Produzione | Bobcat

La pala compatta cingolata Bobcat T870 personalizzata per operazioni di soccorso

La direzione del Corpo operativo speciale dei Vigili del Fuoco della Regione Lazio ha acquistato una pala compatta cingolata Bobcat T870 e l'ha scelta per le caratteristiche di versatilità, robustezza, stabilità ed elevata potenza. La pala è stata impiegata in servizi di livellamento del campo base della sede dei Vigili del Fuoco e di soccorso, non solo in ambito regionale.

Per interventi di soccorso in luoghi difficili da raggiungere a cause di disastri naturali entra in azione il Gruppo Operativo Speciale dei Vigili del Fuoco (Gos), specializzato e addestrato per aprire varchi che consentano il passaggio di automezzi, rimuovere fango o macerie, mettere in sicurezza argini di fiumi o di edifici pericolanti, spianare aree destinate all’allestimento di campi e ripristinare la viabilità.

Il Gos si compone di personale abilitato alla guida di automezzi speciali per il movimento terra quali escavatori, pale gommate, pale cingolate, mini escavatori e autocarri per il trasporto di macerie.

Bobcat | Pala cingolata T870 personalizzata per i Vigili del Fuoco.

La Direzione dei Vigili del Fuoco della regione Lazio ha recentemente redatto un capitolato tecnico-prestazionale, nel rispetto delle procedure del codice dei contratti in vigore, per l’acquisto di una pala compatta cingolata resa necessaria per esigenze operative e di soccorso.

La mini pala cingolata Bobcat T870 è risultato il mezzo più rispondente alle specifiche tecniche richieste grazie alle prerogative di versatilità, robustezza, stabilità ed elevata potenza.

Formazione

Il personale Gos – circa 20 operatori attivi su tutto il territorio nazionale –  ha seguito una adeguata formazione e addestramento sul nuovo mezzo, partecipando sia ad una sessione di lezione teorica in aula, sia ad attività pratiche presso le aree esterne della Scuola di Formazione Operativa della sede della Cmr (Colonna Mobile Regionale) della Direzione Regionale Lazio.

La formazione è stata organizzata e tenuta dal personale tecnico di Idio Ridolfi & figli, concessionario Bobcat ­­per Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio e Marche, un riferimento importante nel centro Italia per la vendita, il noleggio, l’assistenza e i ricambi di macchine e attrezzature per l’edilizia.

Massimo Ridolfi | Titolare della concessionaria Ridolfi

Massimo Ridolfi | Titolare della concessionaria Ridolfi.

«È per noi motivo di orgoglio essere riusciti adì instaurare, da oltre tre anni, un rapporto di collaborazione con i Vigili del Fuoco della regione Lazio basato su stima e fiducia reciproca, grazie in particolare alla professionalità di Daniele Giovanni, nostro responsabile commerciale su Viterbo, Roma e provincia. In passato abbiamo già fornito un mini escavatore E50 con trinciatrice, ampiamente impiegato negli interventi di emergenza. Il nostro tecnico Aldo Avenali ha provveduto alla preparazione e al controllo della macchina secondo tutti gli standard Bobcat le nostre impiegate Rita Agostini e Carmela Serra si sono occupate di tutta la documentazione necessaria e il nostro manager dell’assistenza Giancarlo Gatti, certificato Bobcat, ha tenuto la formazione del personale dei Vigili del Fuoco. Un vero lavoro di squadra gestito con professionalità, disponibilità e passione e completato da un’eccellente assistenza tecnica garantita dal nostro personale».

Personalizzazione del mezzo

Per la vendita della pala cingolata T870 è stato necessario configurare la macchina sulla base delle necessità di utilizzo da parte dei Vigili del Fuoco. La cabina è stata sigillata e pressurizzata per impedire la penetrazione del fumo ed è stato applicato un filtro ai carboni attivi. La macchina è quindi stata personalizzata con una verniciatura rossa che contraddistingue tutti i mezzi dei Vigili del Fuoco.

La pala Bobcat è stata impiegata fin da subito in servizi quali livellamento del campo base della sede dei Vigili del Fuoco ed interventi di soccorso non solo in ambito regionale.

Bobcat | Pala cingolata T870 acquistata presso il concessionaria Doosan Bobcat Idio Ridolfi & figli.

Gianfranco Di Leo | Funzionario Responsabile Gos Lazio

«Siamo pienamente soddisfatti delle prestazioni della pala cingolata Bobcat T870. Il mezzo è risultato ottimale in termini di capacità di sollevamento, dinamismo e velocità di manovra consentendo di ridurre notevolmente le operazioni di soccorso. Le dimensioni compatte hanno reso possibile l’accesso anche nelle strade più strette del paese, e la stabilità della macchina e la capacità di adattamento al terreno nelle difficili condizioni d’intervento, hanno garantito massima sicurezza sul lavoro. Un’ulteriore caratteristica peculiare molto apprezzata è rappresentata dalle numerose funzioni che si possono impostare sulla pala, in primis la possibilità di variare, a seconda dell’accessorio montato, la velocità di traslazione senza abbassare o aumentare il numero di giri richiesti dal motore. Inoltre la pala, essendo dotata di un carro torsionato, salvaguarda il confort dell’operatore il quale avverte molto meno le classiche vibrazioni solitamente trasmettesse da un mezzo cingolato.
Un’importante prerogativa che distingue questo mezzo rispetto a quelli delle case concorrenti, è di avere le tubazioni delle prese idrauliche anteriori totalmente protette in quanto passano all’interno del braccio. Questo aspetto rappresenta un vantaggio indispensabile quando si lavora in scenari con presenza di ferri sporgenti».

Delicate fasi operative

Di recente la pala cingolata Bobcat T870 è stata coinvolta nelle delicate fasi operative dell’emergenza alluvionale in Sardegna ed in particolare nel paese di Bitti, flagellato dal maltempo, dove oltre alle squadre già presenti dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Cagliari, Sassari e Oristano, è stata inviata in aiuto un unità operativa Gos dei Vigili del Fuoco della Regione Lazio.

Bobcat | T870 per i Gos dei Vigili del fuoco.

A seguito della richiesta pervenuta dal Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco la pala cingolata Bobcat T870 è risultata particolarmente idonea per le necessità contingenti.

La piena soddisfazione dei Vigili del Fuoco della Regione Lazio dimostra ancora una volta come Bobcat rappresenti un indiscusso leader globale sul mercato delle macchine compatte anche per le applicazioni più gravose, rispettando a pieno il soprannome di animale tenace “One Tough Animal” .

Specifiche tecniche

  • Portata nominale (Iso 14397-1): 1.726 kg
  • Carico di ribaltamento (Iso 14397-1): 4.931 kg
  • Altezza operativa: 4.689 mm
  • Peso operativo: 5.863 kg
  • Distanza da terra: 249 mm
  • Distanza del contatto da terra: 1783 mm
  • Altezza con cabina dell’operatore: 2.123 mm
  • Lunghezza senza accessorio: 3.030 mm
  • Altezza di scarico con benna standard: 2.728 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here