Produzione | Bobcat

Radiocomando per pale compatte Bobcat e la sicurezza dell’operatore è massima

Controllare la macchina fuori dalla cabina è una prerogativa del nuovo radiocomando Bobcat che garantisce così la sicurezza dell’operatore anche in cantieri pericolosi e per interventi difficili. Il sistema di radiocomando con sistema Plug & Play è progettato per migliorare la sicurezza, il comfort e la produttività mantenendo l'operatore al riparo da polvere, rumore, vibrazioni e altri pericoli in cantiere.

Bobcat ha lanciato un nuovo sistema di controllo remoto per le sue pale compatte che consente all’operatore di controllare la pala Bobcat all’esterno della cabina.

È compatibile con i modelli di pale Bobcat con sterzo a ruote fisse, cingolate e a quattro ruote sterzanti, equipaggiati con comandi a joystick selezionabili. Con quest’innovazione, Bobcat introduce sul mercato un sistema di controllo remoto come apparecchiatura «Plug & Play» originale, anziché proporlo come soluzione aggiuntiva sviluppata da terzi. Il nuovo sistema sarà disponibile in commercio nel corso dell’anno.

Jiri Karmazin | Loaders Product Manager Doosan Bobcat Emea

«Abbiamo presentato per la prima volta il prototipo del nostro radiocomando in occasione dei Bobcat Demo Days nell’ottobre del 2017 e i nostri clienti ci hanno fornito ottimi riscontri. Dopo essere stato migliorato, testato e approvato, abbiamo realizzato la soluzione Plug & Play. Il sistema di controllo remoto può essere utilizzato in numerose applicazioni ed è stato progettato per fornire visibilità illimitata, per essere in grado di comunicare con l’ambiente senza che il conducente debba rimanere in cabina e per offrire miglior comfort in ambienti difficili e con livelli elevati di rumorosità e vibrazioni, persino in aree pericolose. Con quest’applicazione soddisfiamo le aspettative dei nostri clienti e rispondiamo ai problemi che si presentano nella maggior parte dei cantieri».

Bobcat | Nuovo radiocomando Plug & Play.

Sistema Plug & Play

Il nuovo sistema Plug & Play è costituito da un radiocomando industriale portatile che può essere montato sulle macchine e quindi smontato in pochi minuti all’occorrenza, senza necessità di adeguamenti alla macchina. Essere in grado di controllare la macchina fuori dalla cabina offre all’operatore nuove alternative in termini di visibilità e comunicazione.

Il sistema non solo consente di avere una visione diretta sullo stato di avanzamento dei lavori con determinati accessori ma aumenta anche la versatilità della pala compatta e le possibilità di utilizzo di una vasta gamma di accessori, inclusi spazzoloni angolabili, trivelle, martelli idraulici, benne, turbine da neve, scavacanali e scavacanali a disco, in applicazioni che richiedono la guida in retromarcia.

Questa soluzione consente una perfetta visibilità dei lavori. Il sistema permette all’operatore di parlare faccia a faccia con i colleghi e allo stesso tempo gestire ciò che lo circonda.

Bobcat | Utilizzare il radiocomando all’esterno della macchina offre garanzia di sicurezza all’operatore anche in situazioni gravose.

Sicurezza per l’operatore

Il radiocomando, utilizzato in occasione di calamità naturali quali inondazioni, incendi forestali, smottamenti, frane e in tutti quelle situazioni in cui l’operatore può trovarsi in pericolo, ha dimostrato la capacità garantirne la sicurezza.

Il sistema di radiocomando è progettato per migliorare la sicurezza, il comfort e la produttività mantenendo l’operatore riparo da polvere, rumore, vibrazioni e altri pericoli sul luogo di lavoro  o sui cantieri che richiedono particolari misure di sicurezza.

Il lavoro viene svolto più velocemente e con maggior precisione e, in alcuni casi, con meno personale sul posto. Per una maggiore sicurezza, il sistema è anche dotato di un pulsante di arresto di emergenza e di una sistema di rilevamento di caduta e inclinazione.

Gestione dati

Ogni kit del radiocomando è protetto da una password dedicata e si basa sulla tecnologia di comunicazione bidirezionale che fornisce tutte le informazioni importanti della pala (ad esempio livello di carburante e olio, avvisi) su un display Lcd a colori retroilluminato e transflettivo da 3,5 pollici.

Il sistema offre la maggior parte delle funzioni che possono essere eseguite in macchina, tra cui accelerazione, illuminazione, avanzamento lento e flottazione. Ha anche un controllo di gestione della velocità che facilita le operazioni in determinate applicazioni (scavo di canali, lavorazione del terreno, scarificazione…).

Il sistema è intuitivo e la formazione degli utenti finali è impartita dai concessionari Bobcat.

Il radiocomando è dotato di due batterie intercambiabili con una durata di 20 ore. Una custodia robusta e resistente alle intemperie lo protegge e ne facilita il trasporto da un cantiere all’altro.

Cantieri pericolosi

Il radiocomando è adatto a molteplici applicazioni, compresi lavori di demolizione con scarsa qualità dell’aria e alti livelli di rumore. Per i lavori di costruzione, che richiedono in genere due persone, questa soluzione consente di ridurre il personale e i costi in quanto un solo operatore può completare il lavoro eseguendo le operazioni necessarie all’esterno della cabina, in piena sicurezza.

Nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata, il radiocomando consente all’operatore di maneggiare materiali tossici o pericolosi da una distanza di sicurezza, riducendo al minimo il rischio di esposizione.

Grazie a questa soluzione l’operatore può intervenire in applicazioni pericolose ma anche in aree in cui è necessaria una maggiore visibilità per eseguire il lavoro correttamente, come, ad esempio, nel caso di alcuni lavori stradali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here