Produzione | Innova

Recuperatori di calore che migliorano la classe energetica degli edifici

Bee di Innova è un recuperatore di calore delle acque di scarico sanitario. Il calore recuperato scalda l'acqua di rete diretta ai miscelatori, ai bollitori e agli scaldabagni riducendo il fabbisogno di energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria. Bee di Innova è più efficace di un impianto di solare termico grazie alla semplicità di funzionamento, alla sicurezza, alle alte rese prestazionali, ai tempi di ammortamento più brevi.

È entrata in vigore la nuova norma Uni Ts 11300-2:2019 che considera la riduzione di energia primaria in presenza di recuperatori di calore delle acque di scarico provenienti dalle docce e descrive all’appendice «E» come gestire il calcolo della prestazione energetica del servizio acqua calda sanitaria a seguito del loro utilizzo.

Bee di Innova | Recuperatore di calore da acque reflue sanitarie.

Risparmio energetico

Tra i principali strumenti per conseguire significativi risparmi di energia in ambito domestico c’è Bee di Innova.

La conformazione del prodotto e la scelta dei materiali utilizzati per la sua costruzione, consentono a Bee di Innova di recuperare dal 30% al 40% del calore contenuto nelle acque reflue provenienti da docce, lavandini o vasche che andrebbero altrimenti perse direttamente negli scarichi.

Il calore recuperato scalda l’acqua di rete diretta ai miscelatori, ai bollitori e agli scaldabagni riducendo il fabbisogno di energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria.

Energia termica

L’energia termica utile necessaria a produrre l’acqua calda sanitaria è identificata all’interno della Uni Ts 11300-2:2019, con il termine Qw, sys, out e dipende principalmente dai l/g di fabbisogno e dal delta T fra la temperatura dell’acquedotto e la temperatura di erogazione dell’acqua calda sanitaria.

La presenza del recuperatore di calore consente di diminuire questo delta T, fornendo acqua a una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto. A livello di calcolo, si determina quindi un nuovo fabbisogno di energia, al netto del recuperatore, denominato Qw, sys, out rec.

Bee Innova | Schema impianto.

Il calcolo del fabbisogno di energia primaria procederà, quindi, a partire da tale fabbisogno (inferiore rispetto all’originale Qw, sys, out) determinando un minor fabbisogno energetico e quindi un risparmio. Inoltre, la presenza del recuperatore Bee, abbassa il fabbisogno energetico e quindi, a parità di l/g di acqua calda sanitaria, servirà meno fonte energetica rinnovabile per giungere alla quota di energia rinnovabile termica del 50% del dlgs n. 28/2011.

In molti casi, il recuperatore di calore Bee di Innova è più efficace di un impianto di solare termico grazie:

  • alla semplicità di funzionamento
  • alla sicurezza
  • alle alte rese prestazionali
  • ai tempi di ammortamento incomparabilmente più brevi (grazie ai costi di acquisto e d’installazione più contenuti)
  • al rendimento costante per 365 giorni all’anno
  • al suo funzionamento garantito h24 (senza alcuna influenza da parte delle condizioni climatiche).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here