Video_intervento | Alberto Pavan

Bim: la piattaforma Innovance e la nuova norma Uni 11337

La piattaforma Innovance utilizza la tecnologia Bim e, attraverso l’uso di standard comuni, permette di condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nella filiera: ingegneri, architetti, costruttori, montatori, collaudatori.

INNOVance è un progetto per la digitalizzazione della filiera delle costruzioni finanziato con il bando Industria 2015 sull’efficienza energetica. Il progetto è stato promosso da 15 partner, tra cui Ance, Confindustria, Università, Cnr, produttori di software e in 3 anni di lavoro ha coinvolto più di 300 collaboratori.

Si tratta di una banca dati che raccoglie e gestisce le informazioni dell’intera filiera delle costruzioni, mettendo a disposizione dei soggetti interessati tutte le informazioni tecniche sui prodotti utilizzati e disponibili sul mercato: dal prodotto «componente» (sabbia, mattone, finestra, caldaia…) al prodotto «risultante» (edificio, infrastruttura, ambiente…), incluse le informazioni su mezzi, attrezzature, risorse umane, lavorazioni e sicurezza.

La piattaforma INNOVance utilizza la tecnologia BIM che, attraverso l’uso di standard comuni permette di condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nella filiera: ingegneri, architetti, costruttori, montatori, collaudatori.

La nuova norma UNI 11337:(2016) aggiorna e riscrive la UNI11337:2009, Parti 1 e 3, «Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse», che, nella parte 1, introduceva alla denominazione univoca e alla modellazione BIM, e nella parte 3, definiva la struttura delle schede informative digitali dei prodotti da costruzione marcati e non marcati CE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here