Produzione | Gruppo Boero

Boero per la street art a Torino

Gruppo Boero ha fornito i colori per la realizzazione delle opere di arte urbana che stanno colorando alcuni quartieri di Torino. Il progetto «Toward 2030. What Are You Doing?» è promosso da Città di Torino e Lavazza e prevede la realizzazione di opere che raffigurano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Boero sponsorizza il progetto Toward 2030. What Are You Doing?» confermando il suo impegno per la valorizzazione del territorio, anche attraverso l’incontro tra arte e colore.

Gruppo Boero sponsorizza con i suoi colori il progetto di arte urbana «Toward 2030. What Are You Doing?», promosso dalla Città di Torino e da Lavazza.

Il progetto prevede la realizzazione di 17 opere di street art che interpretano i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, Sdgs) e ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della salvaguardia del pianeta.

Gruppo Boero ha partecipato all’iniziativa mettendo a disposizione i propri tecnici per valutare i supporti e, insieme alla Fondazione Contrada Torino Onlus che coordina gli aspetti tecnici e operativi della realizzazione dei murales, identificare, in base alla tipologia e alle condizioni della superficie, i cicli per esterno più idonei alla realizzazione delle opere, dai fondi di preparazione alle finiture.

Fondo e finiture Boero

Il fondo di preparazione individuato per queste prime quattro opere è il Fondo di Collegamento 0.3, mentre per le finiture sono stati selezionati 2 prodotti:

  • Boero Kompatt Plus, una pittura riempitiva al quarzo antialga;
  • Litosil, un rivestimento minerale a base di silicato di potassio, il prodotto più indicato nel restauro e nella manutenzione di edifici storici o di rilevanza artistica e architettonica.

Entrambe le finiture sono state scelte perché altamente resistenti agli agenti atmosferici e al degrado causato dagli agenti atmosferici, risultando quindi perfette per preservare le opere nel tempo e garantire la vivacità delle tinte. Ogni finitura è stata declinata nei colori indicati dagli artisti e selezionata all’interno delle collezioni dedicate ai rivestimenti per esterni.

Primi murales a Torino

Cùltus di Truly Design.

I muri di diverse aree della città piemontese si sono riempiti di colore in questi ultimi mesi:

lo street artist Vesod ha creato l’opera dedicata al Goal 4 Quality Education . Iistruzione di qualità – sul Lungo Dora Siena, angolo Via Ottavio Mario Mai;

l’opera dello street artist toscano Marco Burresi, in arte ZED1, che ha interpretato il Goal 1: No Poverty – Sconfiggere la povertà sul Lungo Po Antonelli;

il collettivo torinese Truly Design ha realizzato in Piazza Cesare Augusto il Goal 2: Zero Hunger – Sconfiggere la fame;

Matteo Capobianco, aka Ufo5, è l’artista che ha disegnato su muro il Goal 11: Sustainable cities and communities – Città e comunità sostenibili, in Corso Regina;

lo street artist Mr Fijodor ha rappresentato il Goal 14: Life Below Water – Vita sott’acqua in Corso Regina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here