Conferenza Nazionale | Ibimi-bS

Bim Italy, Be Smart: terza conferenza nazionale Ibimi

La terza conferenza nazionale di Ibimi-bS, in programma a Roma il 31 marzo 2020, rappresenta ancora una volta un importante momento di confronto sul tema della metodologia Bim e degli impatti a esso legati. Novità di quest’anno sono i 4 workshop tematici che si svolgeranno, in parallelo, il 30 marzo.

La crescente diffusione del Bim e delle tecnologie digitali è stata paragonata da più parti a una vera e propria rivoluzione, considerato l’enorme impatto che si ritiene avrà nel settore delle costruzioni. Studi di settore prevedono che il mercato del Bim a livello mondiale crescerà da 4,9 miliardi di dollari nel 2019 a 8,9 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso di crescita annuo del 12,7%.

Raggiungere l’obiettivo di diffondere questa metodologia in Italia è quindi fondamentale per garantire la competitività del settore, così come essere consapevoli delle enormi potenzialità del Bim che, come processo integrato, può fungere da catalizzatore per il cambiamento, riducendo la frammentazione dell’industria, migliorando l’efficacia e l’efficienza, riuscendo a ridurre gli elevati costi dovuti a un’interoperabilità inadeguata.

«Bim Italy, Be Smart» è il titolo della terza Conferenza Nazionale di Ibimi buildingSmart in programma a Roma il prossimo 31 marzo 2020, presso l’Auditorium della prestigiosa sede di Cna Nazionale. Un appuntamento di grande interesse per gli addetti ai lavori per fare il punto sullo stato dell’arte e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari sui temi digitali.

Al tavolo dei relatori siederanno autorevoli personalità del mondo industriale, universitario e della pubblica amministrazione che illustreranno dal punto di vista produttivo, formativo, gestionale, strumentale e normativo, i temi della digitalizzazione del costruito, e si confronteranno sugli impatti legati all’adozione del Bim e sui punti chiave per valorizzare la rappresentanza italiana nel contesto internazionale.

I 4 processi

Nella visione olistica di Ibimi-bS, i 4 processi, rappresentano gli ambiti di governo dei progetti, di cui bisogna tener conto per la corretta diffusione, condivisione e il successo di metodi elettronici per la gestione delle informazioni del settore delle costruzioni.

Nell’ambito della Conferenza Nazionale, questi sono associati a 4 colori e rappresentano i 4 ambiti disciplinari in cui ripartire il contesto Bim, e quindi i temi oggetto degli interventi dei vari relatori in un’ottica multidisciplinare.

La conferenza si aprirà con una tavola rotonda, che rappresenta un’occasione per confrontarsi sul presente e sul futuro del Bim in Italia, per suscitare un dialogo aperto tra le parti, quindi tra i 4 processi:

  • Produttivo: coinvolto nelle attività necessarie alla realizzazione di un progetto digitalizzato (tipicamente professionisti o studi di architettura e ingegneria, imprese di costruzioni, società di manutenzione).
  • Gestionale: coinvolto nel complesso delle attività di richiesta, gestione, verifica, validazione e di conservazione a lungo termine dei progetti e dei loro output digitalizzati (tipicamente stazioni appaltanti, gestori immobiliari e di infrastrutture, studi legali).
  • Formativo: coinvolto nello sviluppo, erogazione e verifica della conformità di un complesso comunicativo composto da modelli definiti atti a sviluppare competenze e conoscenze essenziali per accedere ad una attività professionale (tipicamente università, enti di formazione e certificazione, enti di ricerca).
  • Strumentale: coinvolto nello sviluppo e commercializzazione degli strumenti hardware e software necessari alla digitalizzazione dell’informazione in campo edile (tipicamente software house, produttori di sensori e tecnologie).

    Ibimi-bS | I 4 ambiti di governo dei progetti Bim.

Workshop tematici

Da quest’anno la Conferenza si arricchisce di un altro momento di interazione e discussione, ovvero i workshop tematici, che si svolgeranno in parallelo il 30 Marzo, giorno che precede la Conferenza.

Ognuno di questi alternerà momenti di formazione a scambi di esperienze e avranno come obiettivo quello di definire lo stato dell’arte e le sfide che necessitano di essere affrontate per agevolare la diffusione della metodologia Bim.

Verteranno su: Committenza (Sala A), Infrastrutture (Sala B), Edifici Costruiti (Sala C) e Progettazioni nuovi edifici (Sala D). Il risultato di ogni workshop varrà relazionato in 4 distinte presentazioni il 31 Marzo, durante la Conferenza in sessione plenaria. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here