Gruppo Boero | Sponsorizzazioni

Impegno nei confronti di arte, economia e responsabilità sociale

Boero ribadisce il proprio impegno nei confronti delle iniziative di crescita culturale, economica e sociale del territorio in cui affonda le proprie radici e con cui ha da sempre un forte legame. Sostiene le principali mostre che animano il suo territorio come “Barocco segreto” e “Domenico Parodi. L’arcadia in giardino”.

Boero, punto di riferimento nel mondo dell’architettura in tema di colore, ribadisce la propria vicinanza alle principali iniziative culturali che da aprile e per i prossimi mesi animeranno Genova, offrendo il proprio sostegno a due delle principali mostre in palinsesto.

Boero | Palazzo della Meridiana. Genova.

“Barocco segreto. Opere genovesi dalle collezioni private”, a cura di Agnese Marengo e Anna Orlando, è in mostra a Palazzo della Meridiana fino al 10 Luglio 2022. Un viaggio nel lato più intimo del barocco, per ritrovare l’atmosfera degli ambienti delle antiche dimore, delle loro stanze allestite per incuriosire e sedurre o raccogliersi in preghiera.

Dalle quadrerie alle cappelle di palazzo, passando con l’immaginazione tra i salotti di casa per ammirare oggetti preziosi, siano essi da parata o per l’uso quotidiano; dallo splendore degli argenti al bianco-blu delle maioliche di vasi e piatti nati anch’essi per stupire. Il percorso della mostra si snoda in cinque sale espositive al primo piano nobile del Palazzo della Meridiana, la dimora cinquecentesca che fu dei Grimaldi, a due passi da Strada Nuova.

Le opere provengono tutte da collezioni private e la maggior parte di esse non è stata mai esposta al pubblico prima d’ora. Molti sono gli inediti assoluti: mai visti né pubblicati in ambito scientifico. Non solo dipinti, ma anche disegni, incisioni, sculture, maioliche e argenti a celebrare con una cinquantina di manufatti quella festa delle arti chiamate a meravigliare lo spettatore, a renderlo partecipe della varietà del mondo e delle sue illusioni e certezze.

Fino al 31 luglio 2022, a Palazzo Nicolosio Lomellino di Via Garibaldi 7, sarà, invece, possibile visitare la nuova mostra “Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino”, volta a celebrare l’artista e il suo innegabile ruolo svolto a Genova per quasi mezzo secolo. L’esposizione, promossa e organizzata dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, e curata da Daniele Sanguineti e Laura Stagno, professori associati all’Università di Genova, con la collaborazione tecnica di Valentina Borniotto, spicca all’interno dell’ampia cornice di iniziative collegate al “Progetto Superbarocco: i protagonisti” in concomitanza con le grandi mostre di Palazzo Ducale a Genova e delle Scuderie del Quirinale a Roma.

Boero | Palazzo Nicolosio Lomellino. Genova.

“Domenico Parodi. l’Arcadia in giardino” propone un percorso espositivo attraverso tutti gli spazi visitabili del Palazzo. Progettista, ritrattista e frescante, Parodi viene celebrato con un itinerario che si snoda tra gli ambienti esterni ed interni, per mezzo di 18 opere immerse in un allestimento scenografico ideato da Guido Fiorato, direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, e un focus particolare alla progettazione del Ninfeo e del giardino pensile.

Boero | Palazzo Nicolosio Lomellino. Domenico Parodi. l’Arcadia in giardino.

La mostra porta con sé un progetto allestitivo “green” che, anche grazie alla sensibilità dei curatori, dei fornitori e delle aziende sostenitrici, utilizza materiali naturali, riciclabili ed energia a basso consumo per contribuire al processo di sensibilizzazione e di attenzione al tema dell’ecosostenibilità. In questo contesto, Boero ha anche fornito l’idropittura Koala, scelta nella tonalità verde e utilizzata per creare le opportune quinte scenografiche e ridipingere le sale ricche di storia che faranno da sfondo all’attenta selezione di opere pittoriche esposte.

Attraverso queste nuove sponsorizzazioni in ambito artistico, Boero ribadisce nuovamente il proprio impegno nei confronti delle iniziative di crescita culturale, economica e sociale del territorio in cui affonda le proprie radici e con cui ha da sempre un forte legame.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here