Produzione | Bobcat

Bobcat: una nuova generazione di sollevatori telescopici rotativi

La nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi Bobcat comprende 10 modelli conformi alla normativa Stage V per il mercato europeo, con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e capacità di sollevamento da 4 a 7 tonnellate. Per i mercati Emea, Russia e Paesi Csi si affiancano 4 modelli con motore Stage IIIA, con altezza di sollevamento da 18 a 25 m e capacità di sollevamento da 4 a 6 tonnellate.

Bobcat prosegue la campagna «Next is Now» e annuncia un nuovo importante sviluppo nel mercato dei sollevatori telescopici. In collaborazione con l’italiana Magni TH, Bobcat ha lanciato una linea completa di sollevatori telescopici rotativi di nuova generazione per i mercati di Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), della Russia e dei Paesi Csi.

La nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi Bobcat comprende dieci modelli conformi alla normativa Stage V per il mercato europeo, con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e capacità di sollevamento da 4 a 7 tonnellate. A questi si affiancano quattro modelli con motore Stage IIIA per i mercati di Medio Oriente, Africa, Russia e dei Paesi Csi, con altezza di sollevamento da 18 a 25 m e capacità di sollevamento da 4 a 6 tonnellate.

Olivier Traccucci | Bobcat Telehandler Senior Product Manager Bobcat

Olivier Traccucci | Bobcat Telehandler Senior Product Manager Bobcat.

«La nostra nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi offre un ampliamento del numero di modelli oltre ad altezze e capacità di sollevamento superiori. La nuova gamma è dotata di tecnologia all’avanguardia, in linea con tema della “reinvenzione” alla base della nostra filosofia “Next is Now”. Di conseguenza, le macchine offrono prestazioni migliorate a 360° e diventano strumenti eccellenti per affrontare anche i più complessi lavori di movimentazione in cantiere. L’ampio ventaglio di oltre 20 accessori e le numerose opzioni garantiscono un lavoro in altezza più versatile, efficiente, comodo e sicuro di sempre».

Ordinabili sin da ora, con alcune macchine già consegnate in Europa, i nuovi sollevatori telescopici rotativi Bobcat sono stati presentati in occasione dell’evento di lancio online che si è tenuto il 2 dicembre 2020. Questo ha rappresentato il seguito della strategia Next is Now presentata per la prima volta nella regione Emea e in Russa/nei Paesi Csi in occasione di un evento online precedente, tenutosi lo scorso mese di ottobre 2020, in cui Bobcat ha lanciato 48 prodotti in 12 diverse categorie.

I sollevatori telescopici rotativi

Il mercato dei sollevatori telescopici rotativi è in costante crescita in tutto il mondo. In Europa, ad esempio, il mercato è cresciuto del 23% negli ultimi cinque anni, e nel 2019 ha raggiunto per la prima volta oltre 3000 unità. In effetti, l’85% del volume di mercato globale è nella regione Emea.

Inventati nei primi anni ’90, i sollevatori telescopici rotativi sono dotati di una torretta rotante e quattro stabilizzatori che consentono di lavorare saldamente ancorati, con piena capacità operativa. La rotazione a 360° della torretta permette di movimentare carichi in qualunque punto dell’area di lavoro senza bisogno di spostare la macchina. Sono la soluzione ideale in aree urbane in cui spesso lo spazio è limitato ed è difficile eseguire manovre.

Sulla screen è visualizzata una tabella di carico dinamica che permette all’operatore di controllare il baricentro del carico.

Nella schermata Limit (Limite) l’operatore può restringere tridimensionalmente l’area di lavoro e limitare la velocità di lavoro per massimizzare controllo e sicurezza.

Opzioni e funzioni high-tech

Per garantire ai clienti la macchina ideale per le loro esigenze, Bobcat offre una vasta scelta di opzioni aggiuntive, alcune esclusive per questo mercato, tra cui:

  • Radiocomando con funzione di guida. Il radiocomando con schermo permette di guidare la macchina da remoto e di controllare le fasi di stabilizzazione direttamente dal cestello. Ciò garantisce una maggiore produttività ed efficienza, in particolare quando si usano verricello, falcone e piattaforma di lavoro aereo.
  • La doppia alimentazione permette di usare la macchina senza avviare il motore diesel, eliminando così le emissioni e il rumore. Collegando la macchina a una fonte di alimentazione esterna (380 V), è possibile alimentare la macchina ed eseguire tutte le normali operazioni di sollevamento e posizionamento del carico. Un motore elettrico da 15 kW e una pompa a pistoni da 90 l/min garantiscono le prestazioni e la precisione richieste per ogni singolo movimento.

Sistema di denominazione Bobcat

Prendendo come esempio il modello TR60.250, ai sollevatori telescopici rotativi Bobcat viene attribuito il nome in base alla linea di prodotto [(T)elescopico (R)otante], capacità di sollevamento (6,0 tonnellate) e altezza di sollevamento (25 m).

La gamma destinata al mercato europeo include dieci modelli: TR40.180, TR50.180, TR50.210, TR50.250, TR60.210, TR60.250, TR70.260, TR60.300, TR60.350 e TR60.390.

Per Medio Oriente e Africa, e Russia/Paesi CSI, la gamma Bobcat include i modelli TR40.180, TR50.210, TR60.210 e TR60.250.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here