Produzione | Boero

I servizi e le soluzioni Boero per la riqualificazione architettonica ed energetica di un complesso residenziale

Boero, in collaborazione con Aura Energy, ha partecipato ai lavori di riqualificazione di un complesso residenziale a Beinasco, nella periferia di Torino. L’azienda ha messo a disposizione dell’intervento un supporto tecnico altamente qualificato, un servizio dedicato di consulenza e diverse soluzioni sia per la finitura delle pareti esterne sia per la realizzazione del sistema d'isolamento termico a cappotto.

Le soluzioni Boero sono state impiegate per un nuovo progetto di riqualificazione di un complesso residenziale situato a Beinasco, nella periferia della città di Torino, e svolto in collaborazione con Aura Energy, società promotrice dell’intervento di riqualificazione energetica.

I condomini situati in via Mirafiori 19 e 21, parte di un ampio complesso residenziale che fa capo all’agenzia territoriale per la casa del Piemonte (Atc), ex complesso Iacp, sono stati interessati da un programma di riqualificazione che l’Atc ha intrapreso grazie agli incentivi fiscali previsti dall’Ecobonus e dal Superbonus 110%.

Boero | Complesso residenziale di via Mirafiori a Beinasco (To).

L’occasione d’intervenire per un efficientamento energetico del fabbricato ha consentito, dunque, di prevedere non solo una riqualificazione architettonica del complesso, ma anche i lavori relativi alle parti impiantistiche e all’involucro edilizio.

Con il proprio team di prescrittori, Boero ha lavorato in sinergia per realizzare al meglio e nei tempi più opportuni il progetto, fornendo un supporto tecnico qualificato e un servizio dedicato di consulenza per valutare le diverse soluzioni di finitura e isolamento.

In particolare, per il sistema di isolamento termico a cappotto si è deciso di usare Boerotherm con Eps Grafitato Cam da 14 cm, una soluzione moderna alla sempre più sentita esigenza di efficientamento energetico del costruito.

Con Boerotherm è stato migliorato, infatti, il comfort ambientale dell’edificio grazie alla diminuzione della dispersione del calore verso l’esterno, durante la stagione fredda, e dell’eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni in estate, abbattendo l’incidenza dei consumi per il riscaldamento e la climatizzazione fino al 40%.

Le lastre di Eps Grafitato tagliate da blocco a bordo liscio, garantiscono un ottimo potere isolante, sono inattaccabili dalle muffe, sono facilmente sagomabili e di semplice movimentazione. Il kit Boerotherm con isolante in Eps Grafitato possiede inoltre una elevata resistenza al fuoco.

L’opera di termocappotto non si è fermata a un semplice isolamento delle pareti e dei solai perimetrali, ma ha riguardato anche la finitura esterna dell’immobile per cui è stato usato un colore grigio chiaro sul quale sono stati alternati degli elementi geometrici di colore azzurro volti a valorizzarne l’estetica, restituendo, da punti di vista differenti, un’immagine variegata grazie al posizionamento di queste forme in modo apparentemente casuale sulla facciata.

I prodotti selezionati per la finitura sono stati Fondo P378, un fondo pigmentato a base di copolimeri acrilici volti ad uniformare l’assorbimento delle malte cementizie, e Biquarz Acrilsilossanico 1.5, rivestimento plastico antialga acrilsilossanico a spessore per esterni, rispondente alla norma Din 4108-3 sulla protezione delle facciate, caratterizzato da ottima traspirabilità, idrorepellenza e resistenza agli agenti atmosferici.

Arch. Carlo di Santo | Capo Progetto Aura Energy.

Arch. Carlo di Santo | Capo Progetto Aura Energy

«Le agevolazioni fiscali che da alcuni anni consentono di efficientare gli edifici degli anni ‘60/’70, mediante un insieme sistematico di opere riguardanti gli impianti e l’involucro esterno, devono necessariamente costituire anche un’occasione per riammodernare l’aspetto delle nostre città, poiché gli edifici devono sempre più diventare protagonisti dell’ambiente costruito che ci circonda. La sfida è, dunque, duplice, migliorare le performance energetiche degli edifici, rendendo gli ambienti migliori da un punto di vista del comfort interno e rinnovare l’aspetto estetico degli stessi. Una sfida importante, alla quale Aura Energy non intende sottrarsi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here