Produzione | Jove

Abitare secondo natura: l’incontro tra bioedilizia e Feng Shui

L’incontro tra la filosofia progettuale di Jove, con le sue eco-case in legno, e la disciplina del Feng Shui, con l’arch. Luca Maria Lavezzi, ha generato un percorso fatto di approcci multidisciplinari e coscienza ambientale con l’obiettivo di costruire meglio, creare benessere, vantaggi e nuove opportunità sia per la nostra che per le generazioni che verranno.

Dall’incotro tra Jove, realtà dinamica che si occupa di bioedilizia, e Luca Maria Lavezzi, architetto, consulente Feng Shui e ingegnere, sono nati nuovi spunti e stimoli progettuali per l’abitare e il costruire secondo natura.

Visione comune e spirito di collaborazione oggi disegnano i contorni di questa sinergia aperta che, nei confronti di una committenza sempre più esigente e consapevole, si rivela come determinante: progettare la casa e i nostri spazi di vita col legno e seguendo i principi di una disciplina così antica e autorevole come il Feng Shui equivale a creare valore aggiunto su una scelta che è per tutti noi molto importante.

Luca Maria Lavezzi | Architetto, consulente Feng Shui e ingegnere.

Il Feng Shui: la relazione fra uomo e natura

Il Feng Shui è un’affascinante disciplina nata nella lontana Cina più di 5.000 anni fa. In esso tutto parte dal concetto di Tao, dalla visione di un mondo che nella sua globalità è definito dall’eterna relazione fra Ying e Yang che scandisce l’eterno mutare del tutto e delle energie che da questo mutare si sprigionano.

Feng Shui significa letteralmente vento e acqua, i due elementi che governano la natura e la modellano: in questo senso è una disciplina universale, valida in ogni luogo del nostro pianeta, anche nell’angolo più remoto ed è capace di creare connessioni molto profonde con l’uomo e la sua parte più nascosta e profonda, quella istintuale e di indicargli come vivere al meglio negli spazi che lo accolgono, traendone i maggiori benefici.

Il Feng Shui ci insegna a individuare e a progettare lo spazio vivibile che è più adatto a noi, più idoneo a risvegliare le nostre energie positive e armonico rispetto al nostro essere e alla nostra storia.

Infatti, gli ambienti ci condizionano e hanno senza dubbio una influenza su di noi: quando ci accingiamo a progettare la nostra casa il Feng Shui ci aiuta costruire lo spazio abitato in modo da creare per noi un vantaggio e annullare gli influssi negativi.

Una consulenza Feng Shui può essere richiesta sia per spazi domestici che per spazi di lavoro, ovvero per quegli ambienti dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. È in questi ambienti che dobbiamo collocarci con consapevolezza e con la capacità di modificare e organizzare gli spazi interni, scegliendo forme, colori, materiali, disposizione e orientamento affinchè ogni elemento della nostra casa risvegli in noi emozioni positive e ci induca uno stato di autentico benessere psicofisico.

Bioedilizia e Feng Shui

La qualità della nostra vita dipende molto dal tipo di relazione che instauriamo con l’ambiente in cui viviamo. Grazie al Feng Shui ciascuno di noi può “costruirsi” intorno l’ambiente ideale in cui trovare armonia nel proprio vissuto quotidiano.

Che si tratti di costruire ex-novo, di ri-strutturare, di scegliere il terreno su cui costruire, di fare un restyling degli interni l’approccio Feng Shui trova risposte e soluzioni a ogni tipo di problema e favorisce l’instaurarsi di relazioni sane e armoniche non solo fra individuo ed ambiente costruito, ma anche fra gli stessi individui che ci trascorrono buona parte del loro tempo.

La Bioedilizia è al lavoro da qualche tempo per sviluppare soluzioni abitative capaci di dare benessere e vantaggi alla persona, anche attraverso l’uso di materiali naturali e tecnologie non invasive rispetto al delicato equilibrio fra uomo e ambiente.

Il comfort che una casa in legno può dare è notevole ed è un benessere che ha evidenti contiguità con quel punto di armonia fra mente e spirito su cui la disciplina Feng Shui poggia. Una casa in legno progettata secondo i principi Feng Shui risponde quindi alle esigenze dei clienti con aspettative più alte e più attenti al tema dell’abitare green.

Il progetto di eco-casa in legno firmata da Jove e la filosofia progettuale Feng Shui lavorano sinergicamente per garantire il rispetto dell’ambiente e per preservare o ricostruire l’equilibrio fra uomo e natura traendo tutta l’energia positiva che si sprigiona dal vivere o lavorare in uno spazio generato con consapevolezza. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here