Digitalizzazione | Immobiliare

Area Science Park sceglie Bimfactory per la digitalizzazione del proprio patrimonio immobiliare

Bimfactory è stata scelta come partner da Area Science Park, ente nazionale di ricerca, per lo sviluppo di una strategia completa per la gestione del proprio patrimonio immobiliare attraverso l’implementazione del Bim e la digitalizzazione dei processi.

L’introduzione di una cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture, sia pubbliche che private, sta diventando sempre piĂą importante nel settore italiano delle costruzioni e i soggetti che vogliono perseguire una strategia di crescita, rimanendo protagonisti, devono intraprendere un percorso di rinnovamento dei processi aziendali in una logica sempre piĂą indirizzata verso il digitale.

Questa importante evoluzione è definita anche dal Decreto Ministeriale 560/2017, che ha stabilito la progressiva introduzione della digitalizzazione dei processi all’interno delle stazioni appaltanti per la formulazione e la gestione dei bandi di gara.

Il campus Area Science Park a Bassovizza (Ts).

Per rendere piĂą efficiente la gestione dei propri processi, Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione, ha deciso di sviluppare una strategia completa per la digitalizzazione del proprio patrimonio immobiliare con l’intento di ottimizzarne la gestione, sperimentare e poi divulgare le buone prassi acquisite. Per questo motivo ha deciso di avvalersi dell’esperienza e della professionalitĂ  di Bimfactory.

Da oltre quarant’anni Area Science Park crea collegamenti tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, promuove la collaborazione tra il mondo pubblico e privato e favorisce lo sviluppo di processi d’innovazione capaci di alimentare la crescita e la competitivitĂ  dei territori.

Tra le attivitĂ  dell’ente nazionale di ricerca c’è la gestione del parco scientifico e tecnologico multisettoriale che si sviluppa su un’area di oltre 80mila m² di superfici attrezzate per attivitĂ  di ricerca e sviluppo, dislocati in due campus, uno a Padriciano, l’altro a Basovizza (Trieste).

La scelta di Bimfactory si inserisce nella necessitĂ , riscontrata dall’Ente, di avere una capacitĂ  gestionale coordinata del patrimonio immobiliare (sia per la manutenzione che per il rinnovamento delle strutture esistenti), grazie a processi digitalizzati e all’introduzione del Bim.

La prima fase del percorso verso l’implementazione del digitale di concretizza in un’analisi e una valutazione complessiva della struttura tecnica di Area Science Park attraverso un “audit” completo che fornisce una corretta valutazione degli effettivi bisogni dell’ente, senza la quale ogni investimento in risorse tecniche e competenze potrebbe rivelarsi casuale e rischioso.

Grazie al risultato dell’audit sarà possibile elaborare un Piano di Implementazione Digitale, un altro passaggio importante per definire e ottimizzare gli investimenti necessari alla conversione.

Il punto di forza di Bimfactory è la capacitĂ  di mettere a sistema l’esperienza e l’expertise di settore per sviluppare in sinergia con i clienti una strategia completa volta all’implementazione del Bim e della digitalizzazione dei processi, formulata su misura in base ai diversi campi di interesse e obiettivi.

L’esperienza maturata sul campo permette quindi a Bimfactory di poter poi affiancare e accompagnare il cliente lungo tutto il percorso con competenza e con figure professionali certificate, anche nello svolgimento delle successive attività come gare d’appalto e gestione di una commessa, svolgendo il coordinamento Bim nelle varie fasi di progetto. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here