Iveco | Trend di mercato

Bilancio 2015: per Iveco Daily volumi elevati, aumento della quota di mercato e 6 riconoscimenti

Il nuovo Daily sul mercato internazionale dal 2014 continua il trend positivo di vendite. Già vincitore del titolo «International van of the year 2015» continua ad ottenere riconoscimenti per vari settori di applicazione: come veicolo industriale, commerciale e per il trasporto di cose e persone.

Il nuovo Daily Iveco a un anno dal suo lancio sul mercato (avvenuto nel 2014) ha ottenuto un notevole successo con un aumento del 20% delle vendite rispetto all’anno precedente: la crescita delle vendite dei clienti retail ha confermato l’apprezzamento per questo veicolo da parte del mercato, aumentando la sua diffusione nel segmento dei padroncini. La strategia commerciale ha previsto il suo lancio in Europa nel 2014, seguito dalla presentazione ad altri mercati nel corso del 2015: Africa, Medio Oriente, Asia Pacifica, Australia (dove ha ottenuto uno straordinario successo) Russia, Cina, e America Latina.

Pierre Lahutte | Presidente Brand IvecoPierre Lahutte | Presidente Brand Iveco
«Siamo orgogliosi del successo del Daily in tutto il mondo, in particolare nella sua versione furgone. Il veicolo conquista nuovi premi, sicuramente meritati, facendosi apprezzare nei mercati dove è stato presentato. Questo dimostra quanto gli esperti del settore e i professionisti del trasporto abbiano apprezzato il miglioramento del veicolo in termini di Total Cost of Ownership, comfort, manovrabilità, produttività e sostenibilità».

Trend positivo. Sul mercato europeo il Nuovo Daily ha registrato una crescita del +0,6% rispetto al 2014: crescita ottenuta soprattutto grazie ai grandi clienti e ai padroncini che hanno scelto questo veicolo.
In America Latina, nonostante le difficili condizioni di mercato, il Daily ha ottenuto ottimi risultati con un aumento di +1,5 % della quota di mercato.

Premi e riconoscimenti. Il Nuovo Daily si è aggiudicato premi importanti a conferma della qualità del veicolo. Il primo è stato il titolo di «International van of the year 2015», conseguito al Salone internazionale dei veicoli industriali (IAA 2014 di Hannover in Germania). Il veicolo ha inoltre ricevuto riconoscimenti in molteplici settori a conferma della sua versatilità: «Best kep transporter 2015» e «Innovation award for kep transporter 2015» assegnati in Germania al modello Daily Hi-Matic (settore di corrieri espressi) e più recentemente ha ricevuto il riconoscimento come «Best commercial vehicle 2016» in Cile e come «Best commercial vehicle up to 3.5 ton» in Germania.

Pierre Lahutte in merito al Dayli Hi-Matic:«Riceviamo feedback molto positivi dai clienti. Abbiamo sviluppato un prodotto in grado di acquisirne di nuovi, in particolare quelli che sono alla ricerca di un veicolo con qualità e caratteristiche premium».
Pierre Lahutte in merito al Daily Hi-Matic:«Riceviamo feedback molto positivi dai clienti. Abbiamo sviluppato un prodotto in grado di acquisirne di nuovi, in particolare quelli che sono alla ricerca di un veicolo con qualità e caratteristiche premium».

Nuovo Daily Hi-Matic. Il Nuovo Daily Hi-Matic è dotato di cambio automatico Iveco a 8 rapporti, e si è imposto sul mercato per le sue doti di versatilità, contenimento dei costi e comfort di guida. Presentato al mercato europeo l’anno scorso ha venduto 10mila unità soprattutto in Germania, Gran Bretagna, nei mercati nordici e Benelux, seguendo un trend di crescita costante. La nuova serie Hi-Matic, con leva del cambio multifunzioni ergonomica, è stata ideata per fornire comfort alla guida e totale sicurezza per il conducente.

Iveco Daily Electric richiesto per la mobilità in centri urbani.
Iveco Daily Electric richiesto per la mobilità in centri urbani.

Nuovo Daily ElectricNel 2015 Iveco ha presentato a livello internazionale anche la gamma di Nuovo Daily Electric, il veicolo 100% elettrico a zero emissioni che garantisce la massima sostenibilità, offre un alto livello di affidabilità e si adatta perfettamente ad applicazioni in ambito urbano, quali la distribuzione door-to-door e il trasporto passeggeri.

Modelli 4×4. Iveco ha anche proposto la versione del Nuovo Daily 4×4 per le applicazioni off-road. Il veicolo è disponibile in due varianti di peso, 3,5 tonnellate e 5,5 tonnellate, e nelle versioni con cabina singola, con cabina doppia e scudata ridotta per allestimenti specifici come camper, minibus o altri design personalizzati. Iveco, con queste nuove versioni, ha ulteriormente arricchito la propria gamma di veicoli leggeri arrivando fino alle 7,2 tonnellate.

Nuovo Daily versione Van
Nuovo Daily versione Van

La produzione a Suzzara. Il Daily è prodotto negli stabilimenti Iveco di Suzzara, in Italia, e di Valladolid, in Spagna, nei quali le linee di produzione sono state rinnovate per sostenere il lancio di produzione della nuova gamma. Sono in programma ulteriori investimenti a Suzzara, dove Iveco concentrerà la produzione europea del Nuovo Daily. Entrambi gli stabilimenti hanno lavorato a pieno ritmo tutto l’anno, iniziando il 2016 con un numero di ordini superiore rispetto allo scorso anno, a conferma del continuo incremento nelle vendite del Daily.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here