Costruzioni | Processi digitali

Bim&Digital Awards 20: scadenza del bando il primo dicembre

L’edizione 2020 del concorso vuole porre in evidenza il lavoro svolto da aziende, start-up, progettisti e istituzioni per lo sviluppo di soluzioni e strumenti digitali innovativi, in grado di trasformare e aiutare il settore delle costruzioni nell’anno del Covid-19.

Lanciato da Clust-er Build, torna Bim&Digital Awards per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito nell’anno del Covid-19. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (Bim ma non solo). Gli ulteriori obiettivi sono:

  • premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.
  • Premiare Amministrazioni Pubbliche italiane che hanno sviluppato e applicato processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi del settore costruzioni attraverso l’uso di tecnologie digitali anche sviluppate ad hoc.
  • Premiare aziende, start-up, progettisti, istituzioni che hanno sviluppato e promosso sistemi e tecnologie digitali in grado di offrire una risposta ai problemi sorti con la pandemia del Covid 19 nell’ambiente costruito.

L’edizione di quest’anno, che si arricchirà di nuovi temi e sarà articolata in undici categorie, vuole essere l’espressione di un settore che, nonostante la pandemia, non si è fermato, attivato processi di dematerializzazione dei procedimenti e sperimentazioni digitali con tecnologie, strumenti e procedure innovative.

È quindi rivolta a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, Bim manager, utilities, che hanno l’occasione di presentare quanto hanno ricercato, progettato e/o sperimentato, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, in termini di applicazione operativa di nuovi processi e sistemi legati alla digitalizzazione.

Le candidature potranno essere inviate fino al 1 dicembre 2020, per poi essere esaminate da una giuria di esperti provenienti sia dal mondo accademico/universitario che dal mondo delle professioni. La giuria selezionerà fino a tre vincitori per categoria, che saranno invitati a presentare il loro progetto in un evento on-line organizzato ad hoc da Clust-Er Build in dicembre 2020. Qui il link per maggiori informazioni.

Marcello Balzani | Presidente Clust-Er Build.

Marcello Balzani | Presidente Clust-Er Build

«La digitalizzazione del processo edilizio è alla base dell’incremento dell’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni. Un passaggio necessario e strategico che trova all’interno della filiera un progressivo grado di interesse e di investimento. Il Bim&Digital Awards fa emergere questa qualità in un confronto di casi reali, applicativi e di ricerca. È importante prendere coscienza di come tutto il settore delle costruzioni risulti più assorbente a questo processo e il Bim&Digital Awards ogni anno si rinnova perché la realtà del mercato è in continuo mutamento».

Prof. Angelo Ciribini | Presidente di giuria Bim&Digital Awards 2020.

Prof. Angelo Ciribini | Presidente di giuria Bim&Digital Awards 2020

«La pandemia, attraverso il cloud computing e la virtual private network, ha costretto buona parte delle amministrazioni pubbliche italiane a confrontarsi, in maniera poco ortodossa col fenomeno della digitalizzazione, con attinenza alla gestione dei contratti pubblici e della edilizia privata. Tale accadimento ha accentuato, in molti casi, un processo di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi che pare essere preludio per forme più avanzate che, peraltro, intercettano il Codice dell’Amministrazione Digitale e il Programma Triennale di Investimenti Informatici. Con l’Award si tratta, quindi, anche a prescindere dal Bim, di capire quali prassi siano emerse e quali prospettive evolutive esse possano avere». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here