Biennale di Venezia | Germania

Biennale di Venezia: Schüco per il padiglione tedesco

Progettato dagli architetti Alex Lehnerer e Savvas Ciriacidis, il padiglione della Germania presenta profili in alluminio anodizzato in colori naturali che si armonizzano con le pareti bianche del padiglione.

Il contributo della Germania alla 14a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia (che resterà aperta fino al 23 novembre) è stato progettato dagli architetti Alex Lehnerer e Savvas Ciriacidis.

Schüco | Il padiglione della Germania alla 14a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
Schüco International Kg | Il padiglione della Germania alla 14a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Il tema chiave per i padiglioni nazionali, scelto dal curatore Rem Koolhaas, è «Absorbing Modernity: 1914-2014» e gli architetti hanno risposto inserendo nel padiglione tedesco una riproduzione parziale in scala 1:1 della residenza del Cancelliere a Bonn, costruita nel 1964 da Sep Ruf per Ludwig Erhard. Realizzata con il supporto di Schüco >>, è una vera riproduzione con l’utilizzo di «materiali originali», che già prima dell’apertura ufficiale della mostra ha fatto riscuotere consensi.

Riproduzione. Come specificato dagli architetti Ciriacidis e Lehnerer, si tratta di una presentazione architettonica creata da una riproduzione parziale della residenza del Cancelliere che si combina con l’architettura del padiglione. I due architetti hanno chiesto il supporto di Schüco ritenendolo il partner capace di sviluppare la loro idea sia per la fase di progettazione sia per la fase di installazione, collaborando così a stretto contatto con l’azienda. Durante la fase progettuale, hanno cooperato gruppi di lavoro in diversi Paesi: i disegni preliminari sono stati abbozzati nella sede centrale di Schüco a Bielefeld e realizzati a Bangkok, mentre altre consulenze sono state fornite in Germania e dalla filiale italiana. La ditta specializzata veneziana Muffato F.lli srl è stata incaricata di costruire le singole unità e installarle sul posto.

Schüco | Profili in alluminio anodizzato in colori naturali
Schüco International Kg | Profili in alluminio anodizzato in colori naturali

Misurazioni accurate. L’impresa più problematica è stata costruire le varie unità, perché l’area del padiglione tedesco ha un terreno estremamente irregolare: il problema è stato risolto eseguendo misurazioni accurate sul posto e utilizzando kit di adattatori di precisione.
La proposizione di profili in alluminio anodizzato in colori naturali funge da mezzo di comunicazione, il loro schema e la loro geometria si armonizzano perfettamente con le pareti bianche del padiglione.

Schüco | Tramite una rete di partner internazionali (architetti, progettisti e investitori) Schüco realizza soluzioni di involucro edilizio quali finestre, porte e facciate. Attenta a soddisfare i più severi requisiti di design, comfort e sicurezza e a ridurre le emissioni di Co2, attraverso le sue divisioni (Involucro edilizio in alluminio e Pvc-U), l’azienda fornisce prodotti mirati per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Schüco è presente in 78 Paesi con 4.800 dipendenti e 12mila aziende partner. Nel 2013 ha totalizzato un fatturato di 1,5 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here