L'Industria che Innova | L'Edilizia di Qualità

Blocco Ytong Sismiclima per muratura portante ad alta efficienza energetica

Il nuovo blocco Ytong SismiClima proposto da Xella è stato appositamente studiato per realizzare strutture in muratura portante antisismiche e isolanti ad elevata efficienza energetica.
IL PRODOTTO | Blocco Ytong SismiClima
Proposto da: Xella Italia srl – Ytong
Tipologia prodotto: blocco portante, murature
Applicazioni: realizzazione di murature portanti antisismiche e isolanti ad elevata efficienza energetica
Peculiarità: innovativo kit per muratura portante ordinaria, non armata, provvisto di marcatura CE, con un valore di trasmittanza termica U=0,20W/m2K.

Poco diffusa in Italia, ma molto efficace come soluzione edile, è la costruzione delle pareti esterne con muratura portante. Per quest’applicazione Ytong ha messo a punto il nuovo blocco Ytong SismiClima, un vero e proprio sistema per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, rispondenti al nuovo aggiornamento delle norme Ntc 2017.

Il kit studiato da Ytong, costituito dal blocco SismiClima e dalla malta collante Preocol (con resistenza meccanica a compressione M10), consente l’ottenimento del certificato Eta-17/0365 in conformità alla norma En 771-4 e all’Eurocodice 6.

Tale certificato consente di superare i limiti imposti dalle nuove Ntc 2017, che vietano l’utilizzo di murature a giunto sottile in zone altamente sismiche. Oltre alle elevate prestazioni meccaniche, il blocco SismiClima garantisce ottime performance in termini di resistenza al fuoco, protezione acustica e isolamento termico, raggiungendo un valore di conduttività termica pari a λ=0,084 W/mK.

Ove i parametri d’isolamento richiesti fossero particolarmente severi, il sistema Ytong SismiClima può essere integrato con il pannello isolante minerale Multipor, una perfetta combinazione di solidità, comfort termico e sicurezza, oltre che di omogeneità materica.

Le murature portanti realizzate in blocchi SismiClima offrono prestazioni ottimali a livello strutturale anche in caso di sisma: la leggerezza dei blocchi Ytong si esplica in un peso minore agente sulla struttura, limitando così le forze orizzontali sollecitanti l’edificio in caso di terremoto; ciò comporta un limitato sovraccarico gravante sui solai e sulle fondazioni, o sull’edificio esistente in caso di realizzazione di sopraelevazioni. Quindi, possiamo evidenziare come la leggerezza che caratterizza i blocchi Ytong aggiunge, in caso di sisma, valore alla sicurezza dell’edificio, riducendo le sollecitazioni.

Il nuovo sistema per l’applicazione in muratura portante proposto da Ytong è costituito dal blocco in calcestruzzo cellulare SismiClima di densità 350 kg/m3, provvisto di marcatura CE sulla base della “Valutazione tecnica Europea” (Eta) e dalla malta collante Preocol, con classe di resistenza a compressione M10, provvista di marcatura CE, da utilizzare per l’incollaggio dei giunti orizzontali e dei giunti verticali dei blocchi SismiClima in conformità alle prescrizioni delle Ntc.

Il sistema SismiClima consente dunque di realizzare costruzioni ordinarie in muratura portante a giunto sottile anche in zone sismiche 2 e 3, superando i limiti imposti dalle nuove Ntc 2017.

Realizzazione in muratura portante Ytong in zona sismica 3.
Ing. Marco Paolini | Ceo Xella Italia.

Ing. Marco Paolini | Ceo

«Il processo d’innovazione riveste da sempre una fondamentale importanza in Xella, non solamente coinvolge la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o il miglioramento continuo dei processi produttivi, ma investe profondamente tutti i processi aziendali. Per Xella l’innovazione va di pari passo con la sostenibilità, un valore imprescindibile dall’edilizia contemporanea, e con la garanzia di risultati di alta qualità. Per questo Xella sviluppa e offre al mercato soluzioni certificate, che minimizzano le possibilità di errore nella fase di posa e garantiscono durabilità nel tempo».

Barbara Gilardi | Responsabile Ufficio Tecnico.

Barbara Gilardi | Responsabile Ufficio Tecnico

«La muratura portante in blocchi Ytong SismiClima unisce le ottime caratteristiche di leggerezza e di resistenza meccanica a eccellenti prestazioni energetiche dell’edificio, senza la necessità di ulteriori strati d’isolamento termico. L’omogeneità derivante dall’impiego di un unico materiale unitamente alla tecnica di posa a giunto sottile garantisce solidità del sistema e durabilità nel tempo, oltre a una maggiore rapidità di posa rispetto ai sistemi tradizionali in laterizio».

In Cantiere | Villetta in muratura portante

Ytong SismiClima si è dimostrato la scelta ideale per il progetto di una villetta bifamiliare in muratura portante. Sono stati impiegati in particolare i blocchi SismiClima di spessore 40 cm, che hanno permesso di raggiungere un valore di trasmittanza termica U=0,20W/m2K, evitando la necessità di ricorrere alla realizzazione di un cappotto termico.

Una soluzione monostrato che garantisce maggiore efficienza nella gestione dei ponti termici e ottime prestazioni energetiche sia in estate sia in inverno, grazie alla traspirabilità del calcestruzzo cellulare. L’edificio in esame, classificato come “edificio semplice” nel rispetto delle prescrizioni delle Ntc, permette il soddisfacimento della verifica nei confronti dell’azione sismica e la realizzazione di una muratura ordinaria senza la necessità di elementi di rinforzo in c.a., pur essendo l’edificio collocato in zona sismica 3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here