Arrivare ad avere un percorso di digitalizzazione informatica sistematico e in progress (iniziato nel 2015) che consenta a BigMat >> di utilizzare tutta la potenza del cloud, dei big data e della mobility come motore strategico di sviluppo: questo è l’obiettivo del progetto d’innovation technology che il solution provider YouCo >> ha sviluppato per BigMat, il primo Gruppo in Italia di distributori indipendenti di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare casa, oggi presente sul territorio nazionale con 170 punti vendita.
Il primo step ha riguardato la realizzazione di un unico sistema informatico per la condivisione di tutti i dati del Gruppo: prodotti, convenzioni, accordi, informazioni su acquisti, vendite e allegati Iva. L’implementazione di BigData, che ha come punto di forza l’usabilità (responsive, mobile app, semplicità di utilizzo), consentirà a BigMat di avere un’unica fonte di dati per il sistema di comunicazione interna ed esterna e per gli strumenti di lavoro e progettazione.
Massimo Bussola, uno dei responsabili del Gruppo per l’Italia, ha evidenziato l’importanza strategica del progetto:«BigMat è una grande azienda che si occupa di distribuzione con specifiche esigenze difficili da contestualizzare: abbiamo trovato in YouCo il partner ideale per questo progetto, perché unisce le competenze progettuali e tecnologiche necessarie alla conoscenza del nostro settore. YouCo ci sta supportando in tutte le decisioni strategiche legate ai processi di business che prevedono il coinvolgimento della tecnologia, si è inoltre creato un team coeso, tra cliente e fornitore, che permette di rendere realtà ciò che per BigMat prima era solo un insieme di idee e di esigenze poco definibili».
Marco Cavallini, Ceo di YouCo ha evidenziato. «abbiamo ingegnerizzato un progetto con molteplici finalità e indirizzato soprattutto al mercato professionale. Quattro gli obiettivi del nostro intervento: espandere le potenzialità di BigData a partire da un approccio modulare; aumentarne la connotazione smart per creare un punto di riferimento multifunzione e sicuro; affermare sempre di più l’innovation technology come uno strumento di business e di coinvolgimento verso tutti i principali interlocutori; espandere la fruibilità dei Big Data in mobilità».