Bioedilizia | Riqualificazione

Bioarchitettura e tecnologie verdi per massimizzare il valore delle ristrutturazioni immobiliari

La ristrutturazione di un immobile in Corso Vercelli a Milano in chiave sostenibile, ha prodotto una notevole riduzione dei costi energetici, un miglioramento della classe energetica con conseguente aumento del valore commerciale dell’immobile e benefici in termini di comfort abitativo.

L’intervento realizzato dalla società Goldmann & Partners >>, società di progettazione e project management che opera in tutti i settori interessati alla implementazione di pratiche di sostenibilità, fondata dall’architetto Isabella Goldmann, ha mostrato come sia possibile riqualificare energeticamente un immobile esistente e abitato, con significativi risparmi di costi energetici e, al contempo, aumentare il valore dell’investimento immobiliare. La ristrutturazione di un immobile in centro a Milano, da parte di Goldmann & Partners in chiave sostenibile, ha portato ad una riduzione dei costi energetici del 79% ed elevato la classe energetica dell’edificio dal livello G di partenza al livello B, con una significativa rivalutazione del valore al metro quadrato dell’immobile. Aspetto non secondario, ai benefici economici si sono aggiunti anche benefici in termini di comfort come il miglioramento del microclima e della qualità dell’aria indoor.

L'immobile oggetto dell'intervento è un edificio degli anni '60, destinato a residenze e uffici con una s.l.p. totale di 8545mq
L’immobile oggetto dell’intervento è un edificio degli anni ’60, destinato a residenze e uffici con una s.l.p. totale di 8545mq

Isabella Goldmann | Managing partner Goldmann & Partners
«La gestione sostenibile del patrimonio immobiliare esistente è possibile e non è detto che per riqualificare un immobile esistente sia necessario ricostruirlo ex novo o limitarsi alle tecniche tradizionali. Con la bioarchitettura si può migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti, con investimenti più contenuti rispetto a quelli richiesti da una nuova costruzione anche grazie alla corretta applicazione delle tecnologie più moderne e al principio del giusto mix tra gli interventi. Ad esempio abbiamo installato un impianto geotermico nel garage di un edificio abitato a Milano, in corso Vercelli, dimensionandolo sull’effettivo fabbisogno dell’edificio, a destinazione mista abitativa, uffici e commerciale, su cui siamo è intervenuti con una oculata e non invasiva coibentazione generale. La valorizzazione di un immobile oltre che sostanziale deve essere anche visibile dal mercato immobiliare per questo il centro studi Goldmann & Partners per la sostenibilità applicata ha messo a punto il Geea Green energy and efficiency audit, una procedura sistematica per ottenere una adeguata conoscenza dell’intero sistema dei costi prodotti da un edificio o gruppo di edifici ed un confronto con i protocolli di certificazione internazionali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here