In cantiere | Bluestone

Park Towers Milano: il nuovo progetto residenziale di Bluestone

Il complesso residenziale che sorgerà nella zona nord-est di Milano è stato progettato da Asti Architetti seguendo i nuovi stili di vita e coniugando tecnologia ed estetica, spazi aperti e abitazioni funzionali, sostenibili e ricche di comfort. Un ampio parco privato di 5.000 mq circonderà le due torri e l’edificio in linea, che accoglieranno un totale di 129 appartamenti di diversi tagli e metrature.

Bluestone ha da poco presentato Park Towers Milano, il nuovo sviluppo residenziale che entro dicembre 2023 sorgerà nel quartiere Feltre in via Privata Ruggeri, in una posizione strategica che si affaccia sul Parco Lambro ed è connessa con i più importanti snodi del tessuto urbano milanese, tra cui la fermata M2 Udine e la stazione ferroviaria di Lambrate.

Il complesso, progettato dallo studio Asti Architetti, si svilupperà su un’area di circa 8.000 mq e prevede la demolizione di un immobile a destinazione industriale e la successiva costruzione di 3 edifici a destinazione residenziale, 2 torri e uno in linea, oltre a un piano interrato che ospiterà 120 box, una ciclo-officina e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Bluestone | Park Towers Milano, complesso residenziale che sorgerà entro dicembre 2023 nella zona nord-est di Milano.

Le due torri di 22 e 15 piani saranno composte da 106 appartamenti di diversi tagli e metrature, dotati delle più moderne tecnologie. Nell’edificio in linea, di quattro piani prospiciente la via Privata Ruggeri, saranno presenti 23 appartamenti bilocali di 60 mq, un’ampia hall oltre agli spazi comuni a uso esclusivo del condominio come co-working, palestra e un locale delivery dotato di cella frigorifera.

Negli spazi comuni e nel giardino sarà disponibile una rete di free wi-fi. Saranno presenti 8 ascensori per i collegamenti interni, tutti dotati di impianti di sanificazione che consentiranno spostamenti in sicurezza per i condomini.

Ogni appartamento sarà dotato di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. La Vmc ha la funzione garantire il ricambio igienico d’aria esterna e l’estrazione dell’aria viziata; quest’ultima, prima di essere espulsa all’esterno, transiterà nello scambiatore di calore ad alta efficienza in modo da cederne gran parte del calore contenuto.

Il sistema funzionerà in maniera autonoma per ogni appartamento: le canalizzazioni, che passeranno all’interno dei controsoffitti, non saranno centralizzate ma indipendenti. Le bocchette esterne di presa dell’aria ed espulsione saranno collocate entrambe in facciata sullo spazio esterno di pertinenza del singolo appartamento. In questo modo verrà assicurata un’ottimale salubrità e sanificazione dell’aria indoor.

Nella progettazione è stata posta grande attenzione alla distribuzione dei volumi pensati per garantire il miglior soleggiamento e le migliori visuali possibili, compatibilmente con la conformazione del lotto.

In particolare, gli edifici a torre sono stati allineati sui lati corti con l’edificio in linea ma sfalsati tra loro per non precludere la visuale dalle varie angolazioni. I tre edifici, diversi per forma, tipologia, materiali, presenteranno un attacco a terra trasparente in modo da poter traguardare con la vista la profondità del lotto.

Vero protagonista del progetto è il verde. Sarà, infatti, realizzato un ampio parco privato di 5.000 mq, ideale prosecuzione dell’adiacente Parco Lambro, del quale diverrà una costola. Accessibile sia dai due ingressi di via R. Ruggeri sia dall’ingresso di via Crescenzago, il suo asse centrale, che idealmente collegherà la città al parco, sarà costellato da piccole piazze attrezzate.

Bluestone | L’attacco a terra degli edifici residenziali sarà trasparente per consentire la visuale di tutto il lotto.

Progettato prestando particolare attenzione alle esigenze di bassa manutenzione e basso fabbisogno idrico, il parco vedrà un’alternanza tra porzioni di prato, arbusti, alberi e parti fiorite e ospiterà un’area adibita a orto urbano lasciata alla gestione dei condomini, un’area per la tolettatura degli amici a 4 zampe e un’area attrezzata per bambini, sia in che outdoor.

In Park Towers l’architettura di dettaglio strizza l’occhio a soluzioni tecnologicamente avanzate che mirano al rispetto ambientale, al controllo dei costi di gestione e alla totale personalizzazione degli spazi abitativi.

L’allestimento degli interni verrà curato nei minimi dettagli con finiture di pregio. I futuri inquilini potranno acquistare l’interior pack Poliform per gli arredi di cucina, zona giorno e zona notte.

Per i bagni il partner scelto da Bluestone è Ideal Standard. Mentre per l’arredo dell’outdoor è stato siglato un accordo con Roda. Per i pavimenti e rivestimenti sono stati selezionati Marazzi e Labor Legno.

Per l’illuminazione Flos e Lym. I futuri abitanti di Park Towers potranno anche richiedere arredi personalizzati grazie alla collaborazione con Momenti, azienda italiana che ha fatto del custom design Made in Italy il suo must.

All’interno degli appartamenti sarà previsto il sistema Smart di Bticino per il controllo domotico della casa, gestibile anche da remoto tramite l’app dedicata.

Bluestone | L’ampio parco di 5.000 mq presenterà una serie di piccole piazze attrezzate.

Park Towers è stato oggetto di una raccolta di equity crowdfunding immobiliare tramite Concrete Investing, la piattaforma autorizzata da Consob e specializzata nella raccolta di capitali destinati ad investimenti in progetti real estate. La campagna di raccolta si è conclusa con successo in sole 24 ore raggiungendo l’obiettivo massimo prefissato di 2,5 milioni di euro. (vb)

Bluestone | Per l’allestimento degli interni sono state scelte diverse aziende partner emblema del made in Italy nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here