Produzione | Bobcat

Bobcat: tutte le novità della gamma di pale Stage V serie M

Dopo le pale gommate S450, S510 e S530 e cingolate T450 e T590 lanciate nel corso di quest’anno, Bobcat lancia ora gli ultimi due modelli - S550 e S590 – che combinano dimensioni compatte con tecnologia del motore Stage V, connettività telematica, nuovo stile con etichette adesive 3d e garanzia di 2 anni di serie. Si caratterizzano per molte funzioni avanzate di serie come il Joystich Sjc, il cruscotto Deluxe, la trasmissione a 2 velocità e i pneumatici per usi intensivi del mezzo.

Bobcat ha completato la gamma della serie M di pale cingolate e gommate compatte Stage V con il lancio dei nuovi modelli S550 e S590.

A differenza dei modelli della serie M con motori Stage V lanciati in precedenza, le nuove S550 e S590 sono dotate di ulteriori funzioni avanzate di serie:

  • comandi a joystick selezionabili facili da azionare con il minimo sforzo anche nel caso di funzioni avanzate;
  • alta portata che migliora la produttività e aumenta la versatilità grazie all’utilizzo di accessori Bobcat;
  • dispositivo di comando accessori (Acd) per gestire le funzioni degli accessori dal joystick;
  • trasmissione a 2 velocità che migliora la produttività e riduce il consumo di carburante;
  • cruscotto Deluxe con disponibilità in più lingue, funzione di avviamento senza chiave e gestione del Fap;
  • pneumatici polivalenti con disegno bidirezionale che ne migliora la durata.

Le nuove pale S550 e S590 saranno prodotte nello stabilimento Bobcat di Dobris nella Repubblica Ceca e possono essere ordinate immediatamente per consegne agli inizi del 2021.

Jiri Karmazin | Product Manager Bobcat

«I nuovi modelli S550 e S590 completano la nostra gamma di pale Stage V della serie M. Mettendo insieme la tecnologia di ultima generazione dei motori Stage V con funzioni di serie come comandi SJC Bobcat e idraulica ad alta portata, questi modelli sono configurati come porta-accessori versatili per l’uso di una gamma ancora più ampia di accessori Bobcat».

Bobcat | Pala S590. Alta portata.

Joystick Sjc

Una delle nuove funzioni standard più importanti sulla S550 e sulla S590 è il sistema dei comandi a joystick selezionabili (Sjc), che in precedenza era opzionale.

Basato su joystick facili da usare con il minimo sforzo, il sistema Sjc fornisce all’operatore funzioni esclusive di Bobcat e interruttori azionabili con il tocco delle dita.

Il sistema configura automaticamente la pala come porta accessori per lavorare con la più ampia selezione possibile di accessori, oltre a fornire un maggiore comfort per l’operatore e un controllo senza confronti della pala stessa mediante joystick.

Grazie al sistema Sjc, la S550 e la S590 ora offrono il sistema Acd (dispositivo di comando accessori) di serie. Utilizzando la comunicazione Can-Bus per riconoscere l’accessorio sulla macchina, il sistema Acd configura automaticamente i comandi dei joystick e la portata in uscita, per garantire le migliori prestazioni quando si utilizzano gli accessori sulle pale S550 e S590.

Bobcat | Versatilità della pala gommata S590.

Impianto idraulico ad alta portata

Un’altra novità è la disponibilità di un impianto idraulico ad alta portata di serie sui modelli S550 e S590 Stage V. Ciò amplia ulteriormente l’eccezionale versatilità di queste macchine, in quanto possono essere utilizzate in combinazione con accessori avanzati con maggiore portata quali spazzoloni, frese e scavacanali a disco.

Motori D24

L’ultima generazione di motori Bobcat D24 con sistema d’iniezione del carburante Bosch migliora le prestazioni generali della macchina, fornendo una potenza di 50,7 kW (68 CV) e una coppia superiore.

La nuova tecnologia del motore comporta una riduzione del consumo di carburante, rispettando le normative sulle emissioni Stage V più rigorose. Il che rende la S550 e la S590 ideali per l’uso nei lavori che richiedono più potenza.

Con il motore installato trasversalmente nel telaio della macchina, la S550 e la S590 continuano a offrire le stesse dimensioni compatte, per adattarsi e muoversi in spazi ristretti.

Il motore di ultima generazione è dotato di tecnologia di post-trattamento con filtro antiparticolato (Fap). L’uso della tecnologia Fap permette l’impiego delle nuove pale in zone con emissioni regolamentate, come i centri delle città.

La funzione di minimo automatico riduce la velocità del motore al regime minimo quando tutti i joystick sono in folle e non vengono utilizzati per circa cinque secondi, garantendo un funzionamento generale più silenzioso e un minore consumo di carburante.

Il motore Bobcat di ultima generazione ha inoltre consentito all’azienda di estendere gli intervalli di manutenzione, con il primo intervento ora dopo 500 ore di funzionamento, e di ridurre il numero di sostituzioni del filtro del carburante.

Bobcat S590 | Autolivellamento della benna.

Funzionamento a due velocità

Entrambi i nuovi modelli di pala offrono di serie il funzionamento a due velocità. Questo consente di aumentare la velocità di marcia massima da 11,4 km/h a marcia bassa a 17,3 km/h a marcia alta, per migliorare la produttività e ridurre il consumo di carburante.

Tutto questo può essere combinato con l’autolivellamento idraulico della benna, offerto come opzione, che mantiene il livello della benna della pala mentre i bracci di sollevamento si muovono verso l’alto, consentendo all’operatore di lavorare più rapidamente con meno fuoriuscite di materiale.

Cruscotto Deluxe

Le nuove pale Stage V sono ora dotate di serie del cruscotto Deluxe (prima fornito come optional), che offre la scelta tra diverse lingue e opzioni di telematica per proteggere le macchine e monitorarne le prestazioni.

Il cruscotto Deluxe riduce anche il rischio di uso improprio grazie alla funzione di avvio senza chiave, inoltre, se necessario, l’operatore può bloccare e proteggere mediante password i sistemi di alta portata e a due velocità tramite il cruscotto. Un nuovo menu per la gestione del Fap facilita la gestione della macchina e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.

Bobcat | Pala confortevole per l’operatore.

Comfort per l’operatore

Il motore Bobcat Stage V di ultima generazione garantisce la riduzione del rumore per l’operatore e le persone in prossimità. Sono inoltre presenti funzioni molto apprezzate per il comfort, come l’opzione della ventilazione con aria condizionata, fornendo un ambiente più confortevole per l’operatore tutto l’anno e in tutte le condizioni.

Anche il sedile a sospensione in tessuto opzionale migliora il comfort dell’operatore, mentre l’opzione di controllo marcia automatico migliora la comodità e la stabilità della macchina.

Pneumatici versatili per impieghi gravosi

La S550 e la S590 sono dotate di serie di pneumatici versatili per impieghi gravosi, con un disegno bidirezionale per l’uso sulle superfici miste più comuni, migliorandone decisamente la durata. Come optional sono disponibili pneumatici Solid Flex industriali, studiati per applicazioni a usura intensiva con rischio elevato di foratura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here