa di calore

Baxi propone un'ampia gamma di soluzioni a incasso ibride e in pompa di calore. In particolare i sistemi CSI IN E WI-FI e CSI IN H WI-FI in grado di fornire riscaldamento, raffrescamento e produzione ACS, sono una perfetta combinazione tra comfort, risparmio energetico e semplicità di gestione e utilizzo. Essendo modulari, i sistemi sono veloci e facili da installare.

Le soluzioni Baxi comprendono i sistemi a incasso in pompa di calore con integrazione solo elettrica pensati per nuove abitazioni dove l’efficienza e l’uso di fonti rinnovabili devono coniugarsi con spazi limitati e i sistemi ibridi a incasso con integrazione pompa di calore e caldaia, ideali per le abitazioni in fase di riqualificazione dove il vecchio generatore va sostituito per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi.

Baxi | Csi in split h wifi.

Sistemi ibridi a incasso

La pompa di calore provvede a soddisfare le richieste di acqua sanitaria e fornisce energia per la climatizzazione invernale ed estiva. Grazie a una gestione elettronica evoluta, ma di facile utilizzo, e al continuo monitoraggio dei fattori climatici esterni, i sistemi ibridi ad incasso CSI IN E WI-FI e CSI IN H WI-FI sono in grado di verificare puntualmente l’apporto di energia rinnovabile e il rendimento della stessa.

Nel caso di condizioni avverse di temperatura esterna dell’aria e valori di umidità critici, essi fanno intervenire – a seconda del tipo di sistema installato – le resistenze elettriche (accessorio) o la caldaia a condensazione per garantire sempre un comfort ottimale, affidabilità e continuità di servizio.

Sia i sistemi a incasso in pompa di calore che i sistemi ibridi a incasso con integrazione pompa di calore e caldaia con integrazione solo elettrica sono entrambi disponibili in 3 tipologie a seconda del tipo di pompa di calore utilizzata.

Integrazione solo elettrica

Tra i sistemi a incasso in pompa di calore con integrazione solo elettrica, il sistema CSI IN Split E WI-FI è dotato di pompa di calore aria-acqua splittata inverter AWHP MR da 4,5, 6, 8 e 11 kW e disponibile nella versione con bollitore integrato Acqua Più 150 (versione 300) o Acqua Più 50 (versione 200) oppure senza bollitori aggiuntivi.

Sempre tra i sistemi a incasso in pompa di calore con integrazione solo elettrica, il nuovo sistema CSI IN HPS E WI-FI è dotato di pompa di calore aria-acqua splittata inverter HPS da 6 e 8 kW. È disponibile nella versione con bollitore integrato Acqua Più 150 (versione 300), Acqua Più 50 (versione 200) oppure senza bollitori aggiuntivi.

Infine, il sistema CSI IN Auriga E WI-FI, altra novità in gamma, è dotato di pompa di calore aria-acqua monoblocco inverter Auriga da 7 e 9 kW e disponibile nella versione con bollitore integrato Acqua Più 150 (versione 300) o Acqua Più 50 (versione 200) oppure senza bollitori aggiuntivi.

Baxi | Csi in split e 300 wifi.

Integrazione pompa di calore e caldaia

Il sistema a incasso con integrazione pompa di calore e caldaia CSI IN Split H WI-FI è dotato di pompa di calore aria-acqua splittata inverter AWHP MR da 6, 8 e 11 kW e caldaia a condensazione da 24 kW (28 kW per modello con pdc da 11 kW).

Il nuovo sistema CSI IN HPS H WI-FI, invece, presenta una pompa di calore aria-acqua splittata inverter HPS 6 e 8 kW e caldaia a condensazione da 24 kW.

Infine, il nuovo sistema CSI IN Auriga H WI-FI è abbinato a una pompa di calore aria-acqua monoblocco inverter Auriga da 7 e 9 kW e caldaia a condensazione da 24 kW.

Semplicità d’installazione e dimensioni compatte

Essendo modulari, i sistemi sono veloci e facili da installare. La distanza tra gli attacchi idraulici e il pavimento (200 mm) consente all’installatore di lavorare con estrema facilità.

I sistemi possono essere incassati nel muro senza causare alcun impatto sugli spazi disponibili. Qualora ciò non fosse possibile, tutti i componenti possono essere inseriti facilmente all’interno dell’armadio tecnico di contenimento (escluse versioni 300 di CSI IN E).

Baxi | Csi in split h wifi.

Elevata produzione di Acs

Il sistema CSI IN E 300 WI-FI può produrre fino a 300 litri di Acs grazie alla presenza del bollitore principale UB 150 Più da 150 litri in acciaio inox (con isolamento grafitico e una nuova serpentina maggiorata) e del bollitore Acqua Più 150 (di serie) da 150 litri in acciaio inox con isolamento grafitico, in grado di soddisfare le esigenze anche di abitazioni di grandi dimensioni (fino a 180 m2).

Il sistema CSI IN E 200 WI-FI può produrre fino a 200 litri di acs grazie al bollitore principale UB 150 Più e al bollitore Acqua Più 50 da 45 litri (fornito DI SERIE), in grado di soddisfare le esigenze anche di appartamenti o abitazioni di grandi dimensioni fino a 150 m2.

Il sistema CSI IN H WI-FI può produrre fino a 150 litri di ACS grazie alla presenza del bollitore UB 150 da 150 litri in acciaio inox, con isolamento grafitico ad alta densità.

Semplicità di utilizzo ed elevata efficienza energetica

Oltre alle 4 possibili configurazioni climatiche impostabili dal pannello di controllo (spento, estate, inverno e automatico), è possibile passare dalla modalità estate alla modalità inverno (o viceversa) in totale autonomia, funzione particolarmente utile nei cambi stagione.

La funzione Energy Manager permette di gestire in modo efficiente i consumi elettrici del sistema. In caso di assorbimento elevato dell’abitazione (lavatrice, asciugatrice ecc…), vengono disattivate tutte le resistenze elettriche di integrazione (CSI IN E WI-FI) o la caldaia a condensazione (CSI IN H WI-FI) limitando la potenza della pompa di calore al valore impostato sull’apposito parametro, evitando così lo sgancio dell’energia elettrica.

Inoltre, in presenza di condizioni climatiche avverse (basse temperature e alta umidità), l’elettronica Think easy 2.0 fa intervenire le resistenze elettriche (CSI IN E WI-FI) che integrano la potenza della pompa di calore o, nel caso dei sistemi CSI IN H WI-FI, la caldaia a condensazione, per soddisfare in modo efficiente i fabbisogni richiesti dall’abitazione.

BAXI | CSI IN SPLIT E 200 WIFI.

Valore dell’immobile e affidabilità del sistema

L’importante uso di energia da fonte rinnovabile (pompa di calore, impianto solare e fotovoltaico) consente di raggiungere le migliori classi energetiche per il massimo valore dell’immobile.

L’integrazione delle resistenze elettriche (sistemi CSI IN E WI-FI) e della caldaia a condensazione (sistemi CSI IN H WI-FI) per il riscaldamento o per il sanitario assicura affidabilità e continuità di servizio del sistema di generazione in qualsiasi condizione climatica.

L’ampio campo di modulazione della caldaia a condensazione (1:7) offre una maggiore efficienza (data da minori accensioni e spegnimenti), una significativa riduzione dei consumi (8-10%) e delle emissioni inquinanti e una maggiore silenziosità.

La caldaia, inoltre, è dotata dell’innovativo sistema GAC (Gas Adaptive Control) che garantisce il controllo automatico della combustione per mantenere costantemente i valori di massima efficienza.

Impatto ambientale

Grazie alla possibilità d’integrazione solare e/o fotovoltaica, i sistemi sono ancora più green:

  • nel primo caso il collettore solare riscalda l’acqua all’interno del bollitore permettendo alla pompa di calore di dedicarsi interamente al raffrescamento/riscaldamento dell’abitazione;
  • nel secondo caso, l’impianto fotovoltaico consente al sistema di operare in auto-consumo attivando la pompa di calore in caso di esubero di energia elettrica e all’abitazione di fungere da accumulatore di energia gratuita sia in estate che in inverno.
Baxi | Csi in split e 200 wifi.

Think easy 2.0

Il nuovo software di controllo e regolazione Think easy 2.0 permette di gestire l’impianto e monitorare il corretto funzionamento di tutti i componenti idraulici ed elettrici, oltre a massimizzare il funzionamento della pompa di calore per il raggiungimento del comfort dell’ambiente e sanitario.

Tutte le funzioni di Think easy 2.0 possono essere gestite tramite il pannello con display a colori retroilluminato che segnala le modalità di funzionamento impostate e le eventuali anomalie del sistema.

Le principali novità del nuovo sistema sono l’interfaccia di attivazione da sistema fotovoltaico per massimizzare i rendimenti del sistema e l’interfaccia di limitazione della potenza assorbita del sistema (Energy Manager) per evitare stacchi accidentali del contatore a causa di carichi elettrici elevati.

Baxi Hybrid App

Inoltre, con Baxi Hybrid App è possibile gestire l’impianto di casa da remoto in modo semplice e intuitivo (tramite lo smartphone o il tablet si può accendere, spegnere, personalizzare o variare la temperatura in piena autonomia) e consentire alla Rete Service autorizzata Baxi di verificare costantemente il funzionamento del sistema e di intervenire in caso di malfunzionamenti o guasti.

Baxi | CSI IN Auriga H WIFI.

Pompe di calore inverter dei sistemi a incasso

Le pompe di calore splittate AWHP MR o HPS e le monoblocco Auriga sono in grado di raggiungere rapidamente la massima potenza e modularla (dal 30% al 130%) adeguandosi all’effettivo carico richiesto, limitando al minimo le fasi di accensione e spegnimento e funzionando principalmente in regime di carico parziale.

Questa modalità è particolarmente utile nelle mezze stagioni, quando il carico è ridotto. La pompa di calore è dedicata a riscaldare l’acqua all’interno dei bollitori; inoltre, si integra perfettamente con i sistemi di distribuzione di tipo radiante o fan coil.

Qualora essa non riesca da sola a soddisfare contemporaneamente le richieste di ACS e riscaldamento/raffrescamento, intervengono le resistenze elettriche (CSI IN E WI-FI) o la caldaia a condensazione (CSI IN H WI-FI), sia in sanitario che in riscaldamento, per offrire, con qualunque condizione climatica esterna, continuità di servizio e un comfort ottimale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here