Bigmat International | Premio di architettura

Bigmat’13 International Architecture Award

«BigMat'13 International Architecture Award», il premio di architettura istituito da Bigmat International, premierà le creazioni architettoniche realizzate nei 5 paesi in cui è presente l'insegna BigMat: Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Belgio (Vallonia e Bruxelles).

Dal 2005 BigMat sostiene e organizza un premio di architettura BigMat in Spagna. Un’iniziativa che a cadenza biennale ha premiato le migliori opere architettoniche spagnole. Visto il suo crescente successo, il premio è stato esteso a tutti i Paesi BigMat dando vita al BigMat ’13 International Architecture Award.
Le iscrizioni sono aperte da oggi al 10 giugno 2013. La cerimonia di premiazione avverrà il 22 novembre 2013 a Granada (Spagna), in occasione del Congresso del Gruppo BigMat International.

La giuria internazionale sarà guidata da Jesús Aparicio, architetto e docente alla Scuola tecnica superiore di architettura di Madrid (Etsam) e sceglierà il BigMat ’13 International Architecture Award, così come i 4 premi nazionali BigMat ’13 e dieci premi finalisti. Verrà attribuita anche una «menzione speciale giovani architetti», scegliendo l’opera di un architetto under 40.
I premiati riceveranno un montepremi totale di 65.000 €.
Per Daniel Kroëll, presidente di BigMat International: «Questo premio è l’occasione per BigMat di ricordare la sua prossimità al mondo dell’architettura e soprattutto di legare l’attività dei materiali edili a una visione più globale della costruzione. Una visione estetica, funzionale, ecologica oppure ancora economica».
Potranno aspirare al premio tutte le opere costruite fra il primo gennaio 2005 e il primo gennaio 2013.

Gli altri componenti della giuria
• Jesús Donaire (Spagna) segretario di giuria, architetto e professore associato presso l’Etsam
• Cino Zucchi (Italia) architetto e professore di Architettura e Design Urbano, presso la Scuola Politecnica di Milano
• Carlos Ferrater (Spagna) dottore in architettura e professore presso l’Upc di Barcellona
• Dominique Perrault (Francia), architetto e fondatore di Dpa
• Marie Vanhamme (Belgio) preside del Civa, Centre international pour la ville, l’architecture et le paysage
• Zdenek Lukes (Repubblica Ceca), storico e teorico d’arte e d’architettura. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il premio sono disponibili sul sito Bigmat e nei punti vendita di BigMat Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here