Harpaceas | Politecnico di Milano

Bim Manager: il master della scuola Pesenti del Politecnico di Milano

Le applicazioni pratiche presentate dalla scuola master fratelli Pesenti consentiranno agli studenti di gestire files e progetti redatti in ambito di progettazione integrata. Verranno presentati alcuni software di largo impiego e le loro funzionalità.

02_ABCSono più di  50 gli iscritti a tre mesi dalla partenza (marzo 2017) e ultimi posti «frontali» disponibili per la terza edizione del Master di I e II livello per la formazione di Bim Manager organizzato dalla scuola master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano, sempre in collaborazione con in2it, Harpaceas Autodesk.
La frequentazione online non ha invece numero chiuso.

harpaceas_bimGli stages

A tutti gli studenti «frontali» delle prime due edizioni é stato offerto uno stage presso alcune tra le più prestigiose realtà italiane della filiera delle costruzioni, come general contractor, imprese di costruzione, società di ingegneria, studi di architettura e ingegneria strutturale e impiantistica e la domanda di stagisti è stata sempre superiore agli studenti che hanno concluso il Master con la tesi.

Basi tecniche e applicazioni pratiche

Il percorso formativo del Master fa suo quanto definito dal Nuovo Codice Appalti approvato dal Governo lo scorso marzo.

L’art. 23 al comma 13 riporta, «Le stazioni appaltanti possono richiedere per le nuove opere nonché per interventi di recupero, riqualificazione o varianti, …Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di non limitare il coinvolgimento di specifiche progettualità tra i progettisti….L’utilizzo di tali metodologie costituisce parametro di valutazione dei requisiti premianti di cui all’articolo 38».

Oltre a un escursus sulla normativa, il trattamento dei dati, le responsabilità, il programma include una formazione di base sull’impiego di alcuni dei più diffusi software Bim oriented.

Alcune basi teoriche e le applicazioni pratiche consentiranno agli studenti di gestire file e progetti redatti in ambito di progettazione integrata. Verranno presentati alcuni software di largo impiego e le loro funzionalità e gli ambiti di applicazione.

harpaceas_bim_2 La formazione di base consentirà di avere una chiara idea delle prospettive di miglioramento nella gestione degli appalti, la validazione del progetto e il controllo delle interferenze, nonché l’avanzamento lavori.

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l’edilizia, studi di progettazione d’ingegneria e architettura, pubblica amministrazione.

Qui per ulteriori informazioni e il bando 

Per iscrizioni rivolgersi a:
Segreteria Scuola Master Fratelli Pesenti: Tel: +39 02 2399.4381

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here