Architettura | San Felice Circeo (Lt)

A San Felice Circeo sarà realizzata una biblioteca diffusa legata alla Cultura del Mare

Il progetto, concepito dall’architetto Luca Calselli e Ri-Gymnasium, prevede l'installazione in maniera diffusa dei Modulo Vita - Biblio Locker all’interno del parco culturale del nuovo waterfront di San Felice Circeo. La biblioteca costituirà un Hub di servizi culturali in grado di unire innovazione, tecnologia, cultura, socialità e territorio.

La realizzazione della nuova Biblioteca Cultura del Mare di San Felice Circeo (Lt), progettta da Luca Calselli e Ri-Gymnasium e finanziata dalla Direzione Regionale della Cultura e delle Politiche Giovanili, è in linea con l’indirizzo politico e amministrativo con cui si è scelto di mettere la cultura a cardine dello sviluppo; ed è in linea con l’ambizioso progetto del Lungomare di Circe, attualmente in concorso, nel programma della Blu Economy, della Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico.

La biblioteca consentirà di vivere esperienze esclusive, legate alla cultura del mare. Sarà biblioteca e centro studi e documentazione, nonché sede del Premio Letterario e della Residenza delle Narrazioni. Ospiterà il Salotto di Elsa de’ Giorgi, la collezione dei libri unici di Vittoria Zilieri Dal Verme e una collezione di conchiglie rare e antiche.

La biblioteca sarà itineraria. Proporrà una educazione diffusa alla lettura, data la scelta di inserire, nel progetto, i Modulo VitaBiblio Locker che saranno installati sul Lungomare di Circe, il nuovo waterfront di San Felice Circeo, progettato come un grande parco culturale, dove la comunità dei residenti, gli ospiti, i turisti e i vacanzieri, potranno vivere il paesaggio, immersi nella magia del racconto e della narrazione.

Con Modulo Vita – modello di utilità per lo spazio pubblico, già presentato alla Triennale di Milano e alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, progettato da Luca Calselli e Dario Biello e prodotto da Manni Group, con finiture Texturae e arredi Faram e Kastel – e la comunicazione di Filmedea con Rota&Jorfida e Expositore, si anticiperà il progetto del Lungomare di Circe, che, coerentemente, prevede di affiancare ai moduli Biblio Locker, altri moduli dello stesso modello, da utilizzare per altre funzioni (pergola, info, mercato, salute).

Il Lungomare di Circe, progettato da Luca Calselli con Dario Biello, Giulia Capozi, Sofia Presta, Luciano Landolfi, Francesca Carfagna e Jacopo Lobina, sarà un parco letterario e un manifesto di sviluppo sostenibile, di ricerca scientifica e di tecnologia applicata, di bellezza identitaria e connotante, di educazione e rispetto dell’ambiente, di buone pratiche amministrative e di bella politica.

Sarà un parco urbano fortemente attrattivo, come spazio pubblico da vivere, dotato di infrastrutture di grande qualità, innovative, sostenibili, accessibili e a basso impatto ambientale. La città avrà una passeggiata sul mare, accessi al mare e terrazze sul mare, con un approccio al progetto dove i marcatori principali saranno: vivibilità, accessibilità, inclusività, sicurezza e, non meno importante, la suggestione di un disegno coordinato, rappresentativo, riconoscibile.

Ri-Gymnasium | Render dei Modulo Vita – Biblio Locker che faranno parte della Biblioteca diffusa.

Da questo approccio al progetto, sono nati rapporti di partenariato importanti:

  • con l’Università di Cassino che, oltre allo studio dei robot per il mare, sosterrà la ricerca letteraria e filosofica intorno al mito di Circe e, su questo, programmerà la Notte Europea dei Ricercatori 2021;
  • con il Quasar Institute di Roma, per lo sviluppo di Modulo Vita e della Collezione Mediterranea di Arredo Urbano Identitario;
  • con l’Enea, che sperimenterà il recupero della Posidonia, per l’imbottitura di sedute, sdraio e giochi per i bambini, con cui allestire i Lidi del Mito;
  • con Italcementi, che sarà coinvolta con i cementi green che mangiano lo smog e drenanti, nelle condizioni difficili (salsedine, vento, sabbia) del luogo;
  • con il Parco Nazionale del Circeo, riserva della biosfera dell’Unesco, per realizzare la Collezione degli alberi, e raccontare le specie autoctone, presenti sul promontorio, rendendo riconoscibili i luoghi e connotando ognuno dei Lidi del Mito;
  • con Iterchimica, per sperimentare una pavimentazione che recupera circa diciotto tonnellate di plastica non riciclabile, evitandone il trattamento al termoinceneritore;
  • con Atelier Femia e 500×100 per entrare nel racconto dei Mediterranei Invisibili;
  • con Ri-Gymnasium, per entrare nel programma Borgo Futuro.

Partner strategico dell’Amministrazione Comunale, è Mito di Circe, la rete territoriale di imprese di San Felice Circeo che, per i progetti della biblioteca e del lungomare, si farà carico dell’acquisto, dell’installazione e della gestione dei Modulo Vita, nelle diverse configurazioni, e della Collezione Mediterranea, di Arredo Urbano Identitario.

Ri-Gymnasium | Gli architetti Luca Calselli e Dario Biello.

Arch. Dario Biello | Art Director Ri-Gymnasium

«Modulo Vita consentirà la diffusione del pensiero e dello spirito del progetto. Dal progetto Biblioteca al progetto Lungomare, Modulo Vita sarà declinato in diversi allestimenti funzionali, con l’obiettivo di accelerare i processi rigenerativi di San Felice Circeo, come modello per il Borgo Futuro».

Arch. Luca Calselli | Ri-Gymnasium

«Il luogo meraviglioso delle narrazioni, dove Omero ha ambientato il primo autentico romanzo della storia, darà una casa ai libri, e un grande parco dove leggerli, entrare nelle storie e viverle da protagonisti. La Biblioteca di San Felice Circeo sarà un Hub, dispensatore di servizi culturali. Nuova, innovativa, diffusa, tecnologicamente avanzata, sarà connessa con il territorio, con le isole, con il Lungomare di Circe e con “l’immenso mare”, inteso non più come elemento divisivo, ma come elemento amniotico, generatore di sinapsi, di legami, di oniriche visioni, di connessioni umane, sociali, culturali». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here