Produzione | Bim Italy

Digital Twin: la copia digitale dinamica di immobili e infrastrutture

Con Bim Italy la tecnologia della modellazione informativa si arricchisce di ulteriori possibilità per un più efficiente processo di progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture e edifici. Il Digital Twin, presentato a Milano con la copia digitale della Stazione Centrale, permetterà di interagire facilmente con l’immobile per pianificare interventi, testare soluzioni architettoniche, verificare piani di sicurezza.

In Italia l’uso della modellazione informativa sarà obbligatorio a partire dal 2019 per la progettazione e la costruzione di opere pubbliche d’importo superiore ai 100 milioni di euro e verrà progressivamente esteso agli appalti d’importo inferiore entro il 2025.

Mario Caputi | Amministratore in2it

Mario Caputi | Amministratore in2it.

«Oggi più che mai è il momento del gemello digitale, ovvero la capacità di simulare per quanto possibile non solo il prodotto, ma anche i processi che afferiscono a produzione e manutenzione. Siamo nell’epoca dell’accelerazione. Anche se gli esseri umani e le società susseguitesi nella storia si sono costantemente adattati al cambiamento, oggi il ritmo del progresso tecnologico sta accelerando così rapidamente che ha superato la velocità media alla quale la maggior parte delle persone riesce ad assorbire tutti questi cambiamenti. Molti di noi non riescono più a tenere il passo; una cosa simile è accaduta 120 anni fa durante la seconda rivoluzione industriale con l’introduzione dell’elettricità. Alle industrie non bastava semplicemente di essere raggiunte dalla rete elettrica per accelerare la loro produttività: dovevano essere completamente riprogettate assieme ai loro processi operativi. Sono occorsi trent’anni finché una generazione è andata in pensione e una nuova generazione abbia potuto raccogliere tutti frutti della produttività generata da una nuova fonte di alimentazione».

Bim Italy, in collaborazione con Cresme, Harpaceas, in2it e la tedesca LocLab Consulting, ha presentato a Milano un prodotto che si può definire «spartiacque» nel campo della progettazione, della manutenzione e della gestione d’immobili e opere civili: il Digital Twin (gemello digitale), ovvero la copia digitale dinamica della stazione centrale che i tecnici di Bim Italy hanno realizzato dopo aver scattato circa seimila fotografie.

Ponte scomposto con la tecnologia Digital Twin.

Architecture, Engineering, Construction and Operation

Fra gli obiettivi di Bim Italy c’è quello di supportare la transizione della filiera delle costruzioni dall’economia dell’era industriale all’economia digitale, contribuendo a risolvere i problemi di assestamento nel modo in cui manager, lavoratori, fabbriche, processi economici e regolamentazione statale devono essere riprogettate.

Sezione di ponte con il Digital Twin.

Copia digitale dinamica

Grazie al Digital Twin diventa quindi più facile interagire con l’immobile e nell’immobile per gli scopi più differenti:

  • testare nuove soluzioni architettoniche
  • verificare piani di sicurezza
  • affittare i locali commerciali
  • effettuare progetti di rinnovo
  • pianificare ed effettuare ispezioni agli impianti
  • catalogare e archiviare documenti, schede tecniche e informazioni necessarie alla gestione e manutenzione dei suoi singoli componenti.
Lorenzo Bellicini | Direttore Cresme.

Lorenzo Bellicini | Direttore Cresme

«Non si tratta di un filmato o di un rendering di presentazione bensì di un vero e proprio modello Bim navigabile in 3d i cui oggetti e componenti sono collegati alle informazioni necessarie a chi deve poi gestire e manutenere facciate, muri, impianti tecnologici e tutte le altre facilities presenti in Stazione».

Luca Ferrari | Direttore generale Harpaceas

Luca Ferrari | Direttore generale Harpaceas.

«L’utilità del digital twin è trasversale a tutte le industrie manifatturiere operanti in vari settori industriali. La grande novità ora è aver mostrato una tecnologia efficace, efficiente e soprattutto veloce per creare un gemello digitale di uno dei palazzi storici più significativi del nostro Paese, sicuramente la stazione italiana più ricca dal punto di vista monumentale».

Utilizzi della tecnologia su binari e ponti

Ilka May | Amministratore delegato LocLab Consulting

Ilka May | Amministratore delegato LocLab Consulting .

«Per porre sotto controllo e monitorare lo stato di efficienza delle infrastrutture italiane e dei suoi componenti impiantistici occorre un processo di rilievo allineato all’industria 4.0 che produca modelli accurati, in tempi rapidi e a costi bassi. Solo così si potrà disporre di veri e propri database visuali accessibili in remoto e collegabili a sensori per controllare in tempo reale lo stato di salute dell’opera civile e soprattutto sapere dove e quando intervenire per gestire le urgenze».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here