Produzione | Boero

Sistema d’isolamento termico a secco a stratigrafia compatta

Boero è distributore esclusivo di Isolareflex, sistema composto da una controparete in acciaio con rivestimento in zinco magnesio a cui è ancorato uno strato isolante termoriflettente di 19 strati di alluminio e un pannello in fibrocemento.

Si chiama Isolareflex ed è un nuovo sistema di isolamento termico a secco per l’efficientamento energetico. Questa nuova soluzione per il cappotto è in grado di garantire importanti vantaggi sia nella velocità e flessibilità della posa in opera sia in termini tecnici e prestazionali.

Il sistema, brevettato in Italia e in Europa, è costituito da una controparete in acciaio con rivestimento in zinco magnesio a cui viene ancorato uno strato isolante termo riflettente di 19 strati di alluminio e un pannello in fibrocemento, distanziati da due camere d’aria.

Gruppo Boero | Isolareflex.

Sfruttando la capacità isolante dell’aria in quiete e l’eccellente potere termo-riflettente dell’alluminio è, infatti, possibile offrire elevate prestazioni già con una stratigrafia compatta di soli 9,5 cm.

L’effetto “barriera” generato assicura un’ottima protezione d’isolamento termico, sia nella stagione estiva sia in quella invernale nelle diverse zone climatiche d’Italia, oltre a offrire un miglioramento della performance d’isolamento acustico e generando un netto miglioramento del comfort abitativo.

Facilità di posa in cantiere

Numerosi sono i vantaggi offerti da questo innovativo sistema di isolamento termico a secco, a partire dalla velocità di posa, grazie all’utilizzo di elementi prefabbricati già pronti per il montaggio, il ridotto ingombro e l’elevata resistenza agli urti, alle fessurazioni e alle cavillature garantita dall’ottima elasticità del sistema.

È, inoltre, una struttura flessibile capace di adattarsi a qualsiasi edificio, consentendo l’isolamento termico di differenti forme architettoniche, applicabile anche ai supporti più difficili che normalmente non favoriscono l’adesione dei collanti in commercio con una conseguente riduzione dei tempi di preparazione preliminare del supporto.

In più, l’energia d’irraggiamento solare che investe la superficie viene riflessa dal sistema permettendo così l’utilizzo anche di tinte scure.

Boero | Isolareflex. 

Comfort abitativo

Una proposta che si differenzia sul mercato dei sistemi di isolamento termico estivo e invernale anche per l’innovativa tecnologia che agisce sulla componente radiante della propagazione del calore per un miglior comfort abitativo, favorendo anche l’eliminazione della condensa interstiziale.

L’ancoraggio meccanico rende, inoltre, il sistema collaborante con la parte strutturale, consentendo d’integrare Isolareflex in progettazioni antisismiche, nel miglioramento dei meccanismi locali.

Boero | Isolareflex, sistema collaborante.

Isolareflex è stato testato presso l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (Itc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) che ne ha valutato le prestazioni termiche, di durabilità e sismiche, ottenendo anche la Valutazione Tecnica Europea (Eta 20/0261) in conformità con quanto previsto dall’Ead 090119-00-0404 e nel rispetto delle normative ambientali nazionali rispondendo alla normativa specifica Criteri Ambientali Minimi (Cam).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here