Ordine architetti Varese | Formazione

Biodiversità e reti ecologiche: architetti a scuola di ambiente

Prende il via oggi il corso «Vive solo chi si muove», momento che rilascerà nove crediti formativi e che è suddiviso in tre moduli di tre ore ciascuno: oggi, il 19 marzo e il 2 aprile.

CORSO LIPUUn parterre di relatori, che vede rappresentanti della Lipu, dell’Area Ambiente Fondazione Cariplo, del Settore Ecologia ed energia della Provincia di Varese e docenti del Politecnico di Milano e dello Iuav Venezia, si avvicenderà durante il corso «Vive solo chi si muove – La rete ecologica tra conservazione della biodiversità e pianificazione territoriale», organizzato dall’Ordine degli architetti di Varese >> in collaborazione con Lipu Birdlife Italia, corso che prende il via oggi nella sede di via Gradisca 4 a Varese.

Laura Gianetti | Presidente Ordine architetti di Varese «Fermare il consumo di suolo si può, con una pianificazione colta che deve innanzitutto riferirsi a criteri di ecosostenibilità, i piani di governo del territorio stessi devono adattarsi a questi criteri per favorire il riuso di aree degradate e dismesse. Certamente sfruttare le aree dismesse con il recupero dell’esistente costituisce una buona opportunità per non consumare suolo. Non si deve inoltre trascurare la necessità di spostamento delle specie animali, seguendo i mutamenti climatici. Questi processi naturali devono essere preservati».
Laura Gianetti | Presidente Ordine architetti di Varese
«Fermare il consumo di suolo si può, con una pianificazione colta che deve innanzitutto riferirsi a criteri di ecosostenibilità, i piani di governo del territorio stessi devono adattarsi a questi criteri per favorire il riuso di aree degradate e dismesse. Certamente sfruttare le aree dismesse con il recupero dell’esistente costituisce una buona opportunità per non consumare suolo. Non si deve inoltre trascurare la necessità di spostamento delle specie animali, seguendo i mutamenti climatici. Questi processi naturali devono essere preservati».

La frammentazione degli ambienti naturali, i sistemi di progettazione della rete ecologica, l’ecologia del paesaggio, il ruolo del Pgt nella definizione della rete ecologica, le fonti di finanziamento sono soltanto alcuni dei temi che saranno toccati, senza trascurare esempi e progetti concreti di applicazione della rete stessa. Tutti argomenti sui quali l’Ordine varesino insiste ormai da tempo, soprattutto per quegli aspetti legati al consumo di suolo che sono ormai di stretta attualità.

Ricordiamo che il corso, che rilascerà nove crediti formativi, è suddiviso in tre moduli di tre ore ciascuno e si svolgerà oggi, il 19 marzo e il 2 aprile dalle 17 alle 20.

Clicca qui per scaricare il programma del corso >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here