Produzione | Recinzioni

Betafence per la protezione del nuovo centro scolastico di Riccione

Scelto il prodotto Nylofor 3D di Betafence per il sistema di recinzione del centro scolastico e dell’annesso centro sportivo sorti al posto della vecchia struttura industriale denominata «ex-fornace» di Riccione. L’intervento di riqualificazione è stato progettato dallo studio Pietro Carlo Pellegrini.

Nell’area di Riccione denominata «ex-fornace», una vecchia struttura industriale realizzata nel 1908 per la produzione di laterizi, dismessa nel 1970, ha lasciato il posto ad un centro scolastico e culturale, di cui fa parte una nuova scuola media.

L'ex-fornace di Riccione
L’ex-fornace di Riccione

Nuove realizzazioni a «km 0». Complesso tornato a nuova vita grazie all’intervento di recupero a firma dello studio toscano Pietro Carlo Pellegrini.
Il progetto di riqualificazione dell’ex-fornace ha saputo sfruttare le potenzialità spaziali dei vecchi corpi di fabbrica, che sono stati sostituiti da nuove realizzazioni a «km 0» senza l’occupazione di ulteriori superfici. Il progetto è definito da un confronto dialettico tra vecchio e nuovo rivestimento in laterizio, che pone in evidenza la bicromia «storica» dell’involucro degli edifici e si è tradotto nella creazione di volumi architettonici semplici e riconoscibili, uniformando forme, materiali e colori.
L’edificio scolastico è una moderna struttura costruita seguendo i requisiti della bio-edilizia e dell’efficienza energetica, con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Le pareti esterne della scuola, costituite da lamelle orizzontali di laterizio, richiamano i materiali tradizionali, le aree esterne sono mirate a valorizzare il verde esistente limitando al minimo gli interventi architettonici e, nel contempo, inserendoli nel contesto paesaggistico.20140709_160009

Brise soleil in cotto paglierino. Approccio analogo di recupero «archeologico», tradotto nella continuità materica tra vecchio e nuovo, è stato adottato per il blocco adibito a teatro, non ancora realizzato: i brise soleil in cotto paglierino di nuova installazione hanno la funzione di creare una parete semi-ventilata che rafforza la voluta bicromia.
Le zone della piazza e gli spazi esterni di gestione del flusso dei visitatori sono state progettate come prolungamenti degli elementi architettonici in pietra serena.

Recinzione semplice. Per la delimitazione della scuola e dell’annesso centro sportivo si è resa necessaria una recinzione semplice ed essenziale che si integrasse con l’ambiente, garantendone al tempo stesso la sicurezza contro gli accesi esterni non desiderati, rallentando un eventuale tentativo d’intrusione.
La scelta per la fornitura dei sistemi di recinzione è caduta su Betafence >>, grazie alla sua esperienza nell’ambito dell’edilizia scolastica. Dai tecnici è stato proposto Nylofor 3D, un sistema caratterizzato da un alto grado di rigidità e dotato di punte contundenti che riducono le possibilità di scavalcamento. L’estetica e l’impiego del rivestimento in poliestere di colore verde hanno contribuito alla riduzione dell’impatto visivo.
Il prodotto, grazie all’innovativa tecnologia dei rivestimenti, garantisce inoltre una lunga durata negli anni, assicurando una protezione costante nel tempo.
Il sistema Nylofor 3D di altezza 203 cm è stato installato con palo quadro a cementare. Sono stati inoltre posati tre cancelli pedonali Nylofor It per un perimetro totale di quasi 200 metri.
L’intervento è stato seguito da un posatore fiduciario Betafence.20140709_161020

Nylofor 3D. Progettato prevalentemente per le recinzioni professionali di edifici pubblici, centri commerciali, impianti sportivi e fabbricati industriali, ma indicato anche per l’edilizia privata, Nylofor 3D è in grado di coniugare protezione ed elevato grado di rigidità, doti conferite dalla robusta rete formata da fili d’acciaio (di diametro 5 mm) elettrosaldati con maglie rettangolari (200×50 mm) e nervature orizzontali di rinforzo (100×50 mm).
Il sistema è formato da pannelli della larghezza di 2.500 mm, muniti di punte di 30 mm su un solo lato, disponibili in diverse altezze (da 630 fino 2.430 mm) e abbinati a quattro differenti modelli di pali (Quadri Nylofor, Quixolid, Bekafix, Bekafix Super), ognuno con relativi accessori di fissaggio.
Uno speciale trattamento effettuato dopo la zincatura assicura l’adesione ottimale del rivestimento in poliestere con spessore minimo di 100 micron.
Il sistema completo prevede l’integrazione di cancelli tecnologicamente evoluti della tipologia Nylofor per i pedonali e i carrai a battente e della tipologia Modulari It per gli scorrevoli su binario.
Nylofor 3D è disponibile di serie nella versione di colore verde Ral 6005 e, su richiesta, negli altri colori della gamma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here