Riqualificazione urbana | Concorso europeo

Bergamo: progetti per riqualificare il Centro Piacentiniano

Il concorso presentato il 5 maggio scorso richiede proposte per la riqualificazione del Centro Piacentiniano in Città Bassa. Si tratta di un’area realizzata negli anni ’30 del novecento su progetto dell’architetto Marcello Piacentini sulla quale vennero edificati blocchi edilizi firmati da autorità dell’architettura quali Muzio, Angelini e Suardo.

Promosso dal Comune di Bergamo, il concorso internazionale di progettazione urbana vuole avviare nella città orobica un processo di ridefinizione e aggiornamento del sistema Piacentiniano e dei suoi diversificati usi, attraverso la riqualificazione di alcuni spazi urbani aperti e di piazze e aree pubbliche che lo compongono, cogliendo anche l’opportunità data dalla presenza di immobili pubblici e privati dismessi o di prossima dismissione da ripensare, per migliorarne ulteriormente le sue condizioni di vivibilità.

Bergamo Bassa, Centro Piacentiniano. @Luigi Facchinetti Forlani.

Concorso in due fasi

Si svolgerà in due fasi la cui conclusione dovrà portare ad individuare una soluzione progettuale in grado di prospettare, nel rispetto di una preesistenza di indubbia qualità, un nuovo e più attuale uso degli spazi di cui questo sistema si compone, attraverso anche la costituzione di una nuova relazione fra possibili future funzioni da insediare in alcuni dei contenitori presenti e in via di dismissione, e l’area circostante:

  1. la prima fase porterà alla selezione di cinque finalisti, valutata sulla presentazione di un concept plan per l’intera area;
  2. la seconda fase richiederà invece, oltre che ad un approfondimento dello stessa proposta d’insieme, la progettazione più dettagliata degli ambiti, Piazza Dante e Quadriportico e del Sentierone lato est, nella parte antistante il Tearo Donizzetti, e di Piazza Cavour.
Palazzo di Giustizia di Marcello Piacentini.

Attenzione alla qualità, recupero e riuso dell’esistente, miglioramento della sua capacità attratti e della sua fruibilità e accessibilità, attenzione allo spazio pubblico come generatore di identità sono quindi i temi chiave di una procedura del concorso che interesserà un’area su cui in questi due anni si sono concentrate molteplici azioni da parte dell’amministrazione comunale: dal percorso partecipato di Bergamo Public Space promosso con l’Università di Bergamo, al lavoro di monitoraggio della struttura commerciale esistente e dei comportamenti di acquisto che la caratterizzano.

L’ex Banca Bergamasca, edificio di Giovanni Muzio.

Non va tralasciato di citare la collaborazione con l’Agenzia del Demanio che ha portato, nell’autunno dello scorso anno, al bando di vendita dell’ex Diurno, uno degli spazi più suggestivi di tutto il sistema e su cui si concentra una delle trasformazioni potenzialmente più interessanti per il futuro dell’intera area.
La procedura concorsuale ha preso avvio con la pubblicazione del bando, il 5 maggio, e si concluderà con la proclamazione del vincitore, che sarà anche l’affidatario dell’incarico della progettazione esecutiva del primo intervento previsto su Piazza Dante e sul Quadriportico.

Il Quadriportico di Marcello Piacentini e Sandro Angelini.

Il Centro Piacentiniano

Realizzato nei primi trent’anni del Novecento, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini e dall’ingegnere Giuseppe Quaroni, vincitori, con la proposta «Panorama», di un concorso bandito nel 1907 per la ridefinizione dell’area occupata dalla Fiera. Da qui nasce un centro terziario e di servizi destinato al commercio e alle attività politiche, amministrative, finanziarie e giudiziarie della città, che, impostato su un rigido impianto ortogonale, ha visto la ridefinizione dei blocchi edilizi sul Sentierone e la costruzione di edifici come le sedi della Banca d’Italia e della Camera di Commercio, la Banca bergamasca e il Palazzo di Giustizia, firmati da importanti nomi della storia dell’architettura locale e nazionale tra cui Giovanni Muzio, Sandro Angelini, Ernesto Suardo oltre allo stesso Marcello Piacentini.

Bergamo, il Sentierone. @Luigi Facchinetti Forlani.

Calendario del concorso

Ricevimento offerte prima fase: 5 luglio 2017
Selezione dei 5 finalisti della seconda fase: entro 25 settembre 2017
Termine progetti dei 5 finalisti della seconda fase: 28 dicembre 2017
Proclamazione vincitore: entro 9 febbraio 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here