Rigenerazione urbana | Bologna

Bologna: con il Poc al via 28 interventi di rigenerazione urbana

La giunta comunale ha sbloccato 32 aree in città. La maggior parte delle aree fanno parte dei quartieri San Vitale e Navile. I nuovi edifici verranno realizzati secondo elevate prestazioni energetiche. Previsti 36.394 mq ad uso abitativo e 28.720 mq ad uso commerciale.

La giunta comunale di Bologna ha avviato l’iter per approvare il Piano operativo comunale (Poc) di qualificazione diffusa, che consentirà di realizzare 28 interventi di riqualificazione in 32 aree della città nei prossimi 3 anni.

Bologna | Quartiere Navile
Bologna | Quartiere Navile

Le aree individuate si concentrano per la maggior parte nei quartieri Navile e San Vitale, dove sono presenti aree produttive dismesse da recuperare: i progetti dovranno attribuire una particolare attenzione ai temi della sicurezza degli edifici, del risparmio energetico e della cura degli spazi pubblici. Il piano ha l’obiettivo di recuperare e riqualificare delle aree, riducendo il consumo di suolo, migliorando l’ambiente (attraverso il risparmio energetico) e rendendo gli edifici esistenti più sicuri.

Seguire gli obiettivi del Paes. I nuovi edifici saranno realizzati secondo elevate prestazioni energetiche (bassi consumi e utilizzo di energie rinnovabili), per contribuire alla riduzione delle emissioni di Co2, secondo gli obiettivi del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes).
Sarà aumentato lo spazio pubblico per l’incontro e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e verrà realizzata edilizia residenziale sociale, resa obbligatoria per tutti gli interventi che hanno proposto la realizzazione di residenza. Sono previsti:

  • 36.394 mq ad uso abitativo (corrispondenti a 485 alloggi)
  • 21.537 mq ad uso economico-amministrativo
  • 28.720 mq ad uso commerciale
  • 31.308 mq ad uso ricettivo-ristorativo
  • 4.588 mq ad uso ricreativo
  • 2.749 mq ad usi sociali.

Per un totale complessivo di 125.295 mq, di cui 2.474 mq sono destinati ad alloggi edilizia residenziale sociale.

Nello specifico gli appartamenti (il 29% delle richieste) sono seguiti a ruota da alberghi e ristoranti (25%) e dai negozi (23%). Si tratta di mini-interventi, ma che insieme rappresentano la formazione di un territorio grande tre volte la Staveco, con una superficie utile di 125 mila metri quadri con 11 milioni di euro per il comune. Una parte di questi 11 milioni verranno investiti per la manutenzione di strade o per realizzare tratti di pista ciclabile e per la realizzazione di 950 posti auto e parcheggi e la piantumazione di 450 nuovi alberi.

Bologna | Quartiere San Vitale
Bologna | Quartiere San Vitale

I 28 progetti inseriti nel Poc sono l’esito di un programma avviato nel 2012 con il bando pubblico «Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da comprendere nel Programma per la qualificazione urbana».

Oltre cento proprietari di aree hanno risposto al bando e dopo un lungo processo istruttorio nel corso del 2013 sono state individuate 28 proposte considerate attuabili, per un totale di 32 aree interessate.
Il passo successivo è stato la messa a punto degli accordi con i quali i soggetti proponenti e il comune hanno sancito una serie di impegni reciproci. Tali accordi sono parte integrante del Poc di qualificazione il cui iter di approvazione appena avviato si concluderà entro la fine dell’estate 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here