Produzione | Baxi

Nuove pompe di calore compatte Baxi per accedere al Superbonus 110%

Molti i vantaggi offerti dalla nuova pompa di calore aria-acqua monoblocco inverter trifase PBM2-i di Baxi. Consigliata per applicazioni commerciali e residenziali con impianto centralizzato. Il nuovo compressore scroll inverter garantisce l’aumento dell’efficienza stagionale, mentre l’ampio campo di funzionamento consente prestazioni ottimali con aria esterna fino a -15°C in riscaldamento e fino a 46°C in raffrescamento.

Baxi ha aggiornato la sua offerta di pompe di calore aria-acqua monoblocco di media potenza con le nuove pompe di calore PBM2-i. Questa nuova linea PBM2-i rappresenta un’ottima soluzione per applicazioni commerciali e residenziali con impianto centralizzato e si presta per numerosi contesti installativi.

Caratteristiche

Composta da 6 modelli – da 20 a 50 kw in riscaldamento – dal design compatto e dotati di equipaggiamento idraulico completo e compressore inverter ad alto range di modulazione, tra le caratteristiche di PBM2-i spicca la sua elevatissima efficienza energetica.

L’intera gamma, infatti, accede alle detrazioni fiscali e al Conto Termico in quanto tutti i modelli raggiungono la classe di efficienza A+ (A++ per PBM2-i 25) in riscaldamento a bassa temperatura su clima medio e soddisfano i requisiti di efficienza stagionale richiesti per il Conto Termico, l’Ecobonus 65% e il Superbonus 110%.

Vanta anche un’elevata versatilità: l’ingombro limitato della pompa di calore monoblocco PBM2-i (solo 1160×500 mm di sezione in pianta fino al mod. 25 kW), pur dotata di maggiori superfici di scambio, la rende la scelta ideale per le installazioni residenziali, per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e Acs.

Ottime le prestazioni acustiche: i ventilatori modulanti, le ampie superfici di scambio e l’isolamento del vano compressori garantiscono una bassa rumorosità adatta a contesti installativi residenziali.

Baxi | PBM2-i per contesti residenziali e commerciali.

Compressore scroll inverter

L’ampio campo di modulazione, grazie all’innovativo compressore scroll inverter che permette la costante modulazione della potenza erogata ai carichi parziali, garantisce l’aumento dell’efficienza stagionale sia in modalità riscaldamento che raffreddamento, mentre l’ampio campo di funzionamento consente prestazioni ottimali con aria esterna fino a -15°C in riscaldamento e fino a 46°C in raffrescamento. La gestione del sistema Acs prevede la produzione di acqua calda sanitaria fino a 60°C e fino a 42°C aria esterna.

La gestione del bollitore è garantita mediante controllo della temperatura o input da termostato, e la gestione della valvola a 3 vie. Infine, particolarmente utile è la funzione di sbrinamento intelligente grazie al monitoraggio simultaneo della temperatura ambiente, temperatura refrigerante, temperatura acqua prodotta e regime di funzionamento.

Compressore, scambiatori e ventilatori

Baxi | PBM2.

Completo di protezione termica interna, resistenza carter, spia per il controllo dell’olio, gommini antivibranti per ridurre le vibrazioni, il compressore scroll DC inverter regola la potenza erogata mediante inverter in funzione del carico termico dell’impianto, della pressione di condensazione e della temperatura dell’aria esterna.

Il sistema di controllo, grazie alla tecnologia inverter, monitora e adatta continuamente la performance del compressore e dei ventilatori al fine di garantire le migliori condizioni di funzionamento per l’unità. Grazie alla logica inverter, le unità sono in grado di funzionare con ridotto contenuto d’acqua nell’impianto.

Lo scambiatore acqua-refrigerante è dotato di piastre saldobrasate in acciaio Aisi 316 con isolamento esterno anticondensa in polipropilene espanso e resistenza antigelo per evitare la formazione di ghiaccio nello scambiatore, mentre lo scambiatore aria-refrigerante prevede una batteria alettata in alluminio con trattamento idrofilico per agevolare il deflusso della condensa e tubi in rame espansi meccanicamente con sagomatura interna per aumentare lo scambio termico. La circuitazione, inoltre, è ottimizzata in modo da ridurre la formazione di ghiaccio nella batteria durante il funzionamento in pompa di calore.

Il ventilatore è di tipo assiale, a basso numero di giri e profilo alare speciale, direttamente accoppiato al motore a velocità variabile, ad alta efficienza e installato su boccagli aerodinamici e griglie antinfortunistiche. La continua regolazione della velocità di rotazione consente l’attenuazione del livello sonoro ai carichi parziali e l’estensione del campo di funzionamento.

Controllo elettronico

Il controllo elettronico permette di gestire diverse configurazioni impiantistiche direttamente dall’unità e interagire con l’impianto mediante una serie di comandi. Tra le funzioni opzionali vi è il pannello comandi remoto (che permette tutte le funzioni del controllore elettronico a bordo macchina per visualizzare e gestire le funzioni dell’unità – include la sonda di temperatura ambiente) e il collegamento a sistemi Bms e home automation via modbus.

Baxi | Pompa di calore PBM2, compatta.

Facile installazione e assistenza garantite

L’equipaggiamento idraulico completo di cui è fornita la gamma PBM2-i (pompa, pressostato differenziale, vaso d’espansione, valvola di sicurezza e sfiati aria nei punti alti dell’impianto tutti di serie) offre grande versatilità e facilità di installazione anche in spazi contenuti. La pompa di circolazione garantisce, inoltre, una prevalenza generosa che può soddisfare varie tipologie impiantistiche.

La presenza delle connessioni idrauliche sul retro, nonché il facile accesso a tutti i componenti, al quadro elettrico e al pannello di controllo tramite pannello frontale, agevolano notevolmente le operazioni di installazione e manutenzione. Infine, il prodotto gode di 2 anni di garanzia convenzionale Baxi (con messa in servizio inclusa), garantendo all’utente tutta l’assistenza necessaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here