Produzione | Bobcat

La nuova gamma di pale compatte Bobcat punta tutto sul comfort dell’operatore

Bobcat migliora la gamma di pale compatte per il mercato Emea introducendo novità che riguardano il comfort operatore, la semplicità d'uso, la rumorosità, ottimizzando i costi di esercizio e la gestione della flotta. Bobcat lancia anche il nuovo modello di pala compatta S100E che risponde ai requisiti dei clienti in termini di manovrabilità, dimensioni, peso, disponibilità operativa, capacità di sollevamento e forza di spinta per macchine di questa classe.

Ancora innovazione per la gamma di pale compatte Bobcat per il mercato Emea: innovazioni che arrivano nell’anno in cui Bobcat celebra il 60° anniversario della pala compatta.

Nuova pala compatta S100 E

Bobcat ha anche lanciato il modello S100E, la nuova versione dedicata alla regione Emea, della pala compatta S100, aggiornata per assicurare conformità allo standard normativo antiemissioni Stage V.

La nuova S100E è progettata per rispondere ai requisiti dei clienti in termini di manovrabilità, dimensioni, peso, disponibilità operativa, capacità di sollevamento e forza di spinta per macchine di questa classe.

Le dimensioni compatte (altezza 1878 mm, lunghezza senza accessorio 2262 mm, larghezza alle ruote 1182 mm) consentono alla S100E di manovrare efficacemente in spazi ristretti, anche in condizioni climatiche avverse. Nonostante le dimensioni inferiori, la concezione ingegneristica garantisce alla pala S100E la potenza e le prestazioni che ci si aspetta da macchine più grandi.

La durata del telaio, il comfort superiore per l’operatore e la facile manutenzione grazie al motore diesel Kubota V1505-T4FST5 conforme Stage V montato trasversalmente che eroga 18,2 kW di potenza a 2300 rpm completa le performance di questa pala.

La capacità operativa nominale della S100E è di 457 kg e un carico di ribaltamento di 915 kg. Il basso peso operativo, benna inclusa, di appena 1860 kg, ne semplifica il trasporto su rimorchio.  La potenza motrice e la portata idraulica della S100E la rendono compatibile con oltre 30 diversi accessori Bobcat.

Oltre alla cabina full comfort, progettata per consentire all’operatore di lavorare tutto il giorno con una produttività ottimale, la S100E dispone della strumentazione e dei comandi più avanzati tra le macchine di questa taglia sul mercato, garantendo nuovi livelli di controllo e diagnostica. La strumentazione e gli indicatori sono collocati in posizione comoda negli angoli superiori anteriori sinistro e destro nella parte anteriore della cabina.

Il sistema Auto Ride Control.

Comfort dell’operatore e semplicità d’uso

Altri vantaggi per i clienti derivano dalle migliorie introdotte per quanto riguarda il comfort dell’operatore, la semplicità d’uso, la rumorosità, i costi di esercizio e di gestione della flotta. Tra le migliorie introdotte vi sono:

  • Auto Ride Control (opzione di fabbrica e kit)
  • Sedile Air Ride riscaldato e con rivestimento in tessuto (opzione di fabbrica e kit)
  • Sedile a sospensione con rivestimento in tessuto (opzione di fabbrica e kit)
  • Cilindri ammortizzati (di serie)
  • Ventola con inversione automatica (opzione di fabbrica e kit)
  • Luci laterali a Led (kit)
  • Telecamera posteriore (kit)
  • Piano di calpestio interno Deluxe (di serie)

 Auto Ride Control

Disponibile come opzione di fabbrica o come kit aftermarket, il nuovo sistema Auto Ride Control migliora il comfort dell’operatore durante la traslazione con benna carica, in particolare su suoli accidentati.

Con questa funzione è possibile regolare la velocità di traslazione fissandola a un dato valore secondo le proprie preferenze, in modo da dover prestare attenzione solo a dove si sta andando, senza doversi preoccupare di evitare dossi o altri ostacoli a livello del suolo.

Tra i vantaggi vi sono: la riduzione delle perdite di materiale dalla benna causate dalle vibrazioni indotte da velocità di avanzamento non costante e/o dalla marcia su superfici irregolari; una maggiore stabilità quando ci si sposta in salita e discesa trasportando carichi o pesi; la capacità di spostarsi più velocemente su suoli accidentati. Si tratta inoltre di un sistema intelligente che migliora efficienza e prestazioni e assicura una guida più comoda con meno sobbalzi tramite la semplice attivazione di un interruttore.

Sedile Air Ride

Il nuovo sedile Air Ride riscaldato e con rivestimento in tessuto è disponibile sulle pale compatte Bobcat Serie 600, 700 e 800. Questo sedile è un’alternativa al precedente Air Ride con rivestimento in vinile e con il passaggio al rivestimento in tessuto migliora ulteriormente il comfort dell’operatore. È progettato per migliorare comfort e produttività, in particolare per i clienti che utilizzano le pale in climi freddi.

Il piano di calpestio interno Deluxe migliora la zona per i piedi nelle versioni con abitacolo Deluxe delle pale Bobcat. La finitura ne risulta migliorata, semplificando la pulibilità e garantendo un migliore isolamento acustico.

Sedile ammortizzato in tessuto

Per i modelli Serie 400 e 500, Bobcat ha introdotto anche il sedile ammortizzato in tessuto, anche questo in sostituzione del sedile Air Ride con rivestimento in vinile. Il rivestimento in tessuto migliora il comfort dell’operatore tutto l’anno, sia nei climi freddi che in quelli caldi e assicura una seduta più comoda con macchina in pendenza o inclinata.
Il sedile Air Ride con rivestimento in vinile è comunque sempre disponibile e può essere ordinato tramite il servizio aftermarket Bobcat.

Light Kit.

Cilindri ammortizzati

I cilindri di sollevamento e inclinazione ammortizzati sono ora di serie. Quando il braccio caricatore viene abbassato e/o il Bob-Tach viene inclinato e i cilindri si approssimano al fine corsa, il flusso del fluido idraulico dal cilindro viene limitato, rallentando il movimento del cilindro prima che questo raggiunga la piena retrazione.

Questo rallentamento o ammortizzazione migliora le prestazioni complessive e il comfort della macchina, perché l’operatore non deve preoccuparsi di rallentare manualmente il movimento quando si avvicina il fine corsa. I cilindri ammortizzati attutiscono inoltre l’impatto del braccio caricatore sul telaio, riducendo il rumore sul luogo di lavoro.

Oltre a essere in dotazione di serie e senza aggravio dei costi per il cliente, questo sistema velocizza il lavoro dell’operatore, rende più morbidi gli impatti tra braccio e telaio, riduce le perdite di materiale quando si inclina la benna e migliora la stabilità operativa della macchina.

Ventola con inversione

La ventola con inversione automatica aiuta a mantenere la griglia pulita e ad eliminare la polvere che può intasare il radiatore. Ciò aiuta a migliorare i tempi di disponibilità della macchina, riducendo la frequenza della pulizia; la ventola funziona in maniera automatica, senza che l’operatore debba scendere frequentemente dalla cabina.

Videocamera posteriore.

Luci Led, telecamera posteriore e interni Deluxe

Disponibili sotto forma di kit, le luci laterali a Led migliorano la visibilità panoramica dall’interno della cabina. Queste luci, solidamente integrate nella struttura della cabina per assicurarne estrema affidabilità, aiutano l’operatore a lavorare in maniera più efficace e sicura, in qualunque ambiente, anche con visibilità minima.

In condizioni di luminosità estremamente scarsa e in particolare in spazi angusti, le luci laterali a Led sono utili per rendersi conto di quanto si è vicini agli ostacoli.
Per migliorare ulteriormente la visibilità sul retro, Bobcat ha introdotto il nuovo kit telecamera posteriore, che combina un display da 4,3″ e una telecamera con campo visivo di 118° montata sul portellone posteriore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here