Autorimesse interrate | Firenze, Quartiere 4

Blocchi prefabbricati per i divisori interni facciavista del parcheggio

La suddivisione interna, sia dei box sia delle autorimesse, è in blocchi prefabbricati, in modo da garantire una resistenza al fuoco Rei 90 per le pareti interne dei box auto (a fronte di quella imposta dalla normativa vigente Rei 30) e Rei120 per le murature di separazione delle due autorimesse realizzate con BigBlock Semipieni 10 cm di BigMat by Leca, posati con Malta Universale Lecasistemi.

Un intervento, quello che si sta concludendo al Quartiere 4 di Firenze, che va a potenziare le aree verdi e le infrastrutture di servizio alla cittadinanza. Il Q4 è considerato uno dei quartieri più verdi del capoluogo toscano, posto a sud-ovest della città, area caratterizzata da quelli che un tempo erano antichi rioni sparsi nella campagna e che successivamente sono stati inglobati nello sviluppo delle aree periurbane.

L’intervento ha compreso la costruzione di due autorimesse interrate in cemento armato salvaguardando alcuni monumentali cedri del Libano preesistenti e un’area destinata a piccolo bosco.
L’intervento ha compreso la costruzione di due autorimesse interrate in cemento armato salvaguardando alcuni monumentali cedri del Libano preesistenti e un’area destinata a piccolo bosco.

Nella località Isolotto Legnaia e all’interno del quadrilatero compreso tra via Viani, via Torcicoda, via Signorini e viale dei Platani è in fase di realizzazione (con consegna prevista per giugno di quest’anno), un nuovo posteggio auto privato composto da due autorimesse interrate. La realizzazione di questo parcheggio dopo un lungo stop del progetto, è stata affidata all’impresa Nuove Direzioni srl, con responsabile dei lavori il geom. Ermanno Chimenti, e la consulenza progettuale dell’ing. Marcello Grandinetti.

La superficie delle autorimesse è di 6.420 mq complessivi
Posto sopra il piano di copertura delle autorimesse è stato predisposto un insieme di canali drenanti con un massetto in cemento drenante e sottostante rete metallica finalizzato a proteggere i pacchetti impermeabilizzanti posti al di sopra del solaio di copertura delle autorimesse.

Salvaguardia dell’area verde. L’intervento ha previsto nella sua globalità la costruzione di due autorimesse interrate in cemento armato per un numero complessivo di 181 box auto con rampe di accesso indipendenti e due scale ciascuna per l’accesso pedonale, una delle quali dotata di montascale per soggetti diversamente abili. Sopra è stato progettato un giardino pubblico con spazio giochi per bambini e area cani. La superficie verde di 6.946 mq, a fronte di un lotto di terreno pari a 9.284 mq, è stata ceduta all’uso libero della cittadinanza. La struttura è stata pensata sin dalle sue origini in modo da salvaguardare alcuni monumentali cedri del Libano preesistenti e un’area destinata a piccolo bosco. Nel pieno rispetto dello spirito green che caratterizza il quartiere, il progetto riformulato ha tenuto conto di una migliore organizzazione distributiva dell’infrastruttura all’interno di un contesto che ha sempre avuto cura dell’ambiente e nel quale trovano collocazione ampie alberature di contorno. La superficie delle autorimesse è di 3.130 mq lordi per l’autorimessa A e 3.290 mq lordi per l’autorimessa B (per complessivi 6.420 mq di parcheggio).

Dettaglio costruttivo con BigBlock Semipieni
La struttura una volta completata sarà composta da:

  • due elementi giuntati in senso trasversale e contornati per tre lati ciascuno da muri in calcestruzzo armato (fatta esclusione per il lato di giunzione);
  • una struttura a telai incrociati solidali alle murature di contenimento parzialmente prefabbricata con fondazioni e pilastri in cemento armato gettato in opera;
  • un solaio di copertura realizzato con travi parzialmente prefabbricate (Rep a fondello e tralicci) e un solaio in lastre alveolari.
Posto sopra il piano di copertura delle autorimesse è stato predisposto un insieme di canali drenanti con un massetto in cemento drenante e sottostante rete metallica finalizzato a proteggere i pacchetti impermeabilizzanti posti al di sopra del solaio di copertura delle autorimesse.
La realizzazione dei divisori interni di box e autorimesse con blocchi prefabbricati BigBlock Semipieni 10 cm di BigMat by Leca, posati con Malta Universale Lecasistemi.

La suddivisione interna, sia dei box sia delle autorimesse, è prevista con blocchi prefabbricati, in modo da garantire almeno una resistenza al fuoco Rei 90 per le pareti interne dei box auto (a fronte di quella imposta dalla normativa vigente Rei 30) e Rei120 per le murature di separazione delle due autorimesse realizzate con BigBlock Semipieni 10 cm di BigMat by Leca, posati con Malta Universale Lecasistemi.
Le prescrizioni dei Vigili del Fuoco sull’aggiunta di un corpo scale e nel complesso la consulenza per una diversa disposizione delle vie di fuga, oltre a migliorare e ampliare la dotazione in caso d’incendio, hanno permesso di svincolare la struttura interna dalla discontinuità tra strutture in cemento armato e scale in metallo, consentendo la realizzazione delle medesime scale in calcestruzzo armato.

Canali drenanti. Gli allacci alle reti comunali idrica e fognante hanno consentito di ubicare con esattezza i pozzetti degrassatori e disoleatori a marchio Rototec spa >> per i trattamenti delle acque reflue provenienti dalle due autorimesse. Al fine di ottimizzare il corretto deflusso verso l’esterno delle acque meteoriche che filtrano all’interno dello strato di terreno posto sopra il piano di copertura delle autorimesse, è stato predisposto un insieme di canali drenanti che, nel solcare la superficie dell’area, raccoglieranno le acque per convogliarle in modo diffuso verso la raccolta organizzata lungo il perimetro della struttura attraverso l’utilizzo di due reti, una posizionata a 30/40 cm al di sotto della quota di solaio e un’altra a 2,40/2,50 m al di sotto della prima, confluenti nella condotta comunale. La realizzazione di due condotte perimetrali di raccolta delle acque risponde alla finalità di isolare, per quanto possibile, le fondazioni dalle acque filtranti, convogliandola verso i punti di smaltimento predisposti. Canali drenanti sono stati predisposti anche lungo i viali, con raccolta delle acque attraverso la tubazione traforata assiale sottostante la pavimentazione dei viali stessi. I prodotti selezionati per queste realizzazioni sono stati: tubi drenaggio in polietilene e raccordi del Gruppo Italiana Corrugati >> (Italiana Corrugati e Sab); sistema di scarico in polipropilene di Redi spa >>.

Il massetto in cemento drenante garantirà maggiormente il funzionamento del sottostante strato drenante in materiale sintetico, proteggendolo sia dalla saturazione derivante dalle particelle di terreno sia da eventuali danneggiamenti dovuti alle operazioni manutentive del verde.
La suddivisione interna dei box e delle autorimesse è stata prevista con blocchi prefabbricati così da garantire una resistenza al fuoco Rei90 per le pareti interne e Rei120 per le murature di separazione delle due autorimesse realizzate con BigBlock semipieni 10cm di BigMat by leca.

Massetto in cemento drenante. È stato predisposto in aggiunta un massetto in cemento drenante, con sottostante rete metallica, finalizzato a proteggere i pacchetti impermeabilizzanti e drenanti posti al di sopra del solaio di copertura delle autorimesse, al fine di garantirne una maggiore durata e ancor prima l’integrità in fase di allestimento e manutenzione del verde. Questo massetto, peraltro, garantirà maggiormente il funzionamento del sottostante strato drenante, realizzato con materassino in materiale sintetico, proteggendolo sia dalla saturazione derivante dalle particelle di terreno più fini trasportate dall’acqua di filtrazione, con allungamento notevole dei tempi di movimentazione e ri-areazione, sia da eventuali danneggiamenti connessi alle normali operazioni manutentive del verde (piantumazione, sradicamenti, zappettatura). Le griglie di areazione, ubicate in modo diffuso sulla superficie piana del solaio di copertura delle autorimesse, sono poste a 20/60 cm al di sopra del piano finale di sistemazione. Tutto questo scaturisce dall’esigenza condivisa di evitare che griglie poste alla stessa quota del piano della sistemazione finale possano essere utilizzate da bambini e ragazzi quali spazi per i loro giochi con pericolo d’inciampamento o cadute e, nel contempo, per evitare che durante le operazioni manutentive del verde, terra o detriti vari possano cadere attraverso le suddette griglie all’interno delle autorimesse. A ridosso del perimetro delle griglie, è organizzata una sistemazione degradante del verde (da 20/60 cm alla quota di sistemazione finale) con un insieme di siepi circostanti.

BigBlock è stato scelto dai progettisti e dall’impresa per la praticità e la facile applicabilità in realizzazioni come questa che richiedono anche un’alta resistenza al fuoco e all’isolamento
BigBlock è stato scelto dai progettisti e dall’impresa per la praticità e la facile applicabilità in realizzazioni come questa che richiedono anche un’alta resistenza al fuoco e un forte isolamento.

Parcheggio aggiuntivo e vialetto pedonale. Il progetto ha previsto la realizzazione anche di un piccolo parcheggio pubblico a spina di pesce disposto lungo un tratto di via Viani che di fatto interrompe la percorribilità pedonale del perimetro dell’area stessa; su proposta del Comitato del Quartiere 4 è stato quindi aggiunto un percorso pedonale che, costeggiando l’area destinata a parcheggio, ridona continuità al marciapiede con un miglioramento funzionale dell’intero intervento. Il marciapiede resterà esterno alla recinzione dell’area, consentendo dunque la percorribilità perimetrale dell’intera area anche di notte e dopo la chiusura al pubblico del verde attrezzato.
parcheggio sotterraneo firerenze bigblock 2Sempre su proposta del Comitato del Quartiere 4 è stato aggiunto un vialetto pedonale che consente l’accesso all’area verde in corrispondenza dell’incrocio più prossimo alle zone maggiormente abitate; l’intervento, oltre a prevedere la realizzazione di una nuova superficie pavimentata e drenata, comporterà il potenziamento dell’impianto di illuminazione con un nuovo palo luce e la realizzazione di un ulteriore cancello di accesso all’area verde.

q4 firenzeAndrea Mazza di Bigmat Edil Commercio | Bigblock
«BigBlock è la tramezza per pareti di BigMat by Laterlite, prodotta da Lecasistemi, selezionata e utilizzata per la costruzione dei divisori interni facciavista nei garage auto. BigBlock è stato scelto dai progettisti e dall’impresa per la praticità e la facile applicabilità in realizzazioni come questa che richiedono anche un’alta resistenza al fuoco e all’isolamento. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto adeguato anche per divisori interni intonacati per appartamenti e uffici, murature tagliafuoco facciavista (o intonacate/rasate) EI 120, per pareti doppie divisorie tra diverse unità immobiliari a norma con la Legge 447/95 e pareti perimetrali. Componente solido e robusto per sostenere normali attrezzature, è facile e veloce da montare. Tra le sue peculiarità vanta appunto un’alta resistenza al fuoco (EI 120 anche facciavista) e proprietà fonoisolanti sia come tramezze interne, sia come divisori tra appartamenti. I BigBlock possono essere posati con Malta Universale o con sistemi alternativi di posa (malta a base di cemento tipo boiacca con rapporto acqua/cemento di 0,8-1 o con altri leganti tipo gesso), ma anche a secco con schiuma poliuretanica specifica per murature».

Il ruolo di Bigmat Edil Commercio srl. Presente sul territorio di Cosenza con due punti vendita, è stata istituita nel 1982 da Raffaele Mazza che aprì la prima sede di San Fili. Oggi è parte del Gruppo BigMat (dal 2006), conta 15 dipendenti ed è una realtà specializzata nel settore del commercio edile cosentino, nella sede di Rende (Cs) oltre ai materiali da costruzione offre anche un’ampia esposizione di ceramiche, rubinetterie, elementi di arredobagno e cucine per una progettazione personalizzata.
Andrea Mazza ha seguito in prima persona l’ampia fornitura di materiale per questo progetto, da BigBlock BigMat alla malta universale necessaria per la posa oltre a calcestruzzo armato, travi a fondello e tralicci prefabbricati, solai in lastre alveolari, impermeabilizzazioni bituminose multistrato e rivestimenti, drenaggi in materassini a filamenti in polimeri, pietrischi e tubazioni traforate.

Chi Fa Cosa
Progettista e direttore lavori: studio tecnico ing. Marcello Grandinetti
Responsabile dei lavori: geom. Ermanno Chimenti
Impresa di costruzione: Nuove Direzioni srl, LI.CA. sas
Impianti: General Impianti di Saverio Vuono
Tempi di intervento: 30 mesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here