Produzione | Bobcat

Bobcat E10 numero 10mila progettato e realizzato interamente in Europa

Bobcat ha prodotto il miniescavatore E10 numero 10mila proprio nel decimo anniversario di produzione del primo pezzo, immesso sul mercato nel 2008. L'E10 Bobcat, oggi chiamato E10z, è consigliato per un'ampia gamma di applicazioni: noleggio, edilizia, demolizione, ristrutturazione, paesaggistica, scavo di canali e bonifica.

Il miniescavatore Bobcat E10 raggiunge nel 2018 le 10mila unità prodotte: il risultato ottenuto nel 2018, nello stesso anno del decimo anniversario della macchina.
Il primo miniescavatore E10 è stato immesso sul mercato nell’aprile del 2008 ed è stato il primo modello di escavatore progettato e realizzato interamente in Europa.

Miniescavatore girosagoma ZTS

L’E10 si chiama ora E10z per evidenziare il fatto che si tratta di un miniescavatore girosagoma ZTS con una profondità di scavo massima pari a 1,82 m e un peso di 1.066 kg.

L’E10z di Bobcat è progettato e sviluppato per offrire la migliore combinazione tra prestazioni elevate, stabilità, sicurezza dell’operatore, ergonomia e durevolezza in questo segmento del mercato degli escavatori compatti, ed è in grado di ritrarsi per passare facilmente attraverso ingressi standard di 80 cm.

La caratteristica principale, che contraddistingue l’E10z dalle altre macchine sul mercato, sono le consolle laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick a servocomando idraulico.

Si tratta di un design che consente all’operatore di avere lo stesso comfort e la stessa sensazione offerti dalle macchine molto più grandi, e di regolare la larghezza delle consolle per passare con facilità attraverso passaggi stretti.

La larghezza minima dell’E10z garantisce un’eccellente manovrabilità negli spazi angusti.

Compatto con sottocarro retrattile

Secondo modello più piccolo nella gamma di escavatori Bobcat, l’E10z è facile da trasportare. Oltre all’accesso fornito dal sottocarro retrattile che riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, la struttura integrata pieghevole Tops (Tip Over Protective Structure) facilita il passaggio attraverso ingressi con ridotta altezza di ingombro per eseguire lavori all’interno di edifici e in seminterrati.

Una volta che l’escavatore è stato posizionato ed è pronto all’uso, è possibile estendere il sottocarro dell’E10z fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro.

La larghezza minima dell’E10z garantisce un’ottima manovrabilità negli spazi angusti, mentre il design girosagoma Zts è un ulteriore vantaggio quando si lavora in ambienti stretti. Grazie alle due velocità di traslazione di serie, l’E10z è anche in grado di spostarsi rapidamente tra i diversi siti di lavoro per completare più rapidamente i progetti e lavorare in modo più efficiente.

Sicurezza e comfort per l’operatore

Il design dell’E10z garantisce che l’offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest’area.

Nella sua categoria, l’E10z offre diverse importanti caratteristiche di sicurezza per l’operatore. Grazie a una pratica maniglia è più facile salire sulla macchina e scenderne.

Le operazioni di salita e discesa sono anche semplificate dall’area piana e completamente aperta per i piedi all’interno della cabina dell’operatore. Questo design rende anche più facile la pulizia della zona per i piedi.

Il design dell’E10z garantisce che l’offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest’area.

Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile.

Utilizzabili come pratici braccioli, le consolle destra e sinistra dell’E10z devono essere abbassate e bloccate in posizione per poter utilizzare la macchina. La posizione dei comandi a joystick può essere regolata in base alle preferenze dei diversi operatori.

Tom Macfarlane | Proprietario di True Plant Hire Limited e Trueline Midlands Limited

«La nostra flotta di macchine sotto le 8 t è costituita da modelli Bobcat forniti dalla concessionaria locale Butler Reynolds. Il Bobcat E10z è stata una delle prime macchine che abbiamo acquistato per la nostra flotta a noleggio. È un’ottima macchina che offre compattezza e versatilità con una larghezza di 710 mm che le permette di passare attraverso aperture stretteOffre molta più potenza di quella che ci si può aspettare da un modello piccolo da 1 t e molte più funzionalità di quelle offerte da unità compatte simili disponibili sul mercato. Garantisce un comfort elevato per l’operatore: i joystick sono facili da usare e permettono la massima precisione durante il lavoro».

Il team Bobcat festeggia il numero 10mila del miniescavatore E10.

Bertus Boer | Direttore generale di Inter-Techno (Paesi Bassi)

«la fetta di mercato degli escavatori compatti Bobcat nei Paesi Bassi è in continua crescita. Il miniescavatore E10z, in particolare, sta vendendo molto bene. Quest’anno abbiamo già spedito più di 70 unità. Troviamo che l’E10z sia particolarmente popolare nei lavori di giardinaggio e paesaggistica. Per anni, il tosaerba è stato l’attrezzatura standard dei giardinieri. Ma poiché è sempre più difficile trovare personale, le aziende possono svolgere una buona parte del lavoro manuale in modo rapido ed efficiente grazie a un miniescavatore come l’E10z e alla sua vasta gamma di accessori. L’E10z è azionato mediante un joystick a servocomando idraulico che, grazie al comfort elevato, permette agli operatori di lavorare con la macchina otto ore al giorno senza alcun problema».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here