Bauma 2016 | Prototipo elettrico

Bobcat E10: l’escavatore elettrico a emissioni zero

La nuova versione del modello E10 realizzato come prototipo è dotato di catena cinematica alternativa completamente elettrica che lo rende utilizzabile in aree che richiedono emissioni zero ed offre livelli di rumorosità ridotti con una Lpa di soli 64 dBa.

Bobcat ha presentato al Bauma, un prototipo completamente funzionante del suo nuovo modello elettrico E10, una versione con catena cinematica interamente elettrica del microescavatore E10 della categoria compatta da una tonnellata.

Il microescavatore E10 Electric, progettato presso il Centro di innovazione Bobcat di Dobris (Repubblica Ceca), in collaborazione con specialisti del settore delle auto elettriche, è una nuova versione del modello E10 ed è stato realizzato come opzione con installazione in fabbrica e dotato di catena cinematica alternativa completamente elettrica che lo rende utilizzabile in aree che richiedono emissioni zero, come quelle dei lavori in interni o per la costruzione di strutture interrate.
Oltre alle emissioni zero, il modello E10 Electric offre anche livelli di rumorosità in cantiere estremamente ridotti con una Lpa di soli 64 dBa.

La nuova versione E10 mantiene il profilo girosagoma zts e le medesime dimensioni della macchina E10 standard.
La nuova versione E10 mantiene il profilo girosagoma zts e le medesime dimensioni della macchina E10 standard.

Ricarica rapida. La catena cinematica alternativa del modello E10 Electric comprende un motore elettrico che può essere alimentato sia dal suo set di batterie ricaricabili agli ioni di litio che tramite collegamento via cavo di alimentazione a presa esterna a 400 V. Le batterie sono a ricarica rapida (richiedono meno di un’ora per raggiungere la piena capacità).
Con le batterie cariche l’escavatore ha un’autonomia operativa indipendente dal collegamento alla rete di alimentazione di 2-3 ore ed è inoltre in grado di lavorare anche durante la ricarica delle batterie, con cavo collegato alla rete di alimentazione esterna.

Girosagoma zts. La nuova versione E10 mantiene il profilo girosagoma zts (zero tail swing) e le medesime dimensioni della macchina E10 standard e offre prestazioni uguali o superiori. Essendo stato concepito per lavori di demolizione impegnativi al chiuso, il modello E10 Electric è dotato di linee idrauliche ausiliare e di un efficiente sistema di raffreddamento che consente l’utilizzo continuativo del martello idraulico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here